L'amore è sofferenza? Non esiste niente di più falso in questa affermazione.

in #love7 years ago (edited)

amore.jpg

CC0 Creative commons - Pixinio


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

sarà colpa di tutti i libri che a scuola abbiamo dovuto leggere e delle pene d'amore contenuti in essi.
O potrebbe essere anche colpa dello stereotipo che il cinema ci ha propinato per anni...

Fatto sta che sempre più spesso vedo la parola amore accostata ad uno stato d'animo che con l'amore non ha nulla a che fare: la sofferenza.

L'amore dovrebbe evocare sensazioni positive, rendere la vita di chi lo prova migliore, non peggiore. Soprattutto l'amore non ha bisogno di prove (sofferenze appunto) per dimostrare di essere grande e sincero.

Ci si ama e ci si lega, magari per una vita intera.. in che modo la sofferenza può essere attinente a un sentimento del genere?

Mi riferisco necessariamente all'amore uomo-donna (uomo-uomo o donna-donna... sono di larghe vedute e mi piace considerare l'amore come un sentimento che va oltre queste distinzioni), perchè ad esso è spesso associato lo stato di sofferenza.

Non prendo in considerazione l'amore per gli animali, perchè questi ultimi sono capaci di restituirlo incondizionatamente nei confronti del loro padrone.

separatore-1-1.jpg

Ma allora perchè si sopportano situazioni indescrivibili in nome dell'amore? Violenze, maltrattamenti o semplicemente abitudine laddove l'amore ha lasciato il posto alla routine?

E' una domanda che mi sono posto mille volte, senza mai riuscire a darmi una risposta.

Molto probabilmente il fattore principale, è la paura di ferire l'altra persona, laddove si idealizza che personalmente l'amore è finito, mentre dall'altra parte c'è ancora un sentimento e che la decisione di chiudere potrebbe far soffrirela controparte che per tanto tempo si è amata.

Un altro fattore è la paura del cambiamento. Infatti dopo aver costruito una vita insieme a un'altra persona, si sono create abitudini e si è scelto un nido dove vivere quell'amore. Abbandonare tutto, rappresenta un grosso cambiamento che non tutti sono disposti o pronti a compiere senza remore.

Gli stereotipi fanno il resto. Sin d'adolescenti ci viene inculcata l'equazione amore=sofferenza. Sono soprattutto le ragazzine, che si struggono per il classico ragazzo impossibile e su questa sofferenza costruiscono il loro castello di carte, che produce solo dolore, con l'illusione che sia altro.

separator.jpg

L'amore deve essere sano, fondato sul rispetto reciproco. Ogni aspetto negativo va lasciato da parte, dalla possessività alla gelosia, che altro non fanno che minare alla base il sentimento, producendo appunto sofferenza.

La condivisione della felicità, invece genera sentimenti positivi. Mantenere un minimo di libertà individuale, conservare la propria personalità senza annullarsi.

Perchè per amare un'altra persona, bisogna essere capaci di amare se stessi.

Non si sta con un'altra persona per la paura di stare soli, bensì per condividere le proprie emozioni con un'anima affine.

Bisogna credere in se stessi, per credere nella coppia. L'insicurezza personale, genera sentimenti negativi che si ripercuotono nella coppia, sfociando in possessività e gelosia. Che sono le basi della sofferenza.

La sofferenza è come un cancro per l'amore, perchè dapprima lo rende malato e poi lo uccide.

D'altro canto, il rispetto e la condivisione, l'apprezzamento dell'altra persona e la reciprocità del sentimento sono le basi per un rapporto sano e duraturo. Non è questo un legame amoroso, per definizione?

Si sta insieme non per paura di perdere l'altro o restare soli, ma per crescere insieme mantenendo la propria individualità.

Annullarsi per amore non è mai positivo e genera quella sofferenza che è l'inizio della fine del sentimento.

Faccio un regalo alla mia amica @viki.veg e cito uno dei suoi maestri spirituali, OSHO:

“Se ami un fiore, non raccoglierlo, perché se lo fai il fiore morirà e non sarà più ciò che amavi. Quindi, se ami un fiore, lascia che esista. L’amore non ha niente a che fare con il possesso, l’amore è una questione di apprezzamento.”

separatore-1-1.jpg

Amore è riuscire a stare anche senza l'altra persona, ma preferire vivere con lei.

Amore è saper accettare le differenze e su di esse costruire un grande sentimento.

