Che succede su ONO? Report dopo una settimanella di utilizzo.

in #ono3 years ago

Questo report potrebbe aprirsi e chiudersi con un "BUG A PROFUSIONE", ma non ho molto da fare stasera apparte proseguire la visione della seconda stagione del -clamoroso- Viking per cui parlerò un po' delle mie impressioni generali riguardanti ONO, il nuovo social network mobile decentralizzato (al momento centralizzato, ma ci torneremo, focalizziamoci su altro).
Cosa è ONO non lo spiego lungamente perché basta googlare, io stesso ne ho già parlato: app social network mix di instagram/facebook mobile/telegram, stop.
Ovviamente ha un sistema di reward interno perché sennò non si guadagna e non glie ne batterebbe le balle a nessuno, sinteticamente.
In questi giorni si sono susseguite 3-4 versioni della app per android e iOS non rilasciate ufficialmente sui relativi store ma scaricabili dal sito ufficiale dell'azienda, ma nessuna di queste ha risolto la moltitudine di bug inerenti il suo utilizzo.
Ecco un po' di bug che rendono il suo utilizzo al momento quasi impossible (parliamo di una beta sia chiaro)

Il conteggio degli ONOT (il token della piattaforma) è spesso completamente svaccato e sovente nel nostro wallet e nei nostro post possiamo vedere cifre che vanno da qualche decina di onot a milioni, un bug che ci permette di farci sentire meno poveracci sicuramente.

Spessissimo il nostro profilo, al login, perde completamente tutte le interazioni fatte, il che significa trovarci con meno amici, con meno follower, con meno post e con meno onot di quelli che pensavamo, il che è un modo di riportarci alla dura e reale matrice della nostra poraccitudine. Beh anche questo è buono, gingillarsi con i sogni è una perdita di tempo.

Quando qualcuno ci aggiunge tra i contatti e ci arriva la notifica (incrediiiiibbile) accettarla ci fa visualizzare una rotella peggio delle clessidre di windows, lo avremo accettato? No? L'app sta facendo realmente qualcosa o si è addormentata? Anche a questo però i più vecchi di noi sono ben abituati, chi se ne, si fa il solito alt+f4 e si va avanti.

Talvolta, dopo qualche like, si apre una sequenza di puzzle antibot da risolvere (tipo quelli del login di binance) che possono sfidare la resilienza di chiunque. In che modo? Semplice, vanno avanti all'infinito, se vi piacciono però i puzzle potrebbe essere un giochino interno, forse il primo sviluppato per lo store di app interno a ONO, assolutamente divertente e longevo (attaccate il telefono alla presa della corrente e potrete andare avanti fino a quando non vi staccnao la luce, non c'è un gioco altrettanto longevo SUL PIANETA, 10/10 per me)

Quindi, insomma, in quanto a bug sicuramente ne abbiamo quanti ce ne pare, questi sono solo i principali e più ricorrenti.
Ora, non è che sia tutto merda però, anzi!
Ci sono motivazioni ben precise a molti di questi bug, assolutamente risolvibili (ed è ovvio che li risolveranno, ci mancherebbe), la principale delle quali è una sincronizzazione schizoide del server in cui sono hostati gli utenti internazionali rispetto al server in cui sono hostati gli utenti cinesi (che va come un tiro di schioppo).
Talvolta infatti, e negli ultimi tre giorni è stato quasi sempre così, sono riuscito a loggarmi correttamente e l'esperienza di utilizzo è stata sicuramente incoraggiante.
Ok, il 99,9% dell'utenza è cinese per cui non si capisce una sega di quello che scrivono nei loro articoli e nei commenti, ma io fortunatamente mi dedico alla fotografia e le capacità di comunicazione verbale in questo campo posso tranquillamente essere gutturali.
Ma nei momenti in cui l'app funziona, OH in quei momenti... sembra effettivamente un'app del 2018! E gente questo è un gran risultato.
Le foto si vedono abbastanza bene (ho fatto alcuni test in merito per trovare il miglior compromesso qualitativo, sono in comunicazione con alcune persone del team e ci stiamo scambiando un po' di impressioni e consigli), si naviga rapidamente tra i contenuti, si commenta e mette like rapidamente.
La navigazione tramite hashtag è decente e la scelta degli hashtag obbligati da utilizzare copre più o meno tutti gli interessi (in futuro saranno personalizzabili comunque, così ognuno potrà avere l'hashtag del suo inutile progetto da poter condividere)
La timeline è godibile, sia per quanto riguarda gli articoli brevi (cioè post corti con immagini) che articoli lunghi impaginati, e devo dire che sorpattutto questi ultimi sono particolarmente godibili.
La possibilità di repostare contenuti altrui è resa entusiasmante dal fatto, e questa è un'ottima idea, che nel nostro profilo ci sia una pagina dedicata proprio ai repost così da non inquinare con contenuti altrui il nostro profilo, cosa che da fastidio a molti.
Certo, tutta questa gioia si prova in brevissimi ma passionali frangenti, allo stato attuale.
Quindi, concludendo, al di là dei problemi di connessione e sincronizzazione, veramente fastidiosi, come beta, al netto appunto di questi problemi, è una signor beta.
La strada da fare è molta, le implimentazioni e le modifiche all'interfaccia da apportare una moltitudine, ma in quei frangenti, sticazzi, non si può dire che il potenziale non ci sia.
Chi se la sente di provare l'ebbrezza di non essere in grado di comunicare con nessuno può chiedere direttamente a me nel mio canale telegram dedicato, sono sempre pronto a rispondere e a dare suggerimenti, o a fare battute.
Potete farlo qua
CANALE TELEGRAM CLICCAMI TUTTO

