You are viewing a single comment's thread from:

RE: Il nostro Cervello e la percezione dei volti

in #neuroscience7 years ago

Complimenti! L'articolo riesce a spiegare in modo chiaro argomenti complessi! Non sono in grado di commentare la parte super tecnica legata alle aree del cervello perché sono un'ignorante in materia (il mio cervello sa come fare, conosce la pratica per fortuna, ma non la teoria!).
E' affascinate acquisire consapevolezza sulla estrema complessità del cervello umano - e non, immagino che anche in altre specie ci siano dei meccanismi altrettanto affascinanti.
Nella nostra vita quotidiana, certe volte sottovalutiamo tutte le spettacolari operazioni che compie il nostro corpo per permetterci di essere quello che siamo, di svolgere le nostre attività normali e persino il fatto di riconoscere una persona nota, un volto, diventa un'attività spettacolare dal punto di vista scientifico pur essendo semplice agli occhi dell'illetterato (in questo caso non con accezione negativa, parlo dell'ignorante come colui che ignora senza giudizi; e io sono ignorante, per l'appunto ignoro tutte queste cose sul mio stesso cervello!).

La riflessione che mi piace molto e che mi colpisce è quella sulla socialità: l'uomo è animale sociale, lo spiega la struttura stessa del cervello. L'essere umano ha bisogno di inserirsi in un gruppo per esprimere appieno le proprie caratteristiche, per far lavorare il proprio cervello nel modo più completo. Immagino, a questo punto, quanti danni possa fare l'asocialità, l'isolamento, soprattutto nelle fasi di crescita, di sviluppo. Un bambino che viene privato del contatto umano, oppure che ha contatti limitati con altre persone per vari motivi, crescerà di sicuro con un deficit. E immagino che sia anche difficile se non impossibile colmare un tale deficit. Tu che ne pensi, @aditili?

Sort:  

Gia cara Francesca... nei primi 3 anni di vita la plasticità del nostro cervello è massima, si assimila un enorme mole di informazioni, e le basi di comprensione del mondo vengono poste proprio in questa fase. Le deprivazioni affettive o oin quel periodo, purtroppo condizionano pesantemente tutto l approccio successivo al mondo, oltre che influenzano anche lo sviluppo delle tappe evolutive e la struttura intellettiva del bambino.

Grazie, lo immaginavo. Penso che queste siano nozioni importantissime per chi vuole diventare genitore o educatore. Certe volte penso alle notiziacce che coinvolgono i bimbi piccolissimi, le persone sono criminali a volte, anche inconsapevolmente. Grazie per l'articolo, spero di rileggerti presto!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 59508.12
ETH 2603.38
USDT 1.00
SBD 2.39