Corso di Ableton Live - Cap. 61 - La compressione

in #music7 years ago

Continuiamo ad occuparci di Compressione e in particolar modo di Compressor, il compressore principale di Ableton.

cap61.jpg

Impostate il valore di threshold sul valore più alto e lanciate la riproduzione dell'audio. Avendo impostato il valore massimo della threshold, il segnale audio non sarà mai in grado di superare questo livello e il compressore non si attiverà mai.

Quando iniziate a spostare la threshold verso il basso, noterete che ad un certo punto il contatore "Gain Reduction meter" inizierà a rispondere.

compressor.gif

Ciò significa che il suono raggiunto la soglia (threshold) o meglio alcuni sbalzi di intensità del suono hanno un volume sufficiente per avviare il compressore.

Continua a spostare verso il basso il cursore del livello di threshold e vedrai che il misuratore "GR" reagisce più spesso, mostrando sulla scala una maggiore attenuazione del segnale.

compressor1.gif

Continuando a spostare il cursore verso "Threshold" nella stessa direzione, si arriva a indurre un funzionamento non-stop del compressore. Ciò significa che la compressione è eccessiva, quindi quasi tutte l'audio è indebolito. Quindi impostate la threshold ad un livello in cui il misuratore "GR" reagirà solo agli sbalzi di ampiezza molto netti.

Il controllo "Ratio" determina la quantità di compressione espressa dal rapporto tra il livello del volume all'ingresso e il livello di uscita. Ad esempio, in un rapporto "2: 1", il livello del suono se supera la threshold di 2 dB, verrà ridotto a 1 dB sopra la soglia. E il rapporto "4: 1" significa che il guadagno sopra il valore di threshold di 2 dB all'uscita si trasformerà a +0,5 dB rispetto al valore di threshold .

È facile verificare che ad alti valori di "Ratio" corrisponde un suono più tenue o completamente soffocato. Continuando ad aumentare la compressione, sarà possibile vedere come il misuratore "GR" proietta i picchi a fondo scala.

Tenete presente che una compressione estremamente forte, come ad esempio -12 dB, rovinerà completamente il suono.

"Attack" è il tempo di attacco e "Release" è il tempo di recupero, questi determinano quanto velocemente la compressione inizia dopo il superamento della threshold del segnale (attack) e per quanto tempo durerà dopo che il livello del segnale scende sotto la soglia (release).

In genere, una piccola quantità di tempo di attacco (5-10 ms) conserva al meglio il senso della dinamica (ovvero, la differenza tra le parti udibili e quelle silenziose nella musica).
Un breve tempo di attacco è perfetto per strumenti a percussione e percussioni, oltre che per la voce. Alti valori del parametro "Attack" sono spesso usati per i pad, bassi o comunque per strumenti con un suono più prolungato, dove l'aumento di volume avviene lentamente.

Il tempo di recupero ("Release") impostato su un valore maggiore è spesso meno evidente nel funzionamento del compressore. Un lungo "rilascio" significa che la compressione, dopo essere stata avviata, continuerà per un determinato periodo di tempo (in millisecondi) dopo che il livello del segnale audio scende al di sotto della soglia. Normalmente, il compressore sarà forzato ad accendersi ripetutamente e spegnersi a causa di un breve periodo di recupero, e l'ascoltatore sarà in grado di sentire questi contrasti alternati, talvolta indicati come "ripple" o "breath", nonché come distorsioni nelle frequenze più basse. Bassi valori di "Release" si rifletteranno anche nel suono degli strumenti a percussione e delle "slide" (porzioni di file audio, usati nella dubstep, lo-fi, ecc.), dove il segnale supera ripetutamente il valore di soglia.

Nella fase di sperimentazione con il compressore, probabilmente avete notato che, anche se abbiamo usato tutti i tipi di "livello di riduzione del" segnale audio si è abbassato sensibilmente, bensì è diventato ancora più forte. Il motivo risiede nel pulsante "Makeup" premuto (nell angolo in alto a destra del modulo del compressore).

Schermata 2018-02-11 alle 20.03.00 copy13.png

Questa funzione compensa automaticamente la quantità di soppressione dei picchi e "aumenta" il livello generale del segnale audio.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62952.44
ETH 2542.20
USDT 1.00
SBD 2.65