Corso di Ableton Live - Cap. 69 - Gate

in #music6 years ago

Sin ora abbiamo parlato di Gate come uno strumento efficace che attutisce completamente i segnali audio fastidiosi (rumore di fondo, rumore magnetico, ecc) presenti sulle vostre tracce.

cap69.jpg

Tuttavia di tanto in tanto potreste aver bisogno dell'effetto gate "dimezzato", vale a dire una modalità in cui alcuni segnali deboli potrebbero ancora passare attraverso il gate chiuso.

Di solito questa impostazione viene utilizzata per strumenti a percussione, ad esempio, per lasciare volutamente nel mix le deboli "code" degli echi delle percussioni.

Nel caso della chiusura totale di gate, il suono di alcuni strumenti scompare improvvisamente come se fosse stato sovrapposto ai suoni esistenti o semplicemente incorporato alla composizione.

Per correggere questo effetto indesiderato, sotto il cursore threshold, potete impostare un valore numerico al quale il gate chiuso abbasserà il segnale in ingresso:

Schermata 2018-02-22 alle 22.54.19.jpg

Di default questo valore è impostato su -40 dB. Cercate di aumentare questo valore e sentirete che sempre un po' più di suono passerà attraverso il cancello.

E, naturalmente, se avete bisogno di un gate radicale che elimini completamente le code e i rumori tra gli sbalzi di ampiezza, abbassate il livello a "meno infinito":

Schermata 2018-02-22 alle 23.41.221.jpg

I regolatori "Attack" (tempo di attacco), "Hold" (Mantieni) e "Release" (tempo di recupero) determinano la natura del gate.

Ad esempio, un Attack breve costringerà gate ad aprirsi rapidamente se viene superata la soglia, che a volte può essere espressa in clic spiacevoli.

Un tempo di attacco maggiore renderà il suono più morbido, poiché il gate impiegherà più tempo a lavorare quando la soglia viene superata dal segnale.
Si noti che un tempo di attacco eccessivo può far funzionare il gate dopo che il segnale di avvio si è già ridotto. Quindi usate saggiamente questa impostazione.

Allo stesso modo, i controlli "Hold" e "Release" determinano per quanto tempo il gate rimarrà aperto dopo che il segnale è sceso al di sotto del livello di soglia.

Come al solito provate a sperimentare: Provate il pulsante "Flip" che cambia il principio della funzione di gate, cioè attraverso il dispositivo si sarà in grado di passare solo quei segnali, il cui livello è al di sotto di threshold.

Questa funzione usata raramente può essere utile per creare effetti buggy interessanti sui bit e vi potrà essere utile anche durante il lavoro di gate col sidechain.

Sì, c'è anche un sidechain.

gate2.gif

La sezione sidechain apre enormi opportunità ad un approccio creativo all'utilizzo di gate.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

waiting for more from you thenightflier! keep motivating!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64271.38
ETH 3157.43
USDT 1.00
SBD 4.25