Corso di Ableton Live - Cap. 30 - Distorsioni in Ableton
Nelle prossime lezioni parleremo dei plug-in e in particolare di sei plug-in di Ableton Live. Questi essenzialmente servono a modificare il suono, trasformandolo, aggiungendo interferenza, distorsione e colore al segnale originale. Tutti gli effetti che andremo a descrivere possono essere classificati come una classe "Distorsori".
I distorsori si Ableton sono sono:
- Overdrive
- Saturator
- Dynamic tube
- Erosion
- Redux
- Vinil Distortion
Dopo aver passato un po 'di tempo a studiarli e a fare pratica con le loro regolazioni, tramite questi plug-in potrete portare i vostri mix a un livello completamente nuovo.
Ricordo qui che due plug-in della lista ovvero "Saturator" e "Dynamic Tube" hanno la modalità Hi-Quality, e possono essere attivate facendo clic con il tasto destro del mouse sulla barra superiore della finestra del plugin:
L'attivazione di questa modalità migliorerà la qualità dell'elaborazione del segnale, alleggerendola dagli artefatti digitali indesiderati (clicks, snaps, ecc.) che si verificano durante l'elaborazione del segnale ad alta frequenza. Considerate che la modalità "Altà qualità" è un po' più pesante per il processore quindi tenetelo a mente nel caso non abbiate delle macchine performanti.
Iniziamo la trattazione dei plug-in di cui sopra:
Overdrive
Il plug-in Overdrive emula l'omonimo popolare effetto per chitarra.
L'Overdrive rende il suono più massiccio, ruggente, pungente grazie all'estrema sovrasaturazione del segnale.
In Ableton, questo effetto si presenta come un plug-in piuttosto piccolo, semplice ma piuttosto funzionale.
L'Overdrive produce un suono caldo e denso, armoniosamente ricco che può adattarsi perfettamente a qualsiasi strumento o suono desiderato. Anche con i parametri impostati ai livelli più alti, questo plug-in non produce alcun tipo di clipping.
Il cuore della spina è la manopola "Drive". Più alto è il suo valore più forte è l'effetto di overdrive.
Anche in questo plugin ci sono due diversi equalizzatori che non vengono nominati ma che è possibile modificare impostando i valori sotto il grafico o muovendo il pallino giallo. All'interno delle frequenze che apriamo opererà il nostro overdrive.
Altro comando di Overdrive è "Tone", una manopola che colorerà il suono dopo che viene "sovraccaricato".
Importante funzione interna a overdrive è Dynamics, che non è altro che un semplice compressore. Visto che la distorsione è un effetto piuttosto rumoroso, ricco di frequenze e sovraccaricato, onde evitare fastidiosi picchi e aggiungere densità questo è stato incluso in overdrive.
Valori elevati del parametro "Dynamics" portano il compressore a piena forza e i picchi di segnale più forti e sovraccarichi iniziano ad "addolcirsi", diventando più densi e più compressi.
Valori bassi del parametro "Dynamics", invece, causano solo una piccola compressione di picchi elevati.
Infine, abbiamo "Dry/Wet" è uno slider che agisce sul suono di output prodotto dal plug-in Overdrive, cambiando le impostazioni di Dry/Wet modificherà bilanciamento tra il segnale elaborato (distorto) e puro. Valori più alti di questo cursore comportano una preponderanza del segnale "sovraccarico" modificato da overdrive rispetto il segnale "puro" originale.
Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG
The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG
Great post @thenightflier , Is great knowledge for me.
ottimo. grazie per la spiegazione