Borg vs McEnroe

in #movies5 years ago

Esistono miti e leggende di cui sentiamo parlare fin da ragazzini, storie che popolano per osmosi la nostra mente anno dopo anno senza che ce ne si renda conto davvero.

Racconti fatti nostri senza avere la minima idea di quali siano gli eventi che abbiano fatto accrescere il mito, certezze nate dal sentito dire, sicurezze prive di approfondimento che crescono giorno dopo giorno come l'acqua in un secchio vuoto lasciato sotto la pioggia.

E' bello scoprire poi quali siano davvero le radici di queste storie, di questi eroi e nell'epoca odierna capita spesso che sia il cinema a darci le risposte che cerchiamo.

Un esempio su tutti è il recente film di Janus Metz che narra della storica rivalità tennistica fra J0hn McEnroe e Bjorn Borg.

Eccentricità contro normalità.

Scheggia impazzita contro macchina.

Sregolatezza contro concentrazione.

Dinamismo contro compattezza.

Un duello sotto ogni punto di vista per 2 atleti dicotomici come pochi altri.

Il film narra in particolare di quanto accaduto nel torneo di Wimbledon del 1980 con Borg all'apice della sua carriera e a caccia dell'ennesimo trionfo sulla terra verde londinese e McEnroe alla ricerca di un posto tra i grandi dopo aver fatto capire al mondo di essere ben più di un'attaccabrighe che urla al giudice di sedia.

Immagine priva di diritti di copyright

Entrambi arrivarono a quel torneo carichissimi ed in forma smagliante e per gli addetti ai lavori non ci sarebbe stata altra finale se non quella fra i 2 protagonisti del film con Borg nettamente favorito sull'americano.

Il film narra di quelle vicende sportive lasciandoci per quasi la metà della durata sul campo da tennis ma trae forza dall'approfondimento psicologico dei 2 tanto distanti nell'immaginario collettivo quanto simili nel modo di vivere il tennis come se fosse la cosa più importante nell'universo.

Dietro la macchina svedese vi è un mondo di paranoie, tic, nevrastenie mentre dietro la tranquillità, la violenza verbale, gli eccessi di John si nascondono mille incertezze e microdrammi psicologici che mai gli consentono di fare lo step decisivo per la grandezza.

La fase finale del film è tutta per quella leggendaria finale dell'80 ma noi che viviamo nel 2019 sappiamo che a prescindere da come sia andata a finire quella finale i 2 campioni hanno occupato ed occupano un posto nell'olimpo del tennis con record infranti, vittorie agli slam, numerosi master ed un immagine vivida nella mente di tutti gli appassionati.

Borg vs McEnroe è un film per appassionati, molto godibile e ben fatto che di certo può riservare sorprese e quel sano approfondimento che in questo tipo di film non può che essere ben accetto.

Sort:  
Loading...

Thank you for your continued support towards JJM. For each 1000 JJM you are holding, you can get an additional 1% of upvote. 10,000JJM would give you a 11% daily voting from the 700K SP virus707 account.

Hello @serialfiller, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!

Coin Marketplace

STEEM 0.22
TRX 0.21
JST 0.035
BTC 91725.82
ETH 3121.39
USDT 1.00
SBD 3.12