Azioni e mercati cari

in #money7 years ago

Le azioni negli USA hanno goduto di un periodo di bull market incredibile e quasi ininterrotto dal 2009.
Due sono i fattori che spiegano cosa l'ha spinto a questi livelli:

  1. Le valutazioni delle società quotate in borsa erano scese troppo nel 2009 e quindi lasciando spazio per una rivalutazione al rialzo.
  2. L'inflazione (quella riportata) é rimasta sotto l'obiettivo del 2% della Federal Reserve (Fed, si chiama come me :)), questo ha lasciato le banche centrali pochi motivi per ridurre il quantitative easing, anzi hanno saparato un bazzoka di liquidità dopo l'altro.

Le cose pero sembra che stiano cambiando. Le valutazioni azionarie americane sono oggettivamente eccessive, non é una sopravvaluazione drammatica,nell'assoluto, peró é la piú alta dal 2008.
Allo stesso tempo, l'inflazione sembra destinata a superare l'obiettivo della Fed a medio termine.
Il pericolo é nel rischio che l'infazione balzi molto di piu del previsto portando i tassi d'interesse a livelli troppo alti, creando un inversamento della curva delle obbligazioni, un'inversione della curva dei rendimenti è normalmente un chiaro segnale che l'economia si sta dirigendo verso una recessione. Non ci siamo ancora, ma i rischi stanno aumentando.
Guarda qui sotto un grafico della curva dei tassi americani e nota come nel 2007 e 2008 la curva era negativa, cioé i tassi a 10 anni meno i tassi a 2 anni. Ora, come potete notare, la curva si sta appiattendo, siamo a 62bps (0.62%) di differenziale fra i tassi di 10 e quelli di 2 anni.
Screenshot_20180202-130230.jpg
Bloomberg terminal

Ora sembra un buon momento per adottare un approccio più prudente nei confronti delle azioni statunitensi e globali, nonché degli investimenti più rischiosi in generale. Ciò non significa che un'imminente selloff del mercato sia imminente, poiché lo slancio delle azioni statunitensi è ancora positivo.

Di per sé, la valutazione elevata è un motivo per preoccuparsi di una possibile battuta d'arresto del mercato, e certamente è un'indicazione di crescenti rischi al ribasso per il mercato. Ma una causa ancora più preoccupante è che la Fed e la Banca centrale europea possano entrambi aumentare la loro retorica aggressiva nel togliere il piede dall'accelleratore, quindi spegnere il QE e addirittura invertirlo.

Una combinazione di azioni sopravvalutate e condizioni monetarie più restrittive è normalmente negativa per i mercati azionari e le attività più rischiose in generale. Quanto sarà grande il prossimo crash é difficile da dire. In larga misura, dipenderà dal modo in cui la politica monetaria risponderà.
Sembra prudente pero dire di prendere un po' di rischio dal tavolo

Followa / Upvota / Commenta / Resteema

Sort:  

Tempo di "big short" insomma?

Non sarebbe uno brutta idea cominciare a prendere profitti anche se per ora io trend é ancora positivo

Buongiorno Fed grazie per le notizie e soprattutto per la chiarezza espositiva. Penso che tu sia proprio competente del settore.

Grazie @iren del tuo commento

Chiaro, competente e intelligente. Bel post. Grazie!

Grazie del tuo feedback

interessante

Help and visit my blog best friend, thank you

Congratulations @fedescolari! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63618.84
ETH 2623.39
USDT 1.00
SBD 2.78