Avete mai pescato? [ITA]

in #life7 years ago

the-fishermen-2983615_960_720.jpg

[img source pixabay]

Avete mai pescato da riva con queste reti da terra? Io da bambino lo facevo... non era semplice.

Bisognava essere in 2 persone... una prendeva un'estremità della rete e bisognava andare in mare cercando di andare quanto più lontano possibile... ovviamente potete immaginare quanto difficile era trascinare una rete del genere e per giunta se si decideva di andare dove non si toccava beh... la cosa era ancora più difficile perche' non si riusciva a nuotare con un peso simile.

Il gioco stava per l'appunto nel cercare di fare un giro bello largo (dipende dalla grandezza della rete) e poi chiudere il cerchi andando quanto più vicino alla persona che manteneva l'altra estremità e come da foto poi andare velocemente sulla spiaggia per evitare di far scappare i pesci.

Alla base della rete c'erano dei piombini per far si che la rete restasse quanto più bassa possibile nell'acqua senno' i pesci scappavano da sotto... ed allo stesso tempo ti vedevi un sacco di pesci poi scappare dall'alto... proprio branchi di cefali saltare la rete e tornare in libertà. Li nel caso entrava in gioco la terza persona che schizzava l'acqua in direzione del sacco dove i pesci finivano cosi evitavano di saltare... ma spesso se ne fregavano i pesci e saltavano lo stesso :).

Si prendevano tanti alici, cefali, agulie (pesce tipo il pesce spada ma molto più piccolo e sottile) e tanto altro ancora.. chiaramente queste battute di pesca non son più legali ma all'epoca tutto era differente!

Do you like me.png

Sort:  

non lo so io non riuscirei a pescare o comunque non riuscirei a prendere i pesci in mano perche' quella sensazione di viscidume quando li tocchi mi fa troppo senso e veramente no non mi piace. Comunque se ti sei divertito in gioventu allora ok bene cosi ma non credo sia cosi divertente pescare. Preferirei fare tutt'altro!

All'epoca, come parla il nonno passata una vita :). Bello comunque, non ho mai pescato con reti simili, l'unico tipo che ho usato io sono le nasse. Però ho preso anch'io molte agulie con canna da pesca, è uno spettacolo vedere come saltano.

Si che ricordi!!!!!! Ricordo anche che ci si attrezzava con una brace per arrostire quel ben di Dio che il mare regalava.

siiii oppure andavi dalla mamma o nonna a chiedere se si poteva fare una frittura di pesce.... e che scorpacciate! Ricordo quando in una retata presi come 50kg di alici.... detti da mangiare a tutta la stradina!

Stupenda!! La cosiddetta 'sciabica' https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sciabica
credo sia illegale la pesca commerciale ma è ancora consentita in deroga ad alcune tipologie di pesca tradizionale.

si si come detto e' illegale ma parlando di tanti anni fa non lo era e poi era una cosa fatta da ragazzini di neanche 10/12 anni...

I love it dear Its Awesome photography thanks for sharing

Provata ai tempi della "comitiva", appena uscito dal liceo.. senza grossi risultati 🤔

si vede che dove stavi tu non c'era molto pesce e/o che il fondale da voi magari e' troppo profondo... non so cerco di trovare delle scusanti LOL

Eravamo delle pippe... :D

Purtroppo non ho mai pescato in mare e con queste reti ma ricordo quando mio padre mi insegnò a pescare sul fiume o al lago con canne da pesca artigianali...deve essere stato bello pescare così!

si si ti facevi certi muscoli a tirar la rete :D

Immagino! 😃

La sciabica...!! Quante volta ho pescato anche io così da bambino!

ehhhh mi fa piacere averti riportato alla luce dei bei momenti... mi e' capitato cosi per caso perche' stavo per l'appunto guadando delle foto e pufffffff mi e' tornato tutto in mente

Gone through alot of stress before I finally translate to English

wow!..amazing photography..i like it.
I appreciate your blog.
Thanks for sharing this post,
Best of luck.

thanks a lot

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62685.52
ETH 2436.42
USDT 1.00
SBD 2.51