American History X: la violenza non paga

in #movie5 years ago

L'odio è una palla al piede: la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati. Non ne vale la pena.

Source


American History X è un film drammatico che tratta la tematica del razzismo di razza, un fenomeno purtroppo sempre molto presente in tutto il mondo. Derek Vinyard è a capo di una gruppo di neonazisti e finisci in carcere dopo l'assassinio di due ragazzi di colore che tentavano di rapinare la sua casa. Derek è un'icona per i neonazisti ma durante la sua permanenza in carcere si converte. Nel frattempo il fratello minore Danny fiero del fratello, cerca di seguire le sue orme. All'uscita del carcere Derek cercherà di trasmettere la sua conversione al fratello, tra le tante difficoltà ed un drammatico finale.

Edward Norton (Derek Vinyard) ha interpretato il ruolo del fratello maggiore in modo magistrale, tanto da ricevere la nomination e vincere il premio Oscar come miglior attore. Il film ha vinto diversi premi ed è sicuramente uno dei film memorabili degli anni '90.

American History X ci insegna che la violenza genera violenza, in un ciclo probabilmente infinito. E spesso quando lo capisci ti accorgi di aver trascorso gran parte della tua vita pensando alla violenza e non all'amore dei tuoi cari. Il film è un libro che ci insegna proprio questo, spesso si pensa di essere invincibili ma è in questo momento che siamo esposti al pericolo.

È un film che lascia l'amaro in bocca per il finale ma questo serve a lanciare un messaggio forte e importante: la violenza non paga e vivere pensando di essere migliori degli altri è la più grande inutilità della storia. Di qualsiasi razza, religione, colore della pelle possiamo essere, prima o poi ci dovremo attendere al nostro destino: la morte.

Movie URL: https://www.themoviedb.org/movie/73-american-history-x?language=en-US

Rate: AAA

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63183.53
ETH 2643.93
USDT 1.00
SBD 2.78