Praga - Vi racconto la mia vacanza

in #life7 years ago (edited)

Agosto, dal 2 al 7. Praga, capitale della Repubblica Ceca.
Voglio condividere la vacanza fatta insieme ai miei amici, prima volta che prendo l'areo... un esperienza unica.
Saltiamo tutta parte in cui prenotiamo la vacanza, vi basta sapere che abbiamo viaggiato con Ryanair e abbiamo preso un appartamento con Booking, vicinissimo a Piazza San Venceslao.

1° giorno

Arriviamo all'aeroporto di Ciampino con largo anticipo e li non c'è molto da fare, quindi passiamo gran parte del tempo nella sala del bar. Arriva il momento di prendere l'aereo, passiamo i controlli e prendiamo il volo. Purtroppo non sono riuscito a prendere il posto vicino al finestrino quindi per il momento niente foto. Fortunatamente però prendo il primissimo posto senza stare stretto e riesco anche a fare una dormita. Scendiamo dall'aereo alle 17 circa, cambiamo un paio di euro per la metro e andiamo al nostro appartamento.

Foto scattate appena uscito dalla metro, siamo a Piazza San Venceslao. Scattate con il mio smartphone

Arriviamo al nostro appartamento, contattiamo il proprietario e ci sistemiamo. Si fa sera e decidiamo di cenare con panini e birra a uno dei chioschi che si trovano in mezzo alla strada. Successivamente un giro per la città e poi a dormire.

2° giorno

I propositi di alzarsi presto erano dei migliori, ma ovviamente senza riuscirci. Usciamo di casa e decidiamo di andare a vedere il castello, ovviamente senza prendere i mezzi. Ovviamente dato che siamo usciti tardi, abbiamo fatto tutto a piedi e con varie soste per svariati motivi, troviamo il castello chiuso... o meglio non potevamo entrare all'interno. Vi lascio alcune foto del Ponte san Carlo, la visuale della città da una torre(non ricordo bene il nome) e qualche foto del castello da fuori.

Credetemi se vi dico che dalle foto non rende a fato... è qualcosa di talmente imponente e bello che non sono riuscito a riprendere. Al ritorno ci siamo fermati a pranzare e ho scoperto un ottimo piatto il gulash! Finito il pranzo, torniamo verso l'appartamento ci prepariamo per uscire. Un giro a piazza della città vecchia e poi in una specie di discoteca dove c'era della musica discutibile ma un ottima vista

3° giorno

Terzo giorno torniamo di nuovo al castello. Questa volta riusciamo ad entrare facendo un giro completo. Visitiamo la chiesa, che è qualcosa di incredibile. Mettere delle foto sarebbe inutile, non riescono a catturare l'immensità e la bellezza di quella scultura. Di ritorno ci fermiamo a piazza della città vecchia, dove visitiamo un'altra bellissima chiesa e poi ci fermiamo al cimitero ebraico.

Di sera, una sosta alle case danzati e poi ci fermiamo a una birreria del posto. Siamo al 3 giorno, e abbiamo realizzato che li i locali/negozi, a mezzanotte massimo chiudevano... Sarà stato il periodo...

4° giorno

Direzione la torre panoramica di Petrin. Anche qui bellissimo, ottima visuale. Di ritorno ci siamo fermati al muro di John Lennon, e poi ci siamo "accampati" su un prato dove abbiamo passato il resto del pomeriggio. C'era anche un raduno vicino a noi, ma non riesco a ricordare di che cosa. Veramente bello!

Conclusione

Dell'ultimo giorno non c'è molto da dire. L'aereo era alle 11, quindi abbiamo lasciato presto la casa e ci siamo diretti in aeroporto. Questa volta ho preso il posto vicino al finestrino, ma ero talmente stanche che dopo 10 minuti di volo ho iniziato a dormire, e al mio risveglio ero tutto dolorante. Vi lascio qualche foto della vista dall'aereo e infine vi voglio raccontare un episodio..

Una sera in piazza della città vecchia, io e il mio gruppo di amici stavamo andando verso la solita birreria, quando sentiamo dal centro della pizza un "richiamo"... un gruppo di ragazzi italiani, inizia a cantare l'inno di Mameli.
Inutile dire che tutti gli italiani presenti nella piazza sono accorsi al centro e hanno iniziato a cantare tra le risate, gli applausi e i sorrisi delle altre persone presenti in piazza.

Fonti:
Tutte le foto sono state realizzate da me con il mio smartphone.
La prima foto è stata presa sul web, ovviamente libera da diritti di copyright

Una delle mie città preferite ^^

Vero, sono rimasto piacevolmente sorpreso.