Permacultura: Le zone
Buongiorno ragazzi, il freddo è arrivato anche qui, ma nonostante tutto c’è ancora il sole. Dopo avervi parlato dei princìpi delle permacultura oggi vi parlerò delle zone. In una buona progettazione, la suddivisione a zone è molto importante, in totale sono 6, dalla zona 0 alla zona 5. Immaginate dei cerchi concentrici, dove il primo, il più piccolo, è dove noi costruiremo la nostra casa.
Zona 0
E’ il centro delle attività, la nostra casa, il nostro studio, o qualsiasi edificio da dove partire. Dopo un’attenta osservazione, l’edificio sarà costruito in modo tale da soddisfare tutte le esigenze degli occupanti ed ottenere il massimo risparmio energetico.
Zona 1
Questa è la zona limitrofa e più frequentata dopo la zona 0. Solitamente ci sono le galline, le erbe officinali, qualche agrume e le verdure più usate. Può ospitare anche l’officina, la serra , il vivaio ecc…
Zona 2
L’orto vero e proprio. Questa è la zona che viene frequentata circa una volta al giorno, oltre all’orto può esserci il frutteto, un laghetto, cespugli, siepi o qualche albero un po' più grande che faccia ombra. In questa zona vengono anche collocate specie animali e vegetali che richiedono una particolare tipo di cura.
Zona 3
Può esserci la food-forest o alberi da frutto che non necessitano di cure particolari, prati, uliveti, vigneti, pascoli e aree più estese per gli animali. Tra l’altro possono essere presenti gli alberi che servono da frangivento e/o biomassa
Zona 4
Questa è la zona semi selvatica, può essere destinata agli alberi da legna, raccolta di erbe e frutti spontanei e animali selvatici.
Zona 5
E’ la zona selvatica, lasciata allo stato naturale. Serve come punto di osservazione, dove si può notare come la natura si auto sostiene, qui la progettazione non deve sussistere.
Ovviamente ogni territorio risulta avere delle caratteristiche diverse, e non è detto che le zone debbano esserci tutte. Chi ad esempio vuole sviluppare un progetto in permacultura nella periferia di una città, non avrà possibilità probabilmente di fare una zona 5 o 4. Queste sono delle semplici linee guida, il resto lo lasciamo fare alla fantasia e al buon gusto!
Vi auguro una buona serata
Casperway
Bellissimo, grazie per questa chiara spiegazione delle zone.
Di niente, grazie a te :)