Have You Enjoyed The Pi Day?

in #math7 years ago

Ogni 14 marzo, gli appassionati di matematica di tutto il mondo celebrano il National Pi Day. Quest'anno, la pseudo-festa festeggia il suo trentesimo anno di esistenza da quando il fisico Larry Shaw ha iniziato i festeggiamenti.

I secoli passano e la gente rimane affascinata dai decimi infiniti più famosi del mondo. Ma esattamente come usiamo il pi, da dove viene e perché i matematici del mondo continuano a cantare le sue lodi?

Al suo interno, Pi può essere semplicemente definito come il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. Un altro modo per esprimerlo sarebbe pi = circonferenza divisa per diametro. Non importa quanto grande o piccolo sia un cerchio, pi rimane sempre lo stesso.

Poiché è uno dei numeri irrazionali più popolari, contiene un sacco di intrighi per gli studenti di matematica di tutte le età. Non può essere rappresentato da un numero intero formale perché è un decimale infinito.

Tuttavia, la parola "infinito" raramente impedisce alle persone di cercare di memorizzare il maggior numero possibile di cifre. Attualmente, Guinness World Records elenca che Lu Chao della Cina può recitare 67.000 cifre decimali di pi greco.

Grazie ai poteri di calcolo, il sito Web della Pi-Search Page ha scoperto più di 200 milioni di cifre al momento e il conteggio. Per un'idea dei numeri casuali di pi che potrebbero sembrare in un modo univoco, un video di YouTube ha attribuito toni diversi a ciascun numero e messo in musica:

Pi è uno dei più antichi concetti matematici. Mentre prende il nome dall'alfabeto greco, risale a circa 4000 anni e può essere accreditato ai Babilonesi. Le prime approssimazioni di pi sono state calcolate per essere all'incirca 3.125 - leggermente fuori dalla sua attuale approssimazione (3.14). Gli egiziani seguirono rapidamente con le loro stime di pi a 3.1605; i loro calcoli possono essere fatti risalire al 1650 aC e la data arriva persino nei registri biblici nel libro di 1 Re.

Archimede di Siracusa fu il primo a calcolare formalmente il pi usando il Teorema di Pitagora. Ha basato i suoi calcoli fuori dall'area di un poligono regolare inscritto nel cerchio. Ha concluso che i valori di Pi erano compresi tra 3 1/7 e 3 10/71.

E l'accuratezza e i calcoli hanno continuato ad essere applicati in una varietà di argomenti di matematica - non solo la geometria!

In onore di questa festa, molte aziende festeggiano sia la matematica che il cibo. Google Doodle include il pasticciere Dominique Ansel che crea una rappresentazione unica (e gustosa) del concetto matematico.

"Il delizioso Doodle di oggi - cotto e costruito dal pluripremiato pasticcere e creatore del Cronut, Dominique Ansel - rende omaggio a questa costante matematica a tutto tondo, rappresentando la formula pi (circonferenza divisa per diametro) usando una torta! " . La ricetta fa una torta di mele al caramello salato.

Tuttavia, nonostante queste celebrazioni apparentemente popolari, un numero crescente di matematici in tutto il mondo rifiutano di riconoscere il Pi Day.

La prima lamentela deriva dall'ordine in cui gli americani scrivono le loro date rispetto alla maggior parte del mondo. Gli Stati Uniti sono uno dei pochi paesi che scrive le loro date Mese / Giorno / Anno; molto diverso dal giorno / mese / anno. In quest'ultimo formato, il Pi Day sarebbe impossibile.

Ci sono anche critiche per cui il Pi - il valore geometrico più popolare - non sarebbe nulla senza [Tau+(http://math.wikia.com/wiki/Tau_(constant)). "Tau Day" sarebbe dedicato alla "vera costante del cerchio" secondo un manifesto scritto dal fan della matematica Michael Hartl.

Articolo ispirato a Interesting Engineering

Sort:  

articoli che ispirano

I prefer π/2

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63287.47
ETH 2569.39
USDT 1.00
SBD 2.81