Pronti a cogliere le opportunità che la blockchain ci offre?

in life •  3 months ago 

blogging-336376_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti,

oggi sarò più breve e conciso del solito, ma dopo aver scritto il post "Lavorare per vivere o vivere per lavorare?" volevo solo approfondire un concetto che volutamente non ho affrontato perchè avrebbe ulteriormente allungato quella scrittura che già di per se era molto lunga.

E' vero che articoli lunghi e ricchi di contenuti sono il fiore all'occhiello di questa piattaforma ma è anche vero che un'eccessiva lunghezza potrebbe essere controproducente facendo desistere il lettore dall'arrivare fino in fondo.

Per farla breve volevo affrontare il tema della blockchain e delle criptovalute come opportunità di lavoro nel futuro prossimo, in grado di restituire a chi decidesse di intraprendere una carriera in tal senso la libertà e il controllo della propria vita.

Separator.jpg

surreal-2094510_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Lo sviluppo delle blockchain sta rappresentando una realtà che diverse aziende stanno prendendo in considerazione per abbattere i costi e aumentare l'efficienza dei propri flussi di lavoro.
E' ovvio che partendo da questo concetto va da se' nuove figure lavorative saranno sempre più richieste, soprattutto in ambito di gestione e sviluppo della stessa.

Parliamo di figure lavorative non necessariamente interne all'azienda e che faranno della propria professionalità ed esperienza il criterio con cui creeranno i contatti con le imprese.
Anzi, vista la natura del lavoro, molto probabilmente lavoreranno a distanza con le aziende per gestire le loro blockchain. Così un'azienda italiana potrà avere un Dev che si trova alle Bahamas mentre un'azienda americana potrà affidarsi a un Dev che si trova in Africa o in qualche paese sperduto dell'India.

Il concetto di fondo è che il lavoratore potrà organizzare il suo tempo come meglio crede e lavorare da qualsiasi parte del mondo, ma anche decidere di limitare il suo lavoro in modo da avere più tempo da dedicare alla famiglia o ai propri interessi accontentandosi di guadagnare lo stretto indispensabile per vivere.


Le blockchain e le criptovalute potrebbero decentralizzare il lavoro del blogger/vlogger di professione, permettendogli di realizzare dei guadagni in criptovaluta grazie al voto dei propri lettori (un pò come accade in Steem) e liberandolo dalla preoccupazione di legare i propri introiti alla pubblicità.

Questo spesso rappresenta un dilemma etico per un blogger: tempo fa parlando con uno di loro, sono venuto a conoscenza della circostanza secondo cui qualche volta un articolo che affronta in maniera critica un determinato argomento, viene corredato da banner pubblicitari (ospitati sullo stesso blog per gli introiti tramite pubblicità) che vanno nella direzione opposta alla critica; una sorta di controsenso che purtroppo è incontrollabile affidandosi a grossi gruppi che gestiscono questi banner.

Guadagnare esprimendosi attraverso la scrittura, l'arte, la poesia, la fotografia e via discorrendo.. è già una realtà grazie a Steem ed a piattaforme similari; i guadagni inizialmente non saranno esaltanti ma sono convinto che possano variare in base al tempo impiegato nella costruzione del proprio blog e nella tessitura di una fitta rete di relazioni.
Ovviamente esistono aree geografiche del mondo che sono favorite in tal senso, in quanto il costo della vita è nettamente inferiore a quello delle nazioni ultra-industrializzate, ma sono convinto che con impegno e dedizione si possano raggiungere enormi risultati anche in questi ultimi.

Un investimento iniziale permetterebbe di accelerare i tempi nel raggiungimento di tale obiettivo e potrebbe essere considerato alla stregua di quelli che vengono effettuati per aprirsi un'attività nella vita al di fuori di internet.
A mio modo di vedere il rischio d'impresa sarebbe pari se non inferiore scegliendo una strada innovativa come quella di cui ho appena parlato, in quanto c'è meno concorrenza e più margine di crescita.


In Italia abbiamo @elear (scusami Diego se ti prendo sempre ad esempio), fervida mente dietro la nascita e il successo di @utopian-io, che dal nulla ha creato una società registrata nel nostro Paese e che a conti fatti sta riscuotendo un grosso successo.

Credo sia il simbolo di come intraprendenza e coraggio possano portare a risultati oltre ogni aspettativa.

Separator.jpg

jump-992799_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Bene, ho buttato giù un pò di concetti che sarebbe stato troppo riduttivo inserire al margine dello scorso articolo.
Quello che volevo esprimere è che con volontà e coraggio è possibile liberarsi delle catene che la società moderna ha stretto intorno alle nostre vite e riprendere in mano il controllo della nostra vita.

Io grazie a internet e a tanta volontà, sono riuscito a crearmi una posizione dal nulla e adesso potrei svolgere la mia attività lavorativa da qualsiasi parte del mondo e soprattutto con i tempi che ritengo più consoni.
So che non è una cosa alla portata di tutti, ma sono convinto che chi ha le potenzialità per farlo dovrebbe prendere in considerazione questa possibilità, soprattutto se accompagnato da un età che gli permette di fare il grande salto, non avendo impegni familiari a condizionarlo.

La vita è solo una ed è un peccato sprecarla senza poterla vivere sul serio.

Un saluto, Carlo


Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Sono anch'io molto convinto che la blockchain sia una grande opportunità e mi ritengo fortunato di poterne parlare oggi qui o in altri gruppi. In Italia parlarne con gli amici è difficile perché associano la blockchain al Bitcoin e quindi alla bolla ed alle cavolate dette in TV. Oggi siamo fortunati perché magari tra qualche anno potremmo dire agli altri: se solo mi avessi ascoltato quel giorno!

·

Hai ragione, in quanto precursori del settore avremo tutti i diritti di rinfacciare agli scettici i nostri consigli, inascoltati, odierni :D

You got a 31.17% upvote from @ocdb courtesy of @miti! :)

@ocdb is a non-profit bidbot for whitelisted Steemians, current max bid is 24 SBD and the equivalent amount in STEEM.
Check our website https://thegoodwhales.io/ for the whitelist, queue and delegation info. Join our Discord channel for more information.

If you like what @ocd does, consider voting for ocd-witness through SteemConnect or on the Steemit Witnesses page. :)

Congratulations @miti!
Your post was mentioned in the Steem Hit Parade in the following category:

  • Pending payout - Ranked 10 with $ 70,07