Sort:  

Adoro quella citazione di Osho. Hai ragione su quanto detto ma purtroppo molte volte si deve prima passare in una certa dimensione di sofferenza per poter capire cosa può risollevarci e chi può farlo. Il vero amore, quello maturo, alla fine non lascia spazio alla sofferenza.

Verissimo amica mia.. un amore deve essere maturo e per farlo c'è bisogno di provare e fallire, prima di capire cosa è il vero sentimento. :-)

conservare la propria personalità senza annullarsi"
È questa la sfida più grande e che porta alla ribellione da parte di chi si sente soffocare nei rapporti di coppia.

Purtroppo è vero.. ma raggiunto un buon equilibrio, si crea una coppia solidissima.

Love is a great power. After all, it gives the person a goal and faith in himself.

Любовь великая сила. Ведь она дает человеку цель и веру в себя.

Yes, in the name of love we create a family and make babies. :-)

L'amore è sofferenza quando non c'è, quando si desidera amare...e credo fortemente nella forza di questo sentimento, nella condivisione. È insito in noi, è un sentimento libero, di accettazione dell'altro. Grazie @miti, una riflessione acuta di questo cardine della nostra vita. 😊

Grazie a te! Purtroppo in molti scambiano la sofferenza per l'amore, senza avere la voglia e la curiosità di esplorare altro nella ricerca di una felicità emotiva a cui tutti abbiamo diritto :-)

L'amore è passione, complicità, rispetto e tanto altro, ma non sofferenza... molto spesso si soffre per amore quando non si è corrisposti! bel pezzo.

Ma se l'amore non è corrisposto, si può parlare di amore? Oppure è l'idealizzazione dello stesso? Perchè l'amore c'è quando si è in due a provarlo, altrimenti è altro..

Domanda difficile... di cosa ci si innamora?? Della persona? Dei modi ? Del carattere? O l’amore è una sorta di dare e avere? E se ti innamori di una determinata persona e questo sentimento non è corrisposto, cosé?...

Come puoi amare una persona che non hai vissuto? Per questo dico che un sentimento non corrisposto non è amore.. ma resta un sentimento non corrisposto.

Non so... è un argomento difficile! Magari ti rendi conto di amare la tua migliore amica con cui hai condiviso gioie e dolori, hai fatto mille cose, magari sa tutto di te? Ma in realtà cosè l’amore? Bel post, bello davvero!

Difficile, soprattutto 😊

immagino

Amore è dare senza condizioni, come una madre per il proprio figlio.Si desidera la gioia dell'altro senza desiderare di essere ricambiato altrimenti diventa commercio.L'opposto dell'amore... è la paura...(parole di Osho)

Bravo :-)

Il mio modesto parere è che tante persone vivono un amore sbagliato, malato.
Si trovano ingabbiati in meccanismi che odiano e non riescono a liberarsi dalle catene, per paura nella maggior parte dei casi, di quel salto nel vuoto.
Molti lo vivono anche come una privazione della libertà, che non dovrebbe mai venire meno.
Si fanno gli errori più gravi in nome dell’amore, ma quello vero è sano non è nè privazione nè maltrattamenti. È libertà.

Condivido in toto :-)

La paura del cambiamento, la paura di rimanere soli, la paura di non offendere.
Forse hai ragione miti, non è l'amore a far male. Si sta male se non riconosciamo prima noi stessi 👍👍👍

Grazie, in effetti siamo noi a farcene senza rendercene conto!

Tante decisioni, tanti tentennamenti, tanti condizionamenti arrivano spesso e volentieri a falsare il vero concetto di amore, fino al punto che si pensa di amare ma in realtà è un sentimento diverso, che il passare del tempo trasforma in una sorta di mera abitudine, riconducibile al molto più riduttivo volersi bene e rispettarsi, ed a volte sarebbe già un successo...

Già.. per questo penso che sia giusto conservare un pò d'indipendenza, altrimenti la routine e la mancanza di cose da condividere può uccidere il rapporto..

Bellissimo e molto gradito che tu abbia voluto puntualizzare che amare lo condideri come giusto che sia , amarsi fra uomo-donna e anche dello stesso sesso, amche io non faccio distinzioni, comunque la parola amore lo si vede osservando una madre ed il proprio figlio, escludendo quei casi rari di madri snaturate.

Quello tra madre e figlio è un tipo di amore senza fine, che non si può misurare e catalogare. E' vita.
Non l'ho preso in considerazione perchè paragonato a quello, tutti gli altri tipi di amore risultano deficitari in qualcosa.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62345.27
ETH 2427.57
USDT 1.00
SBD 2.49