Open Mic Week 45 - "Nessun dorma"

in #openmic7 years ago

This aria from Giacomo Puccini's Turandot is very famous and my dad used to sing it when I was a child. He still uses to sing it and, as tonight we are going to celebrate his 70th birthday, I decided to download the chords and see how it sounds on guitar.
I enjoyed playing it so much that I decided to share it on Steemit and in Open Mic Night.
It's not Luciano Pavarotti's version...it's @cryptofarmer's version. I hope it will move you at least as much as it moved me.

ITALIAN TEXT

Nessun dorma! Nessun dorma!
Tu pure, o, Principessa,
nella tua fredda stanza,
guardi le stelle
che tremano d'amore
e di speranza.
Ma il mio mistero è chiuso in me,
il nome mio nessun saprà!
No, no, sulla tua bocca lo dirò
quando la luce splenderà!
Ed il mio bacio scioglierà il silenzio
che ti fa mia!
(Il nome suo nessun saprà!...
e noi dovrem, ahime, morir!)
Dilegua, o notte!
Tramontate, stelle!
Tramontate, stelle!
All'alba vincerò!
vincerò, vincerò!

ENGLISH TRANSLATION

Nobody shall sleep!...
Nobody shall sleep!
Even you, oh Princess,
in your cold room,
watch the stars,
that tremble with love and with hope.
But my secret is hidden within me,
my name no one shall know...
No!...No!...
On your mouth, I will tell it when the light shines.
And my kiss will dissolve the silence that makes you mine!...
(No one will know his name and we must, alas, die.)
Vanish, o night!
Set, stars! Set, stars!
At dawn, I will win! I will win! I will win!

Translation source

Join and support Steemit Open Mic Night!

Sort:  

Bravissimo, complimenti! Per curiosità, la scelta della chitarra classica e non acustica è un caso o è voluto?

Grazie, sei troppo gentile! Ho scelto la classica perché è quella di qualità migliore e ha un suono migliore rispetto alla acustica che ho. Tutto sommato, ci sta bene con quest'aria di opera. Hai mai partecipato a Open Mic? E' un bel contest!

No, ma sto pianificando di farlo in futuro. E' tantissimo che non canto e suono insieme. Grazie per il suggerimento, lo stavo giusto tenendo d'occhio da un po' quel contest!

E' molto bello, ed è un sacco divertente partecipare!

Nice to hear a bit of opera on the open mic stage. Bravo! 👏👏👏👍

Thank you, I appreciate!

Bravo @cryptofarmer
Mi piace la tua versione anche se, come hai detto tu, non è quella di Pavarotti.
Suoni bene la chitarra.
Per favore dai un'occhiata al mio video per open mic week 45. Questa è la seconda settimana che partecipo e mi sento un po' fortunato.

Grazie, sono contento che ti piaccia.
E' molto difficile cantare un brano così restando sè stessi e non cercando di cantarla come chi l'ha cantata in maniera così straordinaria. Eppure sono convinto che la musica sia qualcosa di vivo e bisogna continuare a riproporla e non farla restare ferma nel tempo come un monumento.

Votato e resteemato la tua ottima entry!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 68943.86
ETH 3749.76
USDT 1.00
SBD 3.67