Legion cala il sipario. Grazie a tutti per averla immaginata!steemCreated with Sketch.

in #movies5 years ago

Ci sono serie tv che lasciano il segno nella storia (Mad Men, The Wire, Six Feet Under), altre che divengono il sacro graal della serialità (Breaking Bad), altre che diventano fenomeni popolari e culturali (Lost, Game of Thrones), altre serie che diventano sentimentalmente imprescindibili (Friends, The Big Bang Theory, How I Met Your Mother), altre che diventano serie di nicchia (The Americans, Sons Of Anarchy).

Legion appartiene sicuramente a quest'ultima categoria.

Una serie per pochi, per pochissimi, nonostante si incastonasse nel genere più commerciale e di successo degli ultimi 10 anni, quello supereroistico.

Noah Hawley ha preso un supereroe potentissimo ma di nicchia come Legion e lo ha reso il protagonista del suo delirio creativo provando a scrivere e disegnare una serie complicata e diversa, originalissima.

Nel corso delle 3 stagioni abbiamo infatti assistito a pagine memorabili non solo della serialità ma dell'arte visiva tutta con sperimentazioni esagerate ed esasperate ma sempre funzionali a raccontare il vero delirio alla base della serie, il delirio del suo protagonista David.

Un supereroe potentissimo, devastante al quale è stato affidato un ruolo difficilissimo, quello di un uomo, un ragazzo alle prese con i suoi demoni. Per David la vera guerra era dentro di se ed il bellissimo episodio finale ci ha portati alla sua resa dei conti con la ricerca di una soluzione che non solo prevenisse la guerra dei mondi e la fine del tempo ma che soprattutto portasse pace alla sua anima e dunque alla sua eterna lotta con i propri mostri, rappresentati da Farouk fisicamente e metaforicamente.

Legion non aveva bisogno e non voleva raccontare di eroi in calzamaglia pronti a risolvere ogni crimine. Quello che Hawley voleva era mostrarci la fragilità e la complessità di un ragazzo che normale non è mai stato e che come tale non aveva problemi e dilemmi normali.

Ma David era un ragazzo, non un extraterrestre e come tale non aveva bisogno di soluzioni extraterrestri  ma di una presa di coscienza tutta personale e del tutto umana.

Tra spezzoni musicali, elucubrazioni mentali, piani astrali, micromondi e supermondi, viaggi nel tempo, sdoppiamenti di personalità, personaggi assurdi, quello che è emerso è stato un dipinto straordinario sull'essere umano svestito dai panni dell'uomo potenziato, del superuomo.

Legion resta e resterà una serie di nicchia. In molti hanno fatto fatica a seguirla, molti non l'hanno capita, molti semplicemente non l'hanno amata.

Per noi che ci siamo stati sin dall'inizio è stato in viaggio bellissimo e mai pesante, una vera droga dalla quale sarà difficile distaccarsi ora che è finita.


SerialScore: 9+

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 70118.25
ETH 3744.50
USDT 1.00
SBD 3.84