Corso di Ableton Live - Cap. 62 - La compressione

in #music6 years ago

Continuiamo nella trattazione della compressione e di Compressor il plug-in di compressione, incluso in Ableton Live.

cap62.jpg

Knee

Knee ovvero ginocchio in inglese è un piccolo regolatore che troviamo in basso al centro dell'interfaccia grafica. Knee è così chiamato, perché imposta un punto sul grafico di compressione, più alto è il valore del "Knee", più arrotondata risulta la curva di compressione.
Più è arrotondata è la curve più la soppressione del livello sarà acuta man mano che si avvicina alla threshold.

compressor11.gif

In particolare, quando il Ratio è ampio, il suono elaborato dal compressore può diventare grossolano e innaturale. Questo effetto è in parte dovuto al fatto che il compressore, seppur non non influenza il livello del segnale "pre-soglia", quando supera il livello fissato su threshold, includerà la soppressione; tale comportamento è noto come "hard knee", o "hard compression" (compressione "hardknee").

compressor111.gif

Aumentando il valore di Knee, possiamo impostare un intervallo di decibel, che inizierà sotto la soglia, ma a cui inizierà la soppressione del segnale.
Ricordatevi che una curva dall'aspetto più arrotondato comporterà compressione dolce, soft, in pratica la struttura dinamica del segnale di output si avvicina a quella originale, traducendosi in un suono più naturale.

Tip: Spesso compressor viene accoppiato all'equalizzatore EQ Eight usati insieme è possibile ottimizzare il suono della traccia.

Il valore di Ratio dipende dalla quantità di Attack. Se reputate che il suono sia abbastanza forte sarà sufficiente impostare su Ratio "4: 1". Se il suono risulta piatto, privo di brillantezza, un rapporto di "10: 1" è più appropriato.

Sarà necessario inoltre settare un tempo di attacco abbastanza breve, all'incirca di 5-20 ms. Se il tempo di attacco è molto breve, l'attacco (il suono iniziale) verrà suonato molto brevemente, in modo brusco, l'impressione sarà quella di essere stato tagliato.

Per il parametro "Release", selezionate invece un valore leggermente più alto, all'incirca 25-50 ms, a seconda dell'acustica del vostro strumento. Se lo strumento possiede di per se un lungo release allora un lungo valore di Release non consentirà alla coda del suono di risaltare in background. D'altra parte, se il nostro suono d'origine ha un proprio release breve o se viene suonato a un ritmo veloce, un breve tempo di release consentirà al compressore di "aprirsi" completamente fino al prossimo picco. Se il "Release" è lungo, solo il primo impatto sul suono suonerà accettabile, il resto del suono sarà in qualche modo degenerato, perché il compressore continuerà a indebolire il segnale.

Il valore della soglia dovrebbe corrispondere al punto in cui ogni sbalzo, suonato con l'intensità usuale, attiverà il compressore. Tuttavia, se la soglia è impostata su un valore troppo basso, il compressore comprimerà il livello dell'intero segnale e non restituirà mai un suono integro.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

well done thenightflier, once again!

Fine settimana mi metto a provare un po' dei trucchetti spiegati nei tuoi post ! :) vediamo cosa esce

Ciao grande! Non son sono molto pratico di programmi musicali...dunque non ho seguito molto i tuoi ultimi post, però devo dire che stai facendo un gran lavorone!!
Complimenti davvero!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64271.38
ETH 3157.43
USDT 1.00
SBD 4.25