Corso di Ableton Live - Cap. 68 - Gate

in #music7 years ago

Gate viene considerato come uno dei dispositivi, la cui azione può essere assimilata a quella dei compressori.

cap68.jpg

Spesso questi dispositivi sono intercambiabili ma possono anche essere usati insieme. Non c'è da stupirsi che siano classificati tra lo stesso gruppo di plug-in ovvero plug-in di elaborazione dinamica.

Schermata 2018-02-21 alle 21.56.43.png

I compressori sopprimono gli sbalzi di livello del volume sopra ad una certa soglia, il gate aiuta cancellare la riproduzione di rumori inferiori ad una certa soglia.

L'output di Gate è di solito un segnale audio più pulito e più piacevole con meno interferenze tra gli sbalzi di ampiezza del suono.

Il rumore e i "disturbi", la cui presenza nella traccia è indesiderabile, vengono ripuliti da gate. I rumori che gate può rimuovere includono, ad esempio, ronzio di sottofondo della registrazione, ronzio elettromagnetico, ecc.

In breve, Gate di Ableton è uno strumento eccellente per questo tipo di lavoro di precisione.

Il significato della parola "gate" ovvero "cancello" riflette il principio del funzionamento di questo dispositivo: alcuni segnali audio possono passare attraverso il "cancello", mentre altri no.

La soglia, o il livello minimo richiesto dal segnale per passare attraverso il gate, viene regolata dal cursore Threshold.

gate1.png

Qualsiasi segnale in ingresso con un volume al di sotto della soglia provocherà la chiusura del filtro senza riaprirlo, soffocando questo segnale valutato come fuori norma.

L'effetto gating è perfetto per ridurre al minimo il rumore, il fischio, il sibilo o le "code" di riverbero indesiderate.

L'effetto gate molto spesso viene usato per ripulire il suono della percussioni. Molte volte il gate viene applicato agli strumenti a percussione: Tom, snares, ecc, rimuovendo i suoni di sottofondo e consentendo agli strumenti di aprirsi completamente al loro massimo volume.

Un piccolo triangolo a destra della scala Threshold, può essere selezionato con il cursore del mouse, ed è progettato per regolare il livello minimo del segnale necessario per il passaggio attraverso il gate. (Nello screenshot di seguito, Treshold è impostato su -13 db). Più bassa è la soglia, maggiore sarà il suono che il dispositivo filtrerà.

gate2.gif

Un piccolo indicatore rotondo lampeggerà se il segnale passa attraverso il gate:

Quindi, un gate ben settato consente di rendere il vostro mix ancora più leggibile e chiaro. È anche utile attivare i gate su più tracce nel momento in cui si verifica un "disaccoppiamento" nella traccia e il numero di strumenti e rumori che suonano simultaneamente è molto alto. In questo caso, eliminando code e rumori non necessari otterrete dettagli maggiori.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

Good post

great content! and thanks again for following!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63220.55
ETH 2560.85
USDT 1.00
SBD 2.80