Esiste per tutti l'amore? – 27 San Valentino soli.

in #life7 years ago

Tra 2 giorni sarà San Valentino, la grande festa degli innamorati e io per la 27a volta non la festeggerò... Tralasciamo il fatto di ciò che penso di queste feste, ormai corrotte dal business, non è questo il punto. Spesso possono portare del bene, far avvicinare chi magari sta vivendo un periodo di coppia difficile, unire nuovi amori, ma tutto questo non mi è mai appartenuto.

sea-2915187_960_720.jpg

Non credo nell'amore, o meglio non so cosa sia, non avendolo mai sperimentato non ne capisco effetti e dinamiche...

Sicuramente incide molto la mia grande insicurezza verso il gentil sesso, ma non solo, ho problemi a rapportarmi con tutte le persone in generale... Credo che si possano contare su una mano gli individui al di fuori del nucleo famigliare con i quali mi sento a mio agio. Non per questo sono un eremita, giro molto, ma sto lontano da zone affollate ed evito di parlare con le persone, per quanto possano essere gentili e amabili, mi da un forte senso di disagio, sudorazione nervosa e le parole dalla mia bocca escono farfugliate... Ecco perchè anche a scuola avevo 7/8 negli scritti e 4/5 abbonato negli orali, sapevo le cose, ma non ero in grado di esprimerle, per questo decisi anche di non affrontare l'università.

Durante l'adolescenza ho fatto comunque molte esperienze, con l'aiuto dell'alcool riuscivo inibire le mie insicurezze e conoscere nuove persone, ma non era di certo la soluzione, anche perchè ora non bevo più da diversi anni, dato che il mio fegato non produce più gli enzimi necessari per smaltire l'alcool. Ma tutto si fermava nell'avventura di una serata, che poi ricordavo a sprazzi... Per questo non ho mai avuto una ragazza fissa, non ero in grado di gestire un rapporto, anche se volevo, anche se c'era la possibilità mi sono sempre tirato indietro.

Per assurdo non riesco stare solo, tutte le mie attività cerco di svolgerle in compagnia, ma si limitano a quel piccolo gruppo di persone con le quali sono riuscito a trovarmi a mio agio. Qui Steemit si presenta come un'opportunità unica per una persona con le mie insicurezze, mi permette di far conoscere i miei pensieri, i miei lavori, i miei sogni, senza dovermi rapportare direttamente con le persone.

Qui penserete, ma è tutto scemo questo... è uno dei più attivi e dice questo?!? Non so spiegarvi il perchè, ma finchè è leggere i vostri lavori, commentarli, lo faccio molto volentieri e non trovo nessuna difficoltà emotiva nel farlo, se invece mi si chiede di parlare direttamente non ci riesco. Alcuni del gruppo lo sanno, ci sono state occasioni in cui mi veniva chiesto di conversare telefonicamente o in chat con microfono, mi sono sempre rifiutato. Sapete quante volte vi vedevo in piazza San Bhuz e mi dicevo dai entra fai un saluto, qualche parola, ma non ci sono mai riuscito.

A questo punto vi verrà spontaneo chiedermi se mi sono mai fatto vedere da un psicologo... La risposta è no, non voglio che qualcuno frughi nel mio subconscio, ormai è diventato parte della mia vita, se prima era effettivamente un grande peso, ora ho imparato a conviverci e farmene una ragione.

Non so se conoscerò mai l'amore, non so se questa insicurezza se ne andrà mai, la vita spesso ci riserva delle sorprese... Dubito che sarà il mio caso, ma lasciamo acceso un barlume di speranza.

Image from pixabay.com.
I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Incredibile, ho trovato una persona similissima a me e per di più su una piattaforma che ti costringe ad essere il contrario di ciò che siamo noi due. Ovvio, so che ognuno di noi è diverso ma almeno in questa parte del nostro essere ho trovato delle similitudini.
Ascolta, se hai qualche minuto ti consiglio di fare questo test https://www.16personalities.com/it/test-della-personalita-gratis
E' una stupidata, lo so, ma dimmi se come risultato ti è uscito "Mediatore".
http://www.humanmetrics.com/cgi-win/jtypes2.asp
Qui dovrebbe uscirti "INFP".
Anch'io mi appresto a vivere il mio settimo San Valentino da solo (settimo perchè io conto da 16 anni, l'anno, per me, giusto per iniziare a parlare di relazioni). Io sono più piccolo di te ma so che quando l'amore verrà, anche se a 30, 40, 50 anni esso sarà unico in tutti i sensi. La "nostra" persona sarà al nostro fianco per sempre perché sapremo come trattarla. Un amore indissolubile e quello che avevamo sempre desiderato.
Ti auguro ogni bene!

