Le Leggende non muoiono mai...

in #music7 years ago

Canta come un angelo e grida come un diavolo.

Ecco la frase che userei per descrivere la musica di colui che è stato forse una delle poche persone che davvero mi ha fatto avvicinare alla musica.

Chester Bennington.

(foto presa dal sito steamcommunity.com)

Improbabile non aver già sentito questo nome, ma nel caso qualcuno se lo fosse perso, era il frontman dei Linkin Park.

Voglio parlarvi di lui perchè, forse è stato l'unico fino ad ora ad avermi davvero trasmesso qualcosa con la musica, ad avermi fatto venire i brividi, ad avermi fatto sognare, emozionare.
Bastava la sua voce.
Quel cantare melodioso, romantico, pieno, che a tratti sembrava quasi fragile, ma che subito prendeva e si tramutava in qualcosa di violento, di doloroso, pieno di rabbia.
Solo una cosa accomunava questi due tratti: il riuscire a rendersi la perfetta cornice, il perfetto sfondo dei sentimenti che, nel mio caso, negli anni dell'adolescenza e in quelli subito dopo erano all'ordine del giorno. Non saprei contare le volte che mi trovavo la sera, seduto dalla finestra di camera mia, fumavo l'ultima sigaretta della giornata e con le cuffie nelle orecchie mi veniva da pensare: questa canzone...sembra quasi che sia stata scritta per me...sembra quasi che chi l'abbia scritta mi conosca.
So perfettamente che potrebbe essere un pensiero abbastanza infantile, che è normale che faccia questo effetto, che è esattamente l'intento dell'autore riuscire a produrre un artificio di questo tipo. Era diverso. Mi calmava, mi dava tranquillità.

Non sono qui a farvi la biografia di Chester, non penso sia il caso, considerando che Wikipedia lo saprebbe fare molto meglio. Sono qui per raccontarvi come mi sono imbattuto in quella voce che è entrata nelle mie orecchie un pomeriggio di scuola e che da li non è mai più andata via.
Sono passati ormai 11 anni credo: erano le medie addirittura, un martedì ( lo ricordo perchè era l'unico giorno in cui mi fermavo anche al pomeriggio ), dopo la mensa avevamo sempre del tempo prima che iniziassero i corsi pomeridiani; un mio amico, arrivò da me tirando fuori un oggetto che per i tempi era qualcosa di super per un ragazzino: il suo primo cellulare. Tutto esaltato mi disse di prepararmi per vedere l'ultimo video che gli avevano passato col Bluetooth ( altro che whatsapp ): il video in questione è uno dei video che tutti i ragazzi della mia generazione ( almeno credo ) hanno visto almeno una volta, ma forse anche cento, ed è un AMV ( Anime Music Video), cioè un montaggio riguardo un cartone animato con una canzone come sottofondo.
La trasformazione di Goku in Super Sayan contro Freezer, con sottofondo la canzone In The End dei Linkin Park.
Probabilmente sul momento pensai che fosse il video più bello del mondo, quasi di sicuro. Nei giorni successivi ovviamente riguardai quel video più e più volte, fino a quando la curiosità non mi spinse a cercare qual'era quella canzone che mi dava tutta quella carica, che sembrava metal, ma non lo era, che aveva quel qualcosa di diverso che rendeva la canzone, non saprei come dire, la rendeva giusta.
Così scoprii che si chiamava In The End, di questo fantomatico gruppo mai sentito Linkin park. Per la prima volta andai a comparare un CD, Hybrid Theory. Cosa dire se non wow: fu amore al primo ascolto. Ancora oggi nelle mie playlist sono presenti molte di quelle canzoni: In The End, One Step Closer, Runaway, Pushing Me Away, Crawling. Ho sempre apprezzato, credo a differenza di tanti fan, sia il famigerato ulro di Chester, sia la voce melodica che allora forse aveva una parte meno preponderante.

(foto presa dal sito www.discogs.com)
Fu l'inizio di una storia d'amore che ancora oggi continua: passando per Meteora con le sue Numb, Breaking the Habit, From the Inside, Somewhere I Belong, Lying from You, proseguendo con Minutes to Midnight con Shadow of the Day, Given Up, Leave Out All the Rest, What I've Done, Bleed It Out, poi in A Thousand Suns con Iridescent, Waiting for the End, Burning in the Skies, New Divide, e nel bellissimo Living Things con Lost in the Echo, In My Remains, Burn It Down, I'll Be Gone, Castle of Glass, Powerless, per arrivare a The Hunting Party con Keys to the Kingdom, Guilty All the Same, Wastelands, Until It's Gone, Final Masquerade, per finire con One More Light. Di questo ultimo album non faccio un elenco di preferenze perchè non saprei davvero quale escludere.

In tutti questi anni e tra questa moltitudine di canzoni, che per quanto mi riguarda rimangono intramontabili per il genere, ho avuto la fortuna un paio di anni fa di andare ad un loro concerto a Roma. E' stata la realizzazione di un sogno ( e per questo devo ringraziare la mia ragazza per il regalo ): vederli sul palco, cantare con loro, urlare, la pelle d'oca all'inizio di ogni canzone. E' stata una serata magica ed indimenticabile.

Come credo molti sapranno, 2 mesi e mezzo fa circa Chester si è tolto la vita. Nella lettera che gli altri membri della band gli hanno dedicato dicevano che i demoni che l'hanno portato via hanno sempre fatto parte di lui e che erano sia una fonte di forza, che di debolezza, a cui lui purtroppo non ha più resistito.
Ritengo fosse proprio quello il suo fascino e il suo grande talento: una fusione in stile yin e yiang di dolcezza e violenza, di luce e ombra, di speranza e di abbandono. Alla fine dei conti tutti siamo luce e ombra, ma almeno lui mostrava entrambi questi lati, senza nasconderli, ma esaltando sia l'uno che l'altro.


(foto presa dal sito zheniaa.deviantart.com)
Volevo fare questo post come una specie di omaggio e tributo a quello che, per un ragazzino quale ero e quale forse ancora sono, era un eroe e una leggenda. Le tue canzoni hanno aiutato e fatto del bene; non so se a tanta o a poca gente, ma sicuramente ad almeno un ragazzino si, te lo posso assicurare.

Grazie Chester, e ricorda
le Leggende non muoiono mai.

Sort:  

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

Ok va bene. Grazie!

Congratulations @nammen! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Bel post anche se mi ha messo addosso un pizzico di tristezza, ero ragazzina e mi piacevano tanto =( Ci sono rimasta malino qauando ho saputo..

Già, anche io ci sono rimasto davvero male leggendo la notizia.
In effetti è un post leggermente malinconico.

rip, legends never die! bel lavoro, ti ho upvotato, se ti va lasciami un follow. Altertrader

Grazie mille! Sono felice di aver condiviso questa cosa e che sia piaciuta

Ci sono rimasto molto male anche io quando l'ho saputo. Non erano i miei preferiti, ma con la mia cover band suoniamo "Numb"....bellissima

Numb e' proprio una delle mie preferite. Sarei curioso di sentirla!

Ooh... finalmente una biografia raccontata attraverso sensazioni e ricordi personali e non la solita trita e ritrita scopiazzata di dati che si trovano a decine su internet... Bravo!
I follow you!

Grazie mille! Ci tenevo a fare un bel lavoro e che fosse personale! Mi fa piacere che abbiate apprezzato!

Congratulations @nammen! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Congratulations @nammen! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Congratulations @nammen! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Congratulations @nammen! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63960.62
ETH 3142.95
USDT 1.00
SBD 3.95