Corso di Ableton Live - Cap. 67 - Limiter

in #music6 years ago

Avete mai notato che, dopo tutto l'editing, i vostri mix in media sono più silenziosi delle tracce degli artisti che ascoltate?

cap67.jpg

Questo perché dopo la fase di mixaggio la maggior parte delle tracce passa attraverso il processo di mastering, durante il quale le caratteristiche delle frequenze sono bilanciate e il volume generale del mix viene aumentato.

Il mastering è il debugging finale rettifica la traccia, rende il vostro mix molto più attraente all'ascolto. Dopo il mastering il mix diventa più profondo, più denso, più sonoro, più forte, più trasparente, più solido ... Questa funzione risolve un altro compito importante: rendere il vostro mix ascoltabile nella maggioranza degli impianti, che hanno potenziali ascoltatori. Tutto ciò ha un effetto positivo sulla futura replica della tua creazione.

Ableton Live fornisce un tool che rende il mix di alcuni decibel più forte, il che significa che migliorerà il volume o per meglio dire il loudness del vostro lavoro.

L'arma numero uno per questo tipo di battaglia è il limiter:

Schermata 2018-02-19 alle 22.46.52.png

Tra tutti i processori dinamici Ableton Live Limiter è il più semplice. Molto semplicemente limiter impedisce al segnale di superare un certo livello precedentemente impostato.

Secondo la terminologia tradizionale dei tecnici del suono, un limitatore è chiamato compressore con rapporto di "10: 1", anche se in genere i limitatori come questo hanno un rapporto "infinito", il che significa che il segnale non supererà mai il livello di soglia. Tali limitatori sono chiamati "brickwall-limiter".

Il limitatore non ha un controllo Soglia (soglia), poiché i suoi compiti sono assegnati al regolatore Ceiling. Se Ceiling è impostato su -1 dB si imposta che il segnale non abbia picchi superiori a -1 dB dunque il limitatore non avrà alcun effetto.

Schermata 2018-02-19 alle 23.47.20.png

Per utilizzare il dispositivo, basta aumentare il livello di guadagno fino a quando il segnale inizia a superare il livello di Ceiling. Il misuratore di riduzione del guadagno inizierà a reagire e sentirai che il livello generale del segnale diventa più forte senza alcun accenno di clipping.

Continuando ad aumentare il valore di "guadagno", si noterà che il suono inizia a distorcersi, e che alla fine questo porterà alla distruzione delle dinamiche di tutto il segnale.

Con la manopola Release, è possibile mettere a punto le caratteristiche di recupero del limiter, ma nella maggior parte dei casi, il dispositivo funziona bene in modalità Auto.

Il parametro Lookahead ha la stessa funzione del normale controller attack (che regola il tempo di attacco). A valori bassi del limitatore questo risponde a picchi di ampiezza più veloci, che alla fine dà maggiore effetto di compressione, ma allo stesso tempo può portare a distorsioni.

È anche importante impostare un valore ottimale del parametro Gain. Più varia il "guadagno", più si perde la dinamica e più il suono diventa distorto. Per trovare un valore accettabile, indossate le vostre cuffie e aumentate il livello di "gain" fino a quando non sentite la distorsione; quindi è necessario tornare indietro leggermente sino al livello in cui non ci sono distorsioni.

Nella maggior parte dei casi, è meglio non toccare il pulsante Stereo, a meno che non si desideri introdurre variazioni nell'effetto stereo della vostra traccia.

In modalità Stereo, un picco di ampiezza in entrambi i canali abbassa il livello in entrambi, riducendo così l'effetto stereo. Modificando la modalità su L/R, i picchi verranno elaborati separatamente in ciascun canale.

Ma a cosa serve esattamente il limitatore? È possibile applicarlo a tracce separate per ridurre l'ampiezza del segnale , increspature non necessarie e "salti" casuali.

Prestate particolare attenzione a quelle tracce, il cui segnale è molto dinamico infatti queste ad esempio tracce che includono voce, percussioni, chitarre ecc. In questo caso non esagerate con l'effetto limitatore, ma i salti di ampiezza più alta possono essere comunque compressi efficacemente.

Il limitatore sarà sicuramente utile sul bus master. Ma ancora una volta se il suo effetto sul bus master è in gran parte costante, questo indica che le tracce del vostro mix hanno un eccessivo volume aggregato. È meglio renderli più silenziosi, in modo che in fase di mastering non si verifichino problemi.

È tutto per ora. Spero che le informazioni in questo articolo siano state utili. Alla prossima.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

great post thenightflier! keep it up! and thanks again for following!

Good post

Great post!!! I really like your tutorial

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63318.34
ETH 3108.17
USDT 1.00
SBD 3.97