Codex Gigas, la Bibbia del diavolo

in #life7 years ago (edited)

Photo from: Link


Ciao ragazzi, per dare più forza al progetto di poter creare una solida comunità, e arricchire il panorama di steemit con articoli nuovi scritti in italiano, ho deciso di riprendere un mio vecchio articolo e ritrattarlo in lingua italiana. L’articolo in questione parla del Codex Gigas, un misterioso libro che creò numerosi grattacapi tra la comunità archeologica. Un libro di cui si sa solo la leggenda di come fu creato, ma non il perché di tale impresa. Inoltre la leggenda dietro alla sua realizzazione ha un alone di magia e mistero. Dunque ecco a voi “Codex Gigas, la bibbia del diavolo".       

La leggenda

Un monaco dell'ordine benedettino che viveva nel monastero di Podelastice, in Boemia, fu condannato a morte, la sentenza sarebbe stata quella di essere murato vivo per aver violato i suoi voti, per potersi salvare e quindi aver salva la vita, promise in un atto disperato, di poter scrivere un libro, e di racchiudere in esso tutta la conoscenza del mondo in una sola notte. Così l'abate dell’ordine, capendo l'impossibilità di tale impresa ma curioso di ciò che udì, diede in un atto di falsa misericordia una notte per poter fare ciò che il monaco aveva appena detto. Così, il monaco si chiuse in una stanza e come un fiume in piena cercò disperatamente di mettere tale conoscenza all'interno del libro. A mezzanotte, riconoscendo l’impossibilità di ciò, invocò Satana. Il diavolo apparì e facendo con lui un patto e vendendo la propria anima a lui chiese di poterlo aiutare nel completamento dell’ambiziosa opera. Stretto il patto, il libro come d’incanto fu’ completato. Il monaco grato per l'aiuto raffigurò la figura di Satana come simbolo di riconoscenza.  

Composizione del Codex

 Il Codex è il più grande libro del mondo, scritto nel XIII secolo, la dimensione Codex, infatti, è enorme. 92 cm di lunghezza, 50 larghezze e 22 di spessore con un peso di 75 kg. Sono state rimosse 8 pagine delle 6.000 pagine, dando al Codex un alone di mistero. La cosa più strana all'interno di questo libro è la figura di Satana a pagina 577 (Immagine in basso). Il manoscritto inoltre contiene una completa trascrizione della Bibbia, nella sua versione in “Vulgata” (la traduzione da latino della biblica originale in greco e ebraico). Contiene anche numerose icone e diverse notizie storiche, un calendario con la lista dei santi e numerose formule magiche.   

 

Photo from: Link     

E voi cosa ne pensate, ne avete sentito parlare? Lasciate un commento in basso, la vostra opinione per me è importante e restate in contatto per nuovi misteri che appariranno sul mio blog. Alla prossima!!!     

 

Sort:  

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by zaragast from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, and someguy123. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows and creating a social network. Please find us in the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you like what we're doing please upvote this comment so we can continue to build the community account that's supporting all members.

Interessante, non ne avevo mai sentito parlare!

e non è l'unico testo strano che si puo' trovare in giro...

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Jul 17. We estimate that this post is undervalued by $9.84 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Jul 17 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 56608.36
ETH 2976.28
USDT 1.00
SBD 2.15