Un monito ai trader proveniente dalle neuroscienzesteemCreated with Sketch.

in #neuroscienze7 years ago

Purtroppo una credenza di secoli passati ancora si annida nella mente di trader e non: quella di prendere decisioni puramente razionali, escludendo i sentimenti. La divisione mente-corpo risale al dibattito seicentesco fra pensatori come Cartesio e Pascal. Se si isola la componente aritstotelica-dicotomica delle argomentazioni, si distilla una relazione con varie sfumature.



Phineas Gage. Immagine libera da licenza. Fonte

Phineas Gage, uomo dell’800, lavorava come operaio statunitense nell’ambito della costruzione delle ferrovie. Il 13 settembre 1848 la sua squadra stava posizionando una nuova linea ferroviaria, però un masso con certe dimensioni bloccava la strada. Sollevarlo e spostarlo? Non se ne parla. Farlo esplodere? Serve fare un buco al centro per depositare la polvere da sparo, da cui far poi partire la detonazione. Phineas si stava occupando della cosa. Gli rimaneva la pressatura della polvere, che svolgerà tramite un’asta di ferro di 3 cm di diametro e un martello.

La scintilla

Durante l’operazione, una scintilla fa detonare la polvere da sparo, sparando letteralmente l’asta di ferro nella direzione opposta del movimento verso il buco. Chi si trovava dall’altra parte? Phineas ovviamente. L’asta lo penetra nella guancia sinistra ed esce sempre dalla parte sinistra del cranio.
La traiettoria distrugge gran parte del lobo frontale sinistro del suo cervello, senza ucciderlo. Questo produrrà effetti sulla sua personalità e comportamento, per i suoi restanti dodici anni.

Neuro-anatomia, sentimenti e decisioni

Phineas ed altri soggetti, tipo Elliot, hanno subito danni alla parte di cervello denominata corteccia prefrontale ventromediale (VMPFC). Questa zona fa parte del lobo frontale, area che elabora anche sentimenti ed emozioni per diversi scopi. Danni al VMPFC provocano inabilità nell’organizzare, pianificare il comportamento e nell’imparare da errori passati, senza compromettere l'intelletto in termini di memoria di lavoro, attenzione e comprensione e espressione della lingua.
Questo ha portato un neuroscienziato, Antonio Damasio, ad ipotizzare che i deficit decisionali in seguito ai danni in quell’area derivano dall'incapacità di utilizzare i sentimenti per aiutare a guidare il comportamento futuro basato sulle esperienze passate. Di conseguenza, i danni al VMPFC forzano i danneggiati ad affidarsi ad analisi di costi-benefici lente e laboriose per ogni situazione che coinvolge una scelta.

Conclusioni

L’ipotesi di Damasio spiega come un tipo di danno fisiologico cerebrale produce effetti psicologici e decisionali, partendo dall’incapacità di avere sentimenti. Il che ha ricadute sul lavoro, sul matrimonio, sulle amicizie, etc. di una persona affetta. L’ipotesi negli ultimi decenni ha raccolto varie prove, stando alle mie conoscenze.

Risorse

Sort:  

A dirla tutta, ho idea che il trading (tanto più nelle crypto valute) debba per forza richiedere una certa dose di "sentimento". Non c'è una via scritta verso il successo, puoi mettere la persona più razionale del mondo a puntare sui numeri di una roulette, se non "si butta" non giocherà mai ;)

Per me ha più senso studiare algoritmi di apprendimento statistici piuttosto che far trading a mano.

Mica ho detto di fare trading a mano, intendo dire che non c'è alcuna certezza nell'andamento nel mercato delle Stock o delle Crypto. E se non c'è certezza non potrai andare mai a colpo sicuro... una dose di "Rischio da gioco d'azzardo" ce la devi mettere..!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58909.47
ETH 2315.36
USDT 1.00
SBD 2.46