Esercizi di Stile: Call For Proposal
Buonasera a tutti, questo non vuole essere un post come gli altri, piuttosto una Call For Proposal di cui stavamo discutendo nel gruppo scienze, ma che poi potrebbe essere esteso in una miriade di altri sottogruppi. Come dicono gli americani: "The sky is the limit".
Come nasce un'idea
Cerco di essere il più breve possibile, tutto nasce dal testo: "esercizi di stile" pubblicato nel lontano 1947 dal francese Raymond Queneau.
L'idea è semplice tanto quanto la sua trama:
NOVANTANOVE... gulp!!! A teatro lo si usa come punto di partenza per aprire le porte dell'interpretazione. Un modo piuttosto esperenziale per mostrare a chi è alle prime armi, e non solo, come uno stesso evento possa avere una miriade di sfaccettature inaspettate e come l'interpretazione di un personaggio sia decisiva a volte più della storia in se.
Ad una stessa banalissima scena, spettatori più disparati possono non solo leggerla in modo differente, ma anche reagire in modo diametralmente opposto e notare particolari sui quali gli altri hanno sorvolato o che per loro indole non noterebbero mai. Del resto sull'autobus basta esser seduti nei posti accanto all'autista o in quelli in fondo, per aver una visione così diversa di uno stesso avvenimento, da farlo apparire quasi come ne fossero due distinti.
Questo apre uno squarcio nel quale infilare lo sguardo (relativamente a chi poi riporta le notizie) che preferirei evitare di aprire.
Ma quello che interessa a noi è qualcos'altro. Poniamoci la stessa fastidiosa domanda. Quanto siamo sicuri di quello che leggiamo? Quanto ne sappiamo in prima persona? Quanto possiamo realmente giudicare un dato argomento? Bene cominciamo la nostra indagine da una piccola definizione.
Attualmente è pieno il mondo di gente che si riempie la bocca di questa parola usandola per i motivi più disparati. Per non parlare poi de "la meccanica quantistica". Quanti di voi hanno sentito frasi del tipo "Come dimostra la meccanica quantistica..." per validare le teorie più disparate.
Ora, senza voler mettere in dubbio le tesi di nessuno, ma Richard Feynman, uno dei geni del secolo scorso nonché padre di gran parte delle scoperte della suddetta meccanica, affermò di non poter capire lui stesso la realtà come veniva descritta dalla Meccanica Quantistica. L'unica cosa che poteva fare era accettarla per quello che era.
Call for Proposal
Ma andiamo al sodo. L'idea è più o meno la seguente:
Ognuno scrive un commento qui sotto riguardante un tema o qualsiasi cosa possa essere di suo gradimento sviscerare in ambito scientifico. Contemporaneamente vota anche almeno altri tre temi usciti fuori da altri commenti. Quello che prenderà più voti sarà il nostro primo esperimento. TUTTI e dico TUTTI i partecipanti saranno invitati a scrivere un post personale su quello che sanno di quel particolare tema. Qualunque cosa sia. Non dobbiamo prenderci una laurea sopra, ne prenderci troppo sul serio. Non verremo giudicati per la nostra ignoranza. Perché grazie a Dio c'è l'ignoranza, altrimenti non sapremmo cosa colmare con la conoscenza. Quello che auspico possa accadere è che parteciperemo tutti alla formazione di un nuovo contenuto, completamente originale e multisfaccettato. Uno di quelli che non si trovano sui libri perché scritto a MOLTE mani. Ognuno apporterà una fettina di sapere al contenuto finale e una grande fettona di ignoranza al contempo.
Metteremo tutto insieme e divideremo in capitoli, cercando di dividere il tutto tra quello che sono i contenuti più o meno accreditati, e quelle che possono essere dicerie, pensieri personali, superstizioni o quant'altro. Tutto e dico TUTTO sarà utile al processo di creazione.
Non sarà un contest, nessuno vincerà o arriverà secondo, ma tutti insieme daremo il nostro contributo alla comprensione. Ci aiuteremo l'un l'altro. Poi, essendo un work in progress, in questi giorni decideremo insieme, in chat, cosa farne eventualmente dei fondi che raccoglieremo con la pubblicazione del suddetto post "di gruppo". Ma per adesso pensiamo a divertirci.
Ricapitolando:
- Nei prossimi 7 giorni, quindi fino al 19 dicembre, commentate qui sotto proponendo un tema scientifico di cui vi piacerebbe parlare a qualunque titolo o che al contrario non conoscete affatto e vi piacerebbe fosse sviscerato.
- Votate altri tre temi usciti fuori tra i commenti. Ovviamente per questo aspettate il 8°giorno quindi il 20 dicembre, perché così avrete una visione complessiva dei temi proposti.
- il 21 dicembre controllate quale tema è arrivato primo. Magari per dare maggior visibilità farò un post specifico nel quale scriverò come partecipare nei giorni successivi alla creazione del contenuto MultiMano e soprattutto cosa avremo deciso tutti insieme nella chat riguardo ai fondi del post che faremo.
Piccolo spazio all'immaginazione
Questa vuole essere solo una traccia, un canovaccio, assolutamente passibile di modifiche in corso d'opera. Se la cosa avrà successo come spero, la porteremo avanti estendendola anche ad altre tematiche. Chissà che un giorno non ne venga fuori qualcosa di veramente unico, il primo testo scientifico con punti di vista differenti, ESERCIZI DI STILE appunto.
Immaginate il tema BATTERI descritto da chi lavora in un laboratorio di analisi che li cerca per combatterli ogni giorno; da un cuoco che li vede come collaboratori da proteggere per poter portare a termine una lievitazione; da una sportiva che ne riconosce l'odore pungente dopo una lunga nuotata o una corