Back to you - ritorno alle origini

in #life7 years ago
Mi ero dimenticata di te.

Avevo scordato cosa si prova a sentirti e capirti.

Credevo di non averti più nel mio bagaglio di ricordi, anche se raramente qualcosa affiorava.

Come tutti i grandi amori, quelli eterni quando si vivono e che si conservano nel profondo del cuore quando finiscono, credevo di averti rimosso senza rancori.

Invece è bastato tracciare dei segni su un foglio, ascoltare delle parole e riconoscerle, osservare quei segni ricurvi ed eleganti susseguirsi e riconoscervi delle parole per capire che era ancora tutto lì, vivo, da nutrire.

Un fuoco quasi spento da alimentare.

Mi guardavo attorno e mi sentivo bene, felice, serena, soddisfatta, come quando fai una cosa che ami. E infatti mi sono accorta che mi mancava e non sapevo quanto.

IMG_0690.jpg

Questa sera, come primo proposito messo in atto in questo 2018, ho ricominciato a studiare la lingua araba. L’avevo abbandonata da quasi 1 decennio, dopo averla vissuta intensamente per tre anni, lunghi, intensi, faticosi, ricchi di insegnamenti.

L’avevo studiata ma non l’avevo vissuta. Non sono partita per immergermi in un mondo di dialetti gutturali e speziati, per le vicende della vita e della storia, quella piega di dolore e violenza che stava prendendo quella parte di mondo.

Non sono partita, ho mollato la presa, mi sono concentrata su altro con altrettanta soddisfazione, ma la voglia di ricominciare in fondo c’è sempre stata.

Avevo bisogno di una pausa. L’ho presa, ma è durata troppo a lungo.

Mesi fa, Per caso mi ero ritrovata sulla pagina di un corso, a Roma. Non avevo tempo di parteciparvi. Poi la magia dei cookies nel pc dell’ufficio ha deciso per me. Un annuncio al momento giusto, nel giorno giusto.

Gli orari erano compatibili, il luogo perfetto e vicino. Ok, basta pensarci, andiamo.

E ho ritrovato quelle parole, quei suoni, quel sorriso che affiora sulle labbra quando decifri parole di una lingua straniera, di un alfabeto diverso, di un pensiero diverso.

Perché imparare una lingua nuova vuol dire anche imparare a pensare con altre parole e un altro ordine di pensieri. Permette di avvicinarsi al modo di vedere e pensare il mondo che hanno gli altri e capirlo un po’ di più. Serve a sviluppare un‘empatia che è insita in noi ma spesso non affinata abbastanza.

È abbracciare l’altro sussurrando parole che comprende.

IMG_0691.jpg

Sort:  

Le lingue sono come i viaggi, esperienze affascinanti. Si entra in un mondo diverso, si conoscono gli ”Altri” e attraverso questo confronto si diventa anche più consapevoli di ciò che significa “Noi”. Per quanto mi riguarda poi c’è un altro enorme fattore di stimolo, che è legato alla riproduzione dei suoni. Adoro cantare e parlare un’altra lingua mi dà una soddisfazione anche musicale.
Nel caso dell’arabo inoltre c’è l'ulteriore scoglio dell’alfabeto: beaaaata!

è una grande soddisfazione riuscire a entrare in simboli e suoni che non appartengono al mio, al nostro, pacchetto di conoscenza "innata" culturalmente.
è davvero una continua emozione riuscire ad addentrarsi per davvero nel mondo altrui, e regala grandi scoperte :)
Credo che in questo mondo miope verso il diverso in cui viviamo dovrebbe essere necessario abituarci all'accoglienza e all'empatia che, a mio avviso, passa necessariamente dalla conoscenza di una cultura, di una storia, di persone diverse e nuove.
Altrimenti la monolitica convinzione che esista un "noi" contrapposto a un "voi" sarà difficile da scalfire e superare, nella vita quotidiana e non solo in quella "accademica" e mentale.

Una della cose più belle di quando si impara una lingua, è la reazione dei madrelingua quando ne balbetti qualche parola nel tentativo di aprire un varco comunicativo. Ci si sente apprezzati culturalmente quando qualcuno ci mostra la sua predisposizione ad entrare nel nostro mondo invece che chiederci di sforzarsi di capire il suo. Mi ha sempre affascinato e l'ho sempre trovato utile per sciogliere il ghiaccio. Metticela tutta!

...

I will! Inshallah! :)

Una lingua affascinante. Un mondo parallelo al nostro che nasconde una storia ricca di misteri dietro ciascuna curva

Hai fatto benissimo a tornare alle tue passioni. Tosto l'arabo!

Un bell’esercizio per allenare la mente! :)

Ogni tanto mi cimento anch'io nell'apprendimento di nuove lingue. Spesso lo faccio stimolata da canzoni... che poi aiutano tantissimo nel ricordo delle parole. Comunque complimenti l'arabo è veramente complicato in bocca al lupo 😉

Crepi! È complicato più che altro perché è un’impostazione mentale completamente diversa, eppure nella differenza si scoprono un sacco di affinità anche con l’italiano :)

Veramente? Non l'avrei mai detto 😅

più che imparare una nuova lingua (che forse a volte è più un'esigenza lavorativa che altro) personalmente adoro ciò che gira intorno alle popolazioni. Sono stato con diverse ragazze arabe e posso dire solamente che la cosa mi ha aperto la mente. Tutti dovremmo avere l'opportunità di apprendere nuove culture. Salām

È vero, conoscere una cultura diversa apre la mente ed è fondamentale, a mio avviso. Cultura e lingua camminano di pari passo, ed è un grande arricchimento! La cultura araba poi è una continua scoperta :) Aleikum as-Salam ;)

Imparare un'altra lingua significa aprire una porta ad una fetta di mondo che ignoriamo. Ti auguro di fare almeno qualcuno di quei viaggi 😃

Mi organizzerò :)

Una lingua che racchiude un'intera cultura. Complimenti per il buon proposito per l'anno nuovo, ti auguro che non sia come i classici propositi di inizio anno, dei quali poi ci si dimentica..

Essendo un percorso che durerà almeno un paio di anni, spero proprio di non dimenticarmene :)
Grazie per l'augurio :)

stella ma che sorpresa! Che arma meravigliosa
Invidia

è davvero un superpower da affinare (o per meglio dire, da cui togliere quello spesso strato di polvere con cui l'ho lasciato ricoprire!)! e comunque, non è mai troppo tardi!! :D

Mio padre avendo vissuto per lavoro in Iraq parla la lingua araba, e tutt’ora dopo oltre 30 anni se gli capita di incontrare un arabo ci conversa.. io so solo dire shokran...
bel post, si legge tutto il tuo interesse e amore per questa lingua! In bocca al lupo!

è una lingua affascinante che parla di una cultura altrettanto ricca e bella!
Beato tuo padre che sa parlarla ancora dopo tanto tempo!! :D

Lui è molto portato per le lingue! L’unico in famiglia! Nessuno di noi figli abbiamo avuto questo dono, ahimè!

New to Steemit?

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.24
JST 0.040
BTC 103447.46
ETH 3313.50
SBD 6.28