Corso di Ableton Live - Cap. 59 - La compressione

in #music7 years ago (edited)

Oggi approdiamo ad uno degli aspetti più complessi e importanti nella produzione di musica elettronica, parleremo di compressione.

cap59.jpg

La compressione eseguita correttamente è determinante sulla buona riuscita di ogni produzione. Una buona compressione aumenterà la chiarezza e la potenza dei vostri pezzi. Una compressione assente o sbagliata può privare la brillantezza di una traccia rendendola piatta e indefinita.

Per i tecnici del suono, la compressione è sempre stata una delle operazioni più difficili a causa della complessità del suo controllo e della sua corretta applicazione. La compressione è l'elemento che separa il vero esperto dal dilettante.

Nelle versioni precedenti di Ableton Live c'erano due compressori: Compressor I e Compressor II. In seguito nell'evoluzione del programma, i due compressori sono stati combinati nella versione attuale, che è stato chiamato semplicemente Compressor e comprende non solo le funzioni dei loro predecessori, ma anche molte altre funzionalità aggiuntive.

Schermata 2018-02-11 alle 20.03.00.png

Prima di studiarlo nei suoi dettagli, proviamo a dare un'occhiata alle basi della compressione stessa. Attenzione quel che seguirà è solo un'introduzione esistono dei master veri e propri sulla compressione, esistono delle figure professionali che si occupano solo di questo, quindi lungi da me voler intraprendere un discorso così profondo, mi fermo dunque solo ad una umilissima prefazione.

Cos'è un compressore?

In breve, un compressore è un dispositivo che abbassa automaticamente il livello del suono che lo attraversa.

Per spiegarvelo userò un esempio banale: avete presente gli spot pubblicitari in TV? probabilmente avrete notato che talvolta suonano più forti della film o della trasmissione che state guardando. E questo non è frutto della vostra immaginazione ma in effetti si sentono molto più forte!

Immaginiate un macchinario che riduca il volume della TV e nella fattispecie dello spot TV, ecco quel macchinario è proprio un compressore.

Un volta procurato un compressore per la TV, lo collegate ma prima che inizi a funzionare, naturalmente dovete effettuare alcune impostazioni. In primo luogo dovete impostare è il livello di iniziale. Si imposta un valore al quale il dispositivo dovrebbe iniziare ad abbassare il volume del suono. Impostatelo su un valore leggermente più alto rispetto al volume del vostro programma TV e questo garantisce che il compressore non attutisca affatto il programma TV. Ma non appena inizia la pubblicità, e il suo volume sarà più alto del livello impostato il compressore si azionerà.

La prossima impostazione che dovrete effettuare è quella di impostare la quantità della soppressione del suono. Quando il compressore viene attivato a causa del superamento del livello di base (impostato in precedenza), il volume del segnale verrà ridotto della quantità di soppressione. Se quest'ultimo fosse impostato su "infinito", il compressore abbasserebbe il volume al livello iniziale. Quindi, gli spot suoneranno allo stesso volume della trasmissione televisiva.

La terza impostazione riguarda il tempo di taglio che il compressore dovrà impiegare a ridurre il livello del suono dopo l'inizio della pubblicità. Se il valore è impostato per un lungo periodo, ad esempio cinque secondi, il compressore impiegherà cinque secondi per abbassare il livello del segnale audio. Nel nostro esempio noi abbiamo bisogno di tagliare il volume della pubblicità nel momento in cui inizia, quindi il tempo di taglio è impostato su 10 ms. Ora il volume della pubblicità diminuirà in dieci millisecondi, quindi in pratica istantaneamente.

L'ultimo valore è il tempo di rilascio, opposto al tempo di taglio. Qui potete specificare quanto tempo impiegherà il compressore per riportare il livello audio al suo valore precedente dopo la fine della pubblicità. Noi non vogliamo perdere nulla del nostro tuo programma preferito, quindi impostiamo questo parametro a un secondo.

Effettuate queste impostazioni, entro 10 ms, il compressore ridurrà il volume dell'annuncio pubblicitario, se questo supererà il volume del programma TV, e al termine della pubblicità, il nostro compressore restituirà il suono al livello normale in un secondo.

Schermata 2018-02-11 alle 20.03.00 copy1.png

Ed ecco sul compressore di Ableton avremo che il " livello di iniziale" è quello che sull'interfaccia è chiamato «Threshold», il concetto di "quantità della soppressione " si riferisce al regolatore «Ratio», e "il tempo di taglio" e "tempo di rilascio" rispettivamente «Attack» e «Release».

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

Una spiegazione fatta bene! Bravo

Wonderful idea of the post
Plz check my post

When you want to Flag them but see their Steem power lol

well done thenightflier, once again!

Prima o poi voglio iniziare questo benedetto corso ma se prima non cambio il computer mi sa che non ci riesco.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 76343.25
ETH 3042.42
USDT 1.00
SBD 2.62