Corso di Ableton Live - Cap. 49 - Reverb

in #music7 years ago (edited)

Continuiamo a parlare di Reverb, il potentissimo plug-in per il riverbero integrato in Ableton live, trovate la prima lezione qui

cap49.jpg

Input Processing

L'Input Processing è la prima sezione per l'elaborazione del segnale di entrata su questo plugin. Quindi, il nostro segnale dapprima arriva a questa sezione, e come nella maggior parte dei dispositivi, segue il percorso attraverso le sezioni da sinistra a destra. Della sezione Input processing fanno parte i parametri del filtro (low cut e high cut) ed il pre-delay.

Schermata 2018-02-01 alle 17.50.46.png

Lo Cut/Hi Cut

Questi due filtri vengono utilizzati per tagliare le frequenze inferiori o superiori del segnale originale.

L'interfaccia grafica X-Y in questa sezione consente di regolare le frequenze e il fattore di qualità del filtro semplicemente trascinando il cerchietto giallo.

Se si abbassa leggermente il filtro ad alta frequenza, si attutiscono gli echi "squillanti", lasciando quindi un suono piuttosto cupo. Tagliare le frequenze più basse avrà un effetto positivo sulla leggibilità di queste nell'intero mix. Rever in questo caso non genererà "feccia" o "hum" eccessivi e il suono sembrerà più facile, "aria".

Pensate alle funzioni di questa sezione come ad una preparazione preliminare di uno spazio virtuale. Usando questo filtro nella sezione, sarà come cambiare la natura dei muri virtuali della spazio (della stanza) di riverbero.

Pre-Delay

A questa sezione appartiene anche la manopola che troviamo nella parte inferiore "Pre Delay".
Il pre-delay è il valore del tempo, dopo il quale il suono raggiunge la prima superficie riflettente virtuale. Ad esempio, se stiamo emulando una stanza gigante, sarebbe logico inserire un valore più alto di "Pre Delay" perché il suono deve impiegare del tempo per raggiungere la prima parete e tornare indietro.

La maggior parte dei valori "realistici" o "naturali" per questo parametro sono compresi tra 1 ms e 25 ms.

Per esercitarvi provate e mettere su una traccia un sintetizzatore e ad inserire Reverb.
Ruotate il valore Dry\Wet al 100%;
Modificare il valore della manopola "Pre Delay" su 250 ms;
Inserite qualsiasi nota sulla clip midi. Noterete che dopo aver suonato la nota e quindi il suono stesso, c'è una pausa. Siccome la manopola Dry\Wet è settata al 100%, si sente il suono di un riverbero pulito. Impostiamo il Pre Delay a 250 ms, sarà necessario questo tempo affinché il suono rimbalzi dai muri virtuali.
Provate a diminuire il valore di Dry\Wet e fate suonare di nuovo la MIDI clip. Osservate attentamente l'effetto del pre-delay.
Questi sono i primi riverberi prodotti da noi, il nostro suono rimbalza per la prima volta dalle pareti, dal pavimento, dal soffitto della stanza virtuale, finché non si fonde in un unico "riflesso" di suono.

Early reflections

Spin

Questo controller X-Y aggiunge la modulazione ai primi riflessi o rimbalzi. Spostando il controller verso sinistra o verso destra si regola la profondità della modulazione e lo spostamento del cerchietto verso l'alto influisce sul suo volume.

Schermata 2018-02-01 alle 23.36.11 copy.png

Per esercitarvi spostate il controller Spin nell'angolo in alto a destra, questo aumenterà l'effetto di rotazione a pieno;
Suonate qualsiasi nota sul sintetizzatore e sentirete un suono tremolante davvero strano.

Shape

Questo controller aiuta a mescolare i primi rimbalzi con la "coda" del riverbero che lo segue. Per ottenere una rapida caduta dei primi rimbalzi, e quindi un piccolo "intervallo vuoto" tra di queste, provate ad aumentare il controller a 1.00. I valori più bassi verranno mescolati con i primi rimbalzi e con la "coda" del riverbero.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

Welcome the worlds best community !!!!

From now on you are on the green path to implement your kindness to everyone, hope you include the lucky people here.

Do not hesitate to share interesting and useful things. Good luck!!!

Greetings from me ** @abdelilahelm **

this is a job for Google translator. I really want to learn Ableton

Fantastico, ottimo post. Ho appena scoperto il tuo blog interessante. Non devo esitare a seguirti. Io prevale su di te e ti ristoro. Sostienimi per favore il mio saldo del conto steemit è zero. Sono nuovo su steemit. anche il mio commento. Grazie.

Francamente un argomento molto utile sul programma che non conoscevo, un blog meraviglioso, siamo nuovi! Conosco la lingua in cui parlo, non so cosa ci sia che non va .

great post, thenightflier as usual!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.18
JST 0.035
BTC 90648.89
ETH 3205.71
USDT 1.00
SBD 2.81