Connessione Adsl in Italia Parte #2

in #life7 years ago (edited)

CONFRONTO DELLA SITUAZIONE ITALIANA CON I DATI INTERNAZIONALI

ball-419198_1920.jpg
source

Analizziamo ora la situazione della diffusione di Internet in Europa.
La tabella di seguito riporta i dati sulla percentuale della popolazione con un accesso ad Internet negli stati dell'Unione Europea nel decennio 2000-2010 (dati Agg. Giu. 2013)

Schermata 2017-07-25 alle 19.17.01.png
Valori percentuali, dati aggiornati al 26.06.2013 diffusi dall'ITU (International Telecommunications Union)

Le stime derivano da indagini a domicilio e dai dati di abbonamento ad Internet. La stima in questo caso è sopravvalutata a causa di una definizione molto estesa di “utente” ma in un quadro che appare generalmente di crescita, è da notare come l'Italia nei dieci anni presi in esame seppur non sia l'ultimo stato per numero di utenti Internet si attesti come il Paese che ha avuto la crescita inferiore in termini di individui connessi ad Internet nell'area Euro. Al contrario impressionano la crescita di Lussemburgo e Francia nonché le percentuali altissime che vantano Danimarca e Svezia nei quali rispettivamente il 93 e il 94% della popolazione si connette ad Internet.

Schermata 2017-07-25 alle 19.17.40.png

Dalle rilevazione effettuate da Internet World Stats si è registrata dal 2000 al 2012 una crescita globale della diffusione di internet del 566%.

Internet in Italia oggi

Oggi più di due terzi delle famiglie italiane possiede un computer, ovvero il 69,7% delle famiglie (15,3 milioni) e tra queste circa 14,8 milioni ha la possibilità dell'accesso a internet. (Agg. dati Dic. 2016). Se aggiungiamo oltre i computer privati quelli aziendali utilizzati a casa, gli smart tv, le console di gaming le famiglie italiane che dichiarano di accedere ad internet da questi device ammontano a circa 15 milioni, ovvero il 68,7% del totale delle famiglie.
Inoltre l'accesso a internet da casa, da computer privato è direttamente proporzionale alle dimensioni del nucleo familiare, dunque più è numerosa la famiglia, più si verificherà la possibilità di connettersi a internet da casa.
Sono 12,2 milioni le famiglie che accedono attualmente a internet con connessione ADSL/Fibra ottica (l’82,2% con computer di proprietà) e 11,5 milioni di queste hanno sottoscritto un abbonamento flat.

Smartphone e tablet e l'incremento della diffusione di internet

Negli ultimi 5 anni la diffusione degli smartphone e dei tablet ha permesso una più rapida crescita di internet.
Il 95,7% (45,926 milioni) degli Italiani tra gli 11 e i 74 anni possiede un telefono cellulare utilizzato per utilizzo personale e non condiviso con i familiari.
Quindi accedono ad internet dal proprio smartphone/tablet 36,390 milioni di Italiani tra gli 11 e i 74 anni.
Se analizziamo il profilo socio-demografico degli individui che possiedono un accesso a internet da smartphone/tablet, la fetta di popolazione maggiormente attiva è costituita da giovani (in media il 92,9% degli utenti di età compresa tra gli 11 e 34 anni .
Tassi di utilizzo più elevati si verificano tra gli utenti più qualificati ovvero maggiormente istruiti e con profili professionali medio alti.
Infatti utilizzano internet da smartphone il 90,9% dei laureati, l'87% dei diplomati, e il 93,7% per i dirigenti, quadri e docenti universitari infine il 92,6% degli imprenditori e dei liberi professionisti.
Altra fascia di utenti che presentano un alto tasso di penetrazione dell’accesso da telefono smartphone/tablet sono gli studenti, universitari e non, che si attesta con il 95,4% per gli studenti universitari e il 91,2% per gli studenti di scuole medie e superiori.

Internet da ogni device

In base ai dati Audiweb relativi all'anno 2016, hanno accesso ad una connessione ad internet 42,6 milioni di italiani ovvero 88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni che accede da ogni device sin qui citato.

Confronto e conclusioni

Grosso impatto sui dati della diffusione internet in Italia ha avuto il "boom" del settore mobile infatti Il 75,8% degli italiani ovvero 36,4 milioni come detto accede alla rete da telefono cellulare, con un incremento del 11,5% rispetto al 2015.
Inoltre l'accesso a internet da smartphone o tablet possiede tutt'oggi ampi margini di crescita come, potenzialmente positivo
Più in dettaglio, la disponibilità di accesso a internet tramite smartphone presenta ancora margini di crescita.
Ecco che dunque volendo azzardare un confronto tra i dati Audiweb del 2010 e quelli attuali:

ANNOUTENTIPOPOLAZIONE% POPOLAZIONE
201021,212,459,1%
201642,648,0288,7%

Scorgiamo dunque un incoraggiante +29,6% che fa ben sperare su una crescita più marcata rispetto a quella registrata nel decennio 2000-2010.
Purtroppo le logiche commerciali impediscono una più ampia diffusione e fruizione della rete mobile in Italia.
Nell'ottica di una sempre più capillare distribuzione della rete anche in zone non coperte da connessione adsl superiore a 6Mb o fibra, è auspicabile infatti che vengano sdoganati finalmente gli abbonamenti flat 4G, che permetterebbero una forte diminuzione dell'attuale "gap" rispetto le altre nazioni europee.


