Come ho conosciuto Steem?

in #mysteemdiscoveree5 years ago (edited)

Un saluto a tutti voi Steemians!

(mi pare di aver capito che si dica così!).

Come avrete intuito sono nuovo di queste parti, hanno accettato la mia richiesta di account giusto ieri sera.

Ho passato gran parte della serata cercando di capire come funziona Steemit e arrovellandomi il cervello per inventarmi qualcosa da scrivere come primo post.

E niente!
Vuoto assoluto!

Più che altro perché dopo un paio d'ore che leggevo i vostri post mi è sembrato brutto esordire partendo a freddo postando i miei lavori. Si vede proprio che Steemit non è un social convenzionale. Così ci ho dormito su, addormentandomi con il pc acceso. Poi diciamo un paio di ore fa ho trovato il post Lega Minnow #2 e ho pensato perché non cominciare proprio da qui?

Bene!

Rispondiamo alla domanda dunque:

È cominciato tutto in una notte buia e tempestosa...no scherzo😅 faccio il serio!

Era il dicembre del 2017, quando un amico mio che vive all'estero torna per la visita annuale e mi dice:

"Bella Fra, (mi chiamo Francesco) lo sai che il bitcoin vale 17.000€? E se all'epoca quando non valeva una ceppa ne prendevamo qualcuno ora eravamo ricchi?"

Disagio!😱

Da quel momento ho cominciato a seguire il mercato delle crypto. Essendo però con le pezze al culo, non ci potevo investire più di tanto, praticamente niente. Quindi ho cominciato con i faucet, coinpot e diversi altri servizi ma presto mi sono reso conto che se non avevo almeno un minimo di capitale non avrei potuto fare proprio un bel niente, cosi per buona parte del 2018 le cryptovalute sono rimaste dormienti. Anche perché ho avuto diverse gatte da pelare a livello personale e lavorativo, ma questa è un'altra storia.

È con l'inizio del 2019 però che arriva la svolta!

Sempre lo stesso amico mio di prima mi dice:

"Bella, Fra! Mi sono iscritto a Blockchain e Coinbase e ho ricevuto 50 euro in Stellar da ogni servizio! Fallo anche tu!"

Inutile dire che l'ho fatto.

Ho creato gli account, ma indovinate un po'?

Niente Stellar per me! O per lo meno non subito. Sto ancora aspettando l'ok di Coinbase. Mentre a Blockchain non piace la mia carta di identità cartacea e siccome per il momento anche la mia patente è out mi sono un attimo demoralizzato, quei 100€ mi servivano come l'aria! Ma è un'altra storia anche questa.

"Ho comunque Coinbase che funziona!" penso.

E così mi sono messo a cercare app per cellulare e ho fatto tutta quella trafila li.

Non sto qui a dirvi quante ne ho installate e disinstallate. Alla fine ne ho trovate quattro.
Tre faucet per stellar, ripple e litecoin e un gioco che mi paga in ethereum.
(I tre faucet sono durati forse due settimane! Il gioco funziona tutt'ora anche se comunque paga pochissimo, ma è divertente).
Comincio a farmi due spicci in ethereum, ma comunque é troppo poco e non mi basta. Faccio altre ricerche, guardo video su youtube (scoprendo cose interessantissime!), ho chiesto consigli anche al grande spirito!
Così facendo settimana scorsa scopro Coinpoker (sono un appassionato di texas hold'em, ma solo con moneta di gioco o con la cricca di amici con cui giocavo anni fa, spesa e perdita massima 10€! ).
Vuoi che qualcuno non abbia fatto un app che al posto di utilizzare fiat ti paga in crypto?

Infaaatti!!!

E mentre cercavo il valore del Chp su una piattaforma di exchange a caso...eccola li! Una scritta azzurrina che recitava: "Steem".

Ci clicco sopra, cos'è Steem?
Cripto di Steemit, un social network!

Bene quindi cerco Steemit!

Baaam!

Mi si è aperto un mondo e ora sono qui! Credo per restare.

Vi ringrazio per l'attenzione e ci vediamo alla prossima!

Francesco aka f.lee

Ps: alla fine uno dei miei lavori l'ho postato lo stesso è l'immagine...😅

Posted using Partiko Android

Sort:  

Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!

The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.

One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!

If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!

Grazie!👍

Posted using Partiko Android

Benvenuto Francesco, tutto ciò che è fatto da te, originale, postalo pure senza remore! Come frontend da utilizzare (Da PC) ti consiglio Steempeak (molto meglio di steemit), mentre da cellulare ti consiglio la mobile app Partiko.

Posted using Partiko Android

Ottimo grazie! Non avevo capito che steempeak fosse per pc! Per partiko avevo già letto in qualche post che andava installata, quindi mi sono portato avanti. Ho ancora parecchia roba da imparare!

Posted using Partiko Android

Infatti steempeak funziona benissimo anche da cellulare! ;) !BEER

Congratulations @adamhell! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made your First Vote
You published your First Post
You got a First Vote
You made your First Comment
You received more than 10 upvotes. Your next target is to reach 50 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Che dire il candidato perfetto per il contest insomma :D

Steem non è solo Steemit, ma è una Dapp oriented blockchain, una delle poche che già scala a lungo termine.

Steemit è stata la prima applicazione "di prova" per testare le funzionalità per poi espandersi in ciò che è ora (in realtà l'interfaccia è cambiata ben poco dal 2016 ad oggi).

Se vai su stateofthedapps.com trovi la lista delle appicazioni per categoria, ci sono social media, giochi, exchange...

Posto giusto al momento giusto a quanto pare. Continuo a scoprire roba nuova, sta cosa mi piace. Penso di aver trovato quello che stavo cercando, ma credo anche che non sia finita qui. Grazie per le dritte ci darò sicuramente un occhio!👍

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.026
BTC 57419.72
ETH 2441.05
USDT 1.00
SBD 2.41