Grazie! Ho fatto il primo test e il risultato ci sta, tranne quando parla dell'intelletto, la con me non cade tanto giusto :)... Hai ragione per il numero di San Valentino, ma ho usato la mia età per parlare più di una condizione presente da 27 anni, più che il fatto in se di non aver mai festeggiato San Valentino con un partner. Comunque ti metto lo screen del risultato.

Screenshot-2018-2-12 Risultati del test 16Personalities.png

Va bene.
Bellissima la citazione sotto!

Bellissimo questo test! Lo consiglio a tutti, con me ci ha preso alla perfezione :) by INTJ

E da buon INTJ hai "giudicato" buono questo test!
Grazie!

Sono rimasto disorientato da questo post, non mi aspettavo di conoscere un Federico così diverso dall'idea che mi ero fatto di te, non che mi fossi fatto un'idea in particolare, ma non ti identificavo con la persona che hai descritto.
Non so cosa augurarti, penso che da quel poco che ti conosco, sarà anche scontato, ma ti auguro il meglio, per tanti motivi, innanzitutto perché sei una persona estremamente sensibile e gentile, e questo lo si intravede benissimo da come ti muovi qui su Steemit, e secondariamente perché hai avuto il coraggio di svuotare il sacco, di tirare fuori del tutto o in parte quello che ti procura disagio e che ti crea questa situazione di malcontento.
Concordo pienamente con te che la soluzione dei tuoi problemi, ammesso e non concesso che siano dei problemi (in quanto potresti trovare ugualmente un equilibrio anche allo stato attuale delle cose), non debba dipendere da uno strizzacervelli, con tutto il rispetto della professione, perché sono fermamente convinto che la chiave di soluzione alla stragrande maggioranza dei nostri problemi sia dentro la nostra mente, soprattutto dei problemi di natura psicologica o comportamentale, per cui a volte cerchiamo, per diversi motivi, di aggirare la questione, o quasi di non voler trovare la soluzione, inconsciamente per evitare magari ulteriori complicazioni.
L'ultimo augurio non può che essere se non quello di trovare, senza fretta e con i tuoi tempi, una persona che ti sappia amare e valorizzare per quello che realmente sei, un caro ragazzo, che ha tante doti più o meno nascoste dentro di sé e che non devono venire fuori solamente su siti come Steemit, cerca di affrontare positivamente e con grande stima di te stesso la vita reale, poniti in maniera propositiva nei confronti del mondo, ci sono tanti personaggi infimi e bastardi, ma c'è anche tanta brava gente in giro, ciao Federico, un grosso abbraccio ed un grandissimo in bocca al lupo

Grazie davvero caro, le tue parole sono stupende! Ti dirò che steemit, più che altro molti dei membri del gruppo Italiano mi hanno dato una gran mano con molti messaggi di supporto come questo tuo, infatti esporre i miei problemi così lo avrei pensato impossibile un anno fa...

Mi ha fatto sorridere quando hai scritto del svuotare il sacco... Hai presente quando fori un sacco molto pieno, e inizialmente esce qualcosa, ma poi si blocca subito perchè la pressione tiene fermo tutto, ecco questo post è come un piccolo forellino nel mio grande sacco :). Io ho tanti problemi esistenziali, sarebbe un eufemismo dire che sia tutto qui... Però non mi dispiace quello che sono, nonostante i miei tanti difetti, so che se domani non esistessi più non avrei rimorsi verso nessuno, nelle mie possibilità ho sempre cercato di vivere rispettando il prossimo e se potevo di aiutatarlo, questo comunque mi fa vivere serenamente nonostante le mie tante limitazioni emotive...

Grazie ancora per il tuo bellissimo commento!