Se vi è piaciuto questo post, upvotate, commentate seguitemi e fate resteem. Grazie per il vostro contributo!

NON DIMENTICATEVI PER FAVORE

thenightflier_steem_upvote180.gif

Sort:  

Il problema in Italia a mio avviso è la qualità che manca a livello di copertura, io abito vicino Thiene che con Schio e Arzignano forma uno dei poli più importanti dell'industria del nordest Italia, Ho una connessione flat su di una linea vecchia 50 anni con circa 100 sistemazioni precarie dei fili dalla cabina a casa mia, quando va bene ricevo 800/900k, quando piove non esiste. Speriamo davvero che ci sia una svolta! In Sicilia come siete messi?

Sembra la copia della mia situazione... davvero stessi identici problemi, adesso aspetto ottobre che scade il contratto e proverò con una società locale di wi-max... e sottolineo *** proverò***

Da me quando piove la connessione ADSL va a singhiozzo e dopo qualche giorno che lascio il modem accesso devo riavviarlo per riavere la velocità "piena" (non e' un problema di modem), che a malapena arriva a 1M.

Sembra proprio un problema comune! E chi sta nei monti neanche arriva la.

Davvero tanto si risolverebbe col 4G flat. Se finalmente dessero la possibilità di avere una flat vera 4G senza limiti, una buona fetta dei contratti fibra salterebbe, perché un modem 4G è portatile e in alcuni casi raggiunge una velocità pari a quella della fibra. Peccato che l'interesse di pochi prevalga sul bene degli utenti che non possono far altro che subire in silenzio... tristezza

Sarebbe fantastica una flat mobile, a volte se ho bisogno di maggiore potenza sono costretto collegare il cell al pc e usarlo cm modem, va da dio ma ti finisce velocemente i giga.

Anche io ho vissuto tutto questo da quando mi sono trasferito dalla città alla campagna.
Arrivato tre anni fa in campagna (Langhe, provincia Cuneo) ho iniziato a usare 4G LTE della Tre. Ottima velocità (fino a 100 mega) però con la spada di Damocle di un limite giornaliero a 1 giga di traffico: un incubo, se ci penso.
Tre mesi fa hanno rinnovato la centralina nel mio paese e ho potuto avere la ADSL; più lenta (download intorno ai 5 mega) però, grazie a Dio, ora abbiamo un piano illimitato e siamo molto più felici.

Perché non è possibile un 4G flat? E' un problema di tipo normativo o perché è ancora antieconomico?

Pensa te 3 mesi fa ti è arrivata la ADSL base, quando in un paese come la Romania hanno la copertura 20mega su tutto lo stato...

Consolati almeno hai una linea nuova :) Siamo presi male :(

Già, si impara ad essere contenti con poco! :)

Bisognerebbe verificare se è un problema di connessione wi-fi oppure di adsl. Per questo ti consiglio di effettuare le tue prove sempre con il cavo lan collegato al pc. Avrei bisogno di più informazioni per darti una mano. Lavoro in questo ambito

Sì, sempre provato con cavo LAN. Il problema dovrebbe essere che il segnale arriva attenuato e posso farci ben poco

Mio fratello lo ha fatto, riceve 28mega e spende sui 30 al mese, ma anche quelle se è bel tempo sono una bomba, ma se piove forte il segnale salta. Però magari in Sicilia che prevale di più l'alta pressione questo problema passa in secondo piano.

ma flat? non ha sempre il limite giornaliero o mensile di Giga? che compagnia?

La flat è illimitata, sia via cavo che wi-fi. Comunque lui mi sembra usi Eolo come compagnia wi-fi. Credo però operi solo nel nordest per ora.

Posso dire soltanto che da me è un inferno e non dovrebbe esserlo. Attualmente sono costretto ad utilizzare una flat 7 mega quando appena fuori casa mia cè una colonnina con fibra fino a 100mb/s. dal centro assistenza mi dicono che la cabina deve essere collaudata. Tecnicamente ci vogliono 2 ore per fare il collaudo ma sono 7 mesi che attendiamo inutilmente di poter usufruire di questo servizio. Purtroppo , volendo citare un famosissimo film , Non ci resta che piangere.

Da quello che evinco dai commenti trasuda rabbia e frustrazione, il bello è che per questi servizi scadenti paghiamo pure...

Penso che in Italia anche secondo i tuoi grafici ,l uso di internet è molto basso,ma il vero problema secondo me non è questo. Il vero problema è che internet ha un potenziale assurdo davvero sopra i livelli che in pochi hanno la capacità di sfruttare. Purtroppo ancora oggi, molta gente ad esempio fa acquisti nei negozi perché non si fidano che il prodotto gli arrivi a casa ,nonostante lo pagherebbero a 4 soldi da siti che oramai sono diventati internazionali per la vendita.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63743.08
ETH 2657.15
USDT 1.00
SBD 2.87