Che dite mo vi lascio con qualche screenshot direttamente dalla app?
Ma sì dai, dato che ce l'ho, così posso cancellarli finalmente.

photo_2018-07-22_21-28-13.jpg

un esempio di post dal mio profilo con un reward plausibile e corretto

photo_2018-07-22_21-29-41.jpg

in questo caso reward completamente sballato

photo_2018-07-22_21-28-12.jpg

mollate sti 4 onot a chi vi commenta con un like, non fate i tirchi

photo_2018-07-17_12-12-16.jpg

ecco qua si vede la differenza di qualità dell'algoritmo di compressione di ONO rispetto a Instagram, assolutamente da migliorare (ho trovato qualche soluzione comunque

photo_2018-07-22_21-31-13.jpg

UN MILIONE DI ONOT!!! Ok, è sbagliato, in realtà ne ho sui 2500, vedi sopra

photo_2018-07-21_13-38-38 (2).jpg

la sezione separata dei repost, ottima idea

photo_2018-07-21_13-38-38.jpg

e per ultimo l'homepage

e ora...

Sort:  

C'è il mio Ukulele, haha ;-)
Già... ha del potenziale... ma al momento è un bug unico.
Forse conviene aspettare ancora un attimino.

ma vuoi mettere l'incognita di aprire la app e vedere in quale frangente temporale ci colloca?
Questa si che è costruzione della suspence!

Hahaha... non sai mai se devi reimpostare i dati o se ti ritrovi milionatissimi ONOT o zero su zero post... insomma al momento è un po' come giocare a dadi.

pensa ci fosse già ora la possibilità di prelevare! Cazzo tutto il giorno a refreshare sperando nel miracolo XD

:DDD

dimenticate anche l'opportunità straordinaria di potersi esprimere con due diversi account pur avendone fatto solo uno (i verificatori di SPI impazzirebbero)... @steemitri questo è come giocare a testa o croce invece :)

oh un secondo fa ero loggato col profilo corretto, maledetto me che ho chiuso l'app, mo son tornato con quello vecchio mannagg chitta muert

Anch'io ho provato a iscrivermi... Non c'ho capito una sega... Vengo a trovarti su telegram
Un saluto, nicola

"Anch'io ho provato a iscrivermi... Non c'ho capito una sega..."
Perfetto, è esattamente così che funziona!

Comunque non mi hai ancora ringraziato per i repost multipli (una decina) che ho fatto alla tua serie su Viareggio... naturalmente senza neanche accorgermene :DDD

Se risolvono sarà veramente una bella app di social comunque, a parte gli scherzi.

fammi vedere credo che siano stati 14 repost in realtà

Grazie!
Il post piu repostato della giornata!

Screenshot_20180725-224322.png

繼續嘗試
您好朋友義大利文

我会从黎明到黄昏继续

altra cosa....ma posso votare quanto voglio?? Oppure ho un limite (come su steemit?) Cioò mi si scarica qualcosaaa???? BOHHHH

no like ne puoi mettere quanti te ne pare (occhio che ti si potrebbe attivare il puzzle, che in ogni caso può attivarei al secondo like come al duecentesimo, nel caso ti si attivi eh niente finisci in loop, chiudi e riapri dopo un po' sperando che se ne sia andato)

Aspettate: messaggio in codice : 除了它很有趣,你什么都不懂。
Ma spiegatemi sta cosa degli hastaggggggg Non ho visto dove e come metterli!!!

Ricevuto!
Quando fai un post, nella parte bassa hai fare opzioni (caricare foto, scattare una foto col cellulare, mettere un titolo), ecco li ci sta anche la voce hashtag cliccandoci ti si apre la scelta degli hashtag

非常感谢你......上帝保护你 !!!!!

ehlamadonna menomale! XD

Vogliamo la retribuzione random anche su Steemit (o meglio, più random....)

c'è stata pure una specie di lotteria di onot stamani in relazione all'evento a cui il team stava partecipando. Purtroppo ero a lavoro e non ho potuto comunicarlo a nessuno se non a chi è nella mia chat telegram.
Fra un bug e l'altro qualche redeem di onot siamo riusciti a farlo.

Sicuro da early adopter sarete avvantaggiati quando uscirà la versione definitiva!