Stea, l'amore non verrà se rimani ad aspettare in maniera passiva o senza fare qualcosa per sfondare le barriere della tue insicurezze. Lo so perché anch'io ero come te. Per un uomo, gli anni tra i 25 ed i 35 sono decisivi per trovare la persona giusta se hai intenzione di farti una famiglia. Il tempo passa anche se non te ne accorgi...devi darti da fare e non fidarti di chi ti dice:"prima o poi capita". Se non fai nulla, nulla capita.
Mi dispiace se ti sembro duro. Ma ti dico la mia con sincerità. 😔

Scommetto che sono stati i tuoi fantastici viaggi avventurosi che ti hanno aiutato giusto? Probabilmente, anzi sicuramente quello che dici è il fatto più vero, però è proprio li dove riscontro il mio problema... Per chi magari è aperto sembra una cavolata, ma per me è veramente difficile relazionarmi con gli altri di persona, non ho problemi a vivere avventure, emozioni forti, rischiare di rompermi l'osso del collo, ma quando devo parlare con qualcuno mi sonto schiacciare dalla pressione. Però anche grazie a steemit e le persone che ne fanno parte, qualcosa sto migliorando, tempo fa anche solo scrivere di me stesso sarebbe stato impensabile, pian piano dai ci provo :). Grazie per la sincerità!

No, non sono stati i miei viaggi. I viaggi sono una conseguenza. Esistono tecniche e metodi per forzare le barriere e che ti permettono di superare i tuoi limiti. Credimi, certe trasformazioni, soprattutto con le donne, si ottengono nel giro di poche settimane.

Capisco! Però non è questione solo di donne, io ho difficoltà parlare con chiunque, poi se per caso è una ragazza che mi piace, li vado in panico e mi pietrifico :).

Ai tempi d' oggi é tutto cosí incerto sopratutto queste cose, non si sa mai se le persone lo fanno per interesse o cos' altro gli passa per la testa! Non mollare o farti mettere giú a volte la felicitá puó proprio essere al di fuori della zona di confort!
E sopratutto puoi sempre contare sui tuoi amici che ti vogliono bene! Su di me per primo!!
un abbraccio fra
P.S. saremo in 2 e molti altri a passare San Valentino da soli ma chi se ne fregaaa ;)

Grazie caro! Tu mi conosci e sai come sono, sei uno dei pochi con i quali posso trovarmi a mio agio :).

Non mi interessa tanto alla fine di San Valentino, era più che altro una buona occasione di parlare di questo mio limite nel relazionarmi con gli altri.

Spero si sistemino presto le cose a casa così posso venire a trovarti :).

Anche se sei introverso grazie a questo post hai fatto venire fuori cose di te che non mi sarei immaginata neanche lontanamente.
L'amore verrà per tutti prima o poi, soprattutto per un ragazzo come te!
Gentile, premuroso ed in gamba.
Per ora goditi la solitudine che appena ti fidanzerai ripenserai a questi bei momenti 😂

Grazie cara, sei molto gentile. Sai cosa, da una parte vorrei essere più tranquillo nel relazionarmi e così poter fare nuove conoscenze e chi lo sa... Dall'altra non vorrei mai essere legato a qualcuno, dover rendere conto, sono uno spirito libero.

Si chiama: Coppia aperta 😂😂😂

Cara mia non avendo esperienze di coppia non lo posso affermare con certezza, ma dalle testimonianze di amici questa fantomatica coppia aperta mi sembra un'utopia :).

Se ti leggi il mio post quello "L'amore come non ne avrete mai sentito parlare" puoi capire un po' meglio cosa voglio dirti.

Non c'è niente di male ad essere un introverso, non a tutti piace stare in mezzo alle persone ed a volte il miglior compagno con cui passare il tempo è un buon libro ed un po' di solitudine.

Per quelli come noi (anche io faccio parte della categoria :) è più difficile trovare l'anima gemella, ma niente è impossibile. L'amore non è una questione di fede, non devi crederci, devi semplicemente incontrarlo... e quando lo guarderai negli occhi avrai tutte le risposte di cui hai bisogno ;)

Good luck!
Gianluccio

Condivido e ti ringrazio, ma non capisco perchè devo sentirmi così a disagio nel relazionarmi con qualcuno, che magari io vorrei ma non ci riesco...

Secondo me aiuta molto imparare a non aver paura del giudizio altrui. Non pensare che gli altri siano molto diversi da te: ognuno ha le proprie insicurezze, paure o mostri da combattere. Siamo tutti uguali, molto più di quanto tu pensi e il disagio che provi è probabilmente lo stesso che sta provando la persona davanti a te.

