MY COLLECTION OF 10 LIRE [ITA-ENG]

in #money7 years ago

ITALIANO

Cari amici di Steemit oggi voglio condividere con voi la mia passione per le monete, in particolare le dieci lire con la spiga.

ENGLISH

Dear Steemit friends today I want to share with you my passion for coins, especially the ten lire with the ear.

IMG_20170927_131604.jpg

Questa moneta è stata disegnata da Giuseppe Romagnoli e poi coniata per la prima volta nel 1950 in 2.700.000 esemplari.
Successivamente messa in circolazione nell’anno 1951 fino al 1956 e dal 1965 al 2001.
Negli anni 2000 e 2001 è stata riprodotta dalla Zecca solo per i collezionisti.
La moneta presenta su una delle due facciate due spighe di grano con il numero 10 che rappresenta il valore di dieci lire mentre nell’altra facciata è presente un aratro con sotto incisa la rispettiva data di coniazione.

This coin was designed by Giuseppe Romagnoli and then coined for the first time in 1950 in 2,700,000 specimens.
Subsequently put into circulation in the year 1951 until 1956 and from 1965 to 2001.
In the years 2000 and 2001 it was reproduced by Zecca only for collectors.
The coin has two ears of grain on one of the two faces with the number 10 representing the value of ten lire while on the other side there is a plow with subheading the respective date of conveyance.

IMG_20170927_171053.jpg

IMG_20170927_170553.jpg

Questa era una piccola introduzione per darvi alcune informazioni base relative a questa moneta.

This was a small introduction to give you some basic information about this coin.

IMG_20170927_161319.jpg

IMG_20170927_164314.jpg

Questa mia passione nasce quando avevo circa 10 anni e mi è stata trasmessa dal mio caro nonno che ha sempre amato collezionare monete e tante altre cose come anche le banconote e i francobolli.
Mi ha sempre molto affascinato questo mondo perché trovo che sia interessante essere a conoscenza delle monete che c’erano una volta e che hanno fatto parte della storia d’Italia.
Oltre a questa collezione che è una delle mie preferite ne ho molte altre, oggi però ho voluto condividere con voi questa.
Il numero totale di 10 lire che sono in mio possesso è di 340 pezzi vale a dire 3.400 delle vecchie mille lire, purtroppo non ho tutte le varie date di coniazione.

This passion was born when I was about 10 years old and was passed on by my beloved grandfather who has always loved collecting coins and so many other things as well as banknotes and stamps.
It has always fascinated me this world because I find it interesting to be aware of the coins that were once and which have been part of the history of Italy.
In addition to this collection that is one of my favorites I have many more, but today I wanted to share this with you.
The total number of 10 lire that I own is 340 pieces, or 3,400 of the old thousand lire, unfortunately I do not have all the different dates of conveyance.

IMG_20170927_165808.jpg

Partendo dal 1951 al 1956, dove ho tutte le date e molti doppioni, sono quelle che hanno un piccolo valore numismatico ovviamente migliori sono le condizioni e più possono valere per un collezionista.
Proseguendo con il 1965 di cui purtroppo di quell’anno non ne ho neanche una, arriviamo al 1966 fino al 1991, dove invece le possiedo tutte.
Gli anni successivi hanno quasi smesso di circolare, di conseguenza più difficili da trovare ed infatti di queste non ne ho, mentre l’anno 1999 come nella foto sono in “FDC” che significa Fior Di Conio praticamente sono monete che non hanno mai circolato ma che sono state coniate e sigillate per poi essere emesse dalla Zecca.

Starting from 1951 to 1956, where I have all the dates and many duplicates, are those that have a small numismatic value, of course, the better the conditions and the more they may be for a collector.
Continuing with the 1965 unfortunately that year I did not even have one, we get to 1966 until 1991, where I own all of them.
The following years have almost stopped circulating, consequently more difficult to find and in fact I do not have them, while 1999 as in the photo are in "FDC" which means uncirculated are practically coins that have never circulated but which were coated and sealed and then emitted from the Zecca.

