You are viewing a single comment's thread from:

RE: Il nostro Cervello e la percezione dei volti

in #neuroscience7 years ago

Interessante ma trovo l’ultima fotografia particolarmente provocatoria. Siamo gli unici animali sociali che riconoscono espressioni facciali con la predilezione per i volti di esseri della nostra stessa specie? Penso ad altri primati e, perché no, anche ai cani.

Sort:  

Dunque, sui primati ci sono diversi studi, anzi proprio da alcuni di questi è stato scoperto per la prima volta il sistema dei neuroni specchio. Degli altri animali a dire il vero non so esattamente darti una risposta adesso, dovrei fare qualche ricerca, ad ogni modo che essi riconoscano in qualche modo le emozioni, se pur diversa sia la loro elaborazione dalla nostra, non ho dubbi. Sul fatto che riconoscano effettivamente le espressioni non saprei, immagino sia più una questione di postura e atteggiamento quello che loro percepiscano, oltre a (ma questo è un mio parere non una sentenza scientifica) le intenzioni e le condizioni in termini di energia istintiva.
la mia prospettiva è che percepiamo, elaboriamo e ci approcciamo all ambiente in maniera diversa. Ma in fondo, siamo degli animali, o magari potrei dire delle creature, anche noi.
Anche tantissimi animali vivono "in" e "per il branco, sono socievoli con altri animali e con l uomo, ma la differenza con la socialità umana sta nel livello di alta e complessa strutturazione che solo dalla socialità e l interazione umana deriva

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 59508.12
ETH 2603.38
USDT 1.00
SBD 2.39