Tempo fa usavo un trucco scovato non ricordo dove: quando devi parlare in pubblico, immagina il tuo interlocutore nudo. Ed immagina come si sentirebbe a parlarti così. Sembra scemo ma funziona 😁

è abbastanza bizzarro si come metodo :). Dovrei provare, ma la vedo dura, perchè alla fine posso immaginarmi quello che voglio, ma la realtà la conosco e mi bloccherei comunque. Dovrei imparare a fregarmene di cosa possono pensare gli altri ed esprimermi come me stesso... Ci devo lavorare su.

Se io dovessi trovarmi di fronte il presidente della Repubblica nudo a spiegarmi i massimi sistemi della politica, gli riderei in faccia nonostante la carica :D l'immaginazione è solo un mezzo. Dici che conosci la realtà: ma che cos'è la realtà se non la nostra personale interpretazione di ciò che è vero? Non devi cambiare la realtà, devi cambiare la sua percezione ;)

Sul fatto che bisogna lavorarci è indubbio, ma come ci insegna Matrix, il cucchiaio non esiste!

Mi unisco allo stupore di @viki.veg nel non immaginarmi questo lato di te. Io da adolescente ero praticamente così, non parlavo ma ascoltavo e basta, ancora oggi i luoghi troppo affollati mi danno fastidio e il fatto di essere così impacciato mi ha permesso di trovare la prima fidanzata, che ora è mia moglie, a 28 anni. Non ho mai amato le feste e mi chiudevo in me stesso invece di confidarmi con qualcuno. Ciò che facevo era scrivere per ovviare al malessere che avevo dentro. Ora è tutto diverso, ho trovato il mio equilibrio nel tempo e vedrai che sarà così anche per te. Ognuno di noi ha i propri tempi.
Un abbraccio 😊

Abbiamo la stessa età circa :). Capisco il tuo stupore, io tendo mascherare ciò che sono e proprio per la mia insicurezza cerco di dimostrarmi sicuro agli altri, ma questa volta volevo espormi così come sono. Mi ha fatto davvero molto piacere leggere molti commenti di supporto come il tuo, grazie mille!

Grazie a te, il piacere è mio di trovare persone simili a me 😊

Ok, forse arrivo in ritardo. E dopo una valanga di commenti e complimenti, quindi mi sento un po' superflua nell'aggiungerne.
Però mi hai colpito e mi sento ugualmente di dirti con l'affetto di chi è un po' simile a te: non sei "tutto scemo", sei diverso, e questo è bello. Non sei "sbagliato", sei te stesso (e non mi sembra affatto un male...). Quello che che è sbagliato è ciò che ti di te nuoce a te stesso. Ma lo puoi affrontare e superare, anche, perchè no?, chiedendo aiuto a chi lo fa di mestiere: cerca il professionista giusto, non ti mancherà come trovarlo, e vedrai che nessuno "frugherà nel tuo subconscio", ma ti condurrà per mano (a modo tuo e coi tuoi tempi) verso la splendida vita che meriti e che ti stai precludendo. Coraggio!

Di certo il fatto di non frequentare posti affollati non aiuta, ma fidati prima o poi si trova.. e te lo dice uno che piu o meno è come te.. e non si trova bene con l'altra gente, piu che altro la odio eheh.
Però ti dirò, l'amore di solito si trova proprio quando non si cerca ;)

Io non è che ho ostio verso gli altri, anzi sono incuriosito da loro, però mi limito ad osservare da distante rimanendo in disparte perchè trovo difficoltà nel conversare.

Quello che dice Viki e Gianluccio è vero, ho trovato tra le righe di questo post un ragazzo dolce ma insicuro, ma tutto questo non vuol dire tu non sia pronto a lanciarti in una storia d'amore.
Sii sempre te stesso, questo è il mio consiglio, arriverà anche per te la donna che ti farà girare la testa e perdere il lume.
Quando ti innamorerai il tuo mondo si tingerà di stupendi colori vedrai 😉 un abbraccio.

Grazie Sara per le tue belle parole. Spero che se mai arriverà quel giorno me ne possa accorgere, perchè alla fine non so neanche che si provi, si lo posso leggere in giro, ma non ho mai vissuto questa esperienza personalmente...

Caro Stea te ne accorgerai tranquillo. 😉💙

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62007.73
ETH 2389.39
USDT 1.00
SBD 2.49