IMG_20170927_170050.jpg

Come l’anno 2000 e 2001 che sono state coniate in confezione Zecca per poi darle ai vari collezionisti.

Like the year 2000 and 2001, they were coated in Zecca packaging and then gave it to various collectors.

IMG_20170927_170415.jpg

IMG_20170927_170312.jpg

Spero vi sia piaciuta la mia condivisione e ci vediamo presto magari con un’altra delle mie collezioni.
Grazie per la vostra attenzione.

I hope you enjoyed my sharing and see you soon with another of my collections.

Thanks for your attention.


All photos are property of the author.


Sort:  

Belli ! Anche a me piace collezionare monete. In particolare ho una moneta del 1939 coinata in Albania durante l'occupazione fascista : -) Ho scritto qui a proposito https://steemit.com/coins/@alketcecaj/my-coins-collection-part-1

Bella collezione, ne hai parecchie!
Bel post! Molto interessante!

Quando ero piccolo negli anni settanta, le dieci lire erano ormai senza valore commerciale. Tuttavia negli esercizi commerciali i prezzi non erano ancora arrotondati a 50 lire per cui si trovavano ancora prodotti che costavano, ad esempio 480 lire, 520 lire. Quando andavi al supermercato e il resto che ti spettava era nell ordine delle dieci lire, ti veniva data una caramella. Esempio : se spendevi 490 lire e alla cassa presentavi la banconota da 500 e la cassa era sprovvista di monete da 10 lire, ti veniva data una caramella come resto. La tua collezione è commovente, anche io a casa dei miei ho una piccola collezione, da non paragonare alla tua. Bel post

Grazie mille Nicola, interessante la tua spiegazione, mi fa piacere che il post ti sia piaciuto.

A metà degli anni '60 facevo le elementari. Si passava dal fornaio a comprare la merenda: 20 lire di pizza bianca o 30 di rossa, che costava di più.
Un giorno Stefanino ha comprato 40 lire di pizza bianca... La sta ancora a magnà!!

Ahahah veramente? Che cosa strana!!😂

Good post, very well written. Thanks for sharing :) Keep on Steeming.

thanks you!

Mi hanno sempre affascinato le collezioni... Ne ho iniziate molte ma non sono mai riuscito a portarle avanti! Però avevo un amico che collezionava anche lui le varie monete, straniere e storiche... Era troppo interessante!! Anche tu ne hai moltissime, vedo!

Si ne ho molte collezione, anche stranieri ho sempre avuto questa passione sin da piccolo.

che bel collezione...e molto interessante, historicamente. I like coins myself...I just don't collect them. It will be interesting to see what else you have. Bravo.

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Sep 27. We estimate that this post is undervalued by $23.00 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 27 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

You must hold them. They will get worth a lot of money.

If you like my Posts, just Follow me and Resteem and Upvote my Posts. @thunderland

@manu85 non so se ne sei al corrente, ma le monete da 200 lire del 1977 sono piuttosto rare.Il motivo è che la Zecca di stato emise quella monetina nell'ottobre del 1977, quindi di quell anno le trovi difficilmente poichè sono state diffuse nell'arco di soli 3 mesi. Se ne trovi, tienile care che se non vado errato valgono circa 10-15 euro l'una.

Vedo con piacere che finalmente sta prendendo piede anche la community italiana !! ottimo post mio nuovo amico, condividiamo la stessa passione per la numismatica, per questo ti seguirò e pubblicherò a mia volta uno o più post con la mia collezione :)

Piacere di conoscerti, non vedo l'ora di vedere qualche tua collezione.😀

Piacere mio :) ho appena recuperato il mio primo catalogo, prima di sera pubblicherò un post ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 61746.46
ETH 3447.41
USDT 1.00
SBD 2.50