Ma dove sono i funghi?
Bello eh?
Magari fosse di quest'anno. Non lo è, questo l'abbiamo raccolto un anno fa.
Niente da fare sin ora nei boschi non c'è proprio niente da raccogliere. Tutto secco, e per chi non lo sapesse se non piove abbondantemente in modo costante e non troppo violento dopo la siccità, non si genera dunque l'umidità necessaria per lo sviluppo dei funghi che prediligono alti tassi di umidità, e niente vento.
Foto dell'autore
Ecco perché mio padre, colui che mi ha trasmesso questa passione, ogni settimana fa la danza della pioggia sperando in che qualche gocciolina possa precipitare dal cielo e faccia risvegliare il bosco.
free-use image - source
I funghi solitamente nascono dopo una settimana dalle piogge sempre a patto che il clima umido permanga durante questo lasso di tempo e che non torni il caldo (sopra i 25/30°) o si verifichino nubifragi, grandine o vento (altamente deleteri per la crescita fungina).
Foto dell'autore
Sin ad oggi 24 Agosto 2017 queste condizioni non si sono verificate, le ultime precipitazioni degne di nota si sono verificate il 3 Luglio, ma purtroppo non sono state sufficienti, inoltre il caldo secco successivo ha, di fatto, reso inutili le piogge.
Di solito durante questo periodo negli anni scorsi riuscivamo a raccogliere i primi porcini ma quest'anno sospirando ci ritroviamo nostalgicamente a guardare le foto delle raccolte passate.
Foto dell'autore
Quelli nelle immagini che vedete sono tutti porcini. Noi cogliamo solo quelli e i gallinacci (i finferli) chiaramente ne esistono tanti altri tipi diversi, dunque come si fa a distinguere quelli commestibili da quelli che vi potrebbero intossicare o addirittura uccidervi?
- Prima regola, se non siete sicuri dei funghi che avete raccolto, fateli vedere a dei micologi esperti, in ogni città, nelle aziende sanitarie, esiste l'ispettorato micologico che potrà aiutarvi a non compiere degli errori "letali".
- Seconda regola, cogliete solo i funghi che hanno la spugna sotto il cappello e non le lamelle. Scegliendo solo questi avrete filtrato il 90% degli eventuali pericoli.
- Terza regola, una volta colti o leggermente tagliati i funghi non cambiano colorazione.
- Quarta regola, i porcini quasi sempre sono cicciotti, panciuti e hanno un reticolo visibile sul tronco.
- Quinta regola state attenti al porcino malefico ovvero il boletus satanas, che è l'unico porcino pericoloso ed è anche l'unico che ha il tronco rosso e il cappello bianco.
Non so quanti di voi sono andati mai a cercare funghi nei boschi ma vi assicuro è un esperienza unica, se siete fortunati avrete la possibilità di imbattervi in posti come questo:
la cui vista vi rinfrancherà nel caso la costra ricerca risulti infruttuosa... comunque se è possibile fatevi accompagnare da un esperto che potrà indicarvi quali sono i posti dove c'è più probabilità di trovarli e vi eviterà magari una non prevista gita all'ospedale XD
Se vi è piaciuto questo post, upvotate, commentate seguitemi e fate resteem. Grazie per il vostro contributo!
Razie dei consigli! Non sono mai andata in cerca di funghi ma mi piacerebbe provare!
E' bellissimo dovresti provare ma per le prime fatti affiancare da un esperto @francesca16
non sono un'intenditrice, ma l'emozione di trovare un porcino non ha eguali!
ahah bellissima la foto! Proprio in estasi! Condivido a pieno, ognuno che trovi è un'emozione. Non vedo l'ora che inizi la stagione!
thx for sharing
non c'è modo migliore di presentare i funghi @thenightflier quella foto del bosco e davvero bella.
Adriano spero di farne altre appena iniziano. Per adesso calma piatta. Grazie dell'apprezzamento!
Adoro i funghi. Sarebbe interessante anche un bel post su come cucinarli :)
bella idea, vediamo appena riusciremo a prenderne qualche chiletto magari...
Oh che bellezza i funghi... e che bontà! Poi ho un amore per i porcini che non ne parliamo, li mangerei pure sul gelato :P
Ahahah può prenderne essere un'idea
Beautiful injection and magnificence
https://steemit.com/@marinalove
you're making steemit a great community with your content thenightflier! keep it up!
e ma allora tu mi provochi e raccolgo la sfida.....a breve il mio post sui funghi di Sardegna!
eh ma mi batti di brutto, uno sei troppo brava, due da voi ce n'è di più di qui, a Lanusei ne trovavamo a quintali. Aspetto con ansia il tuo post, naturalmente poi lo girerò a mio padre che è un fungomaniaco 😬
eh, appena posso! Lanusei è il regno dei porcinari!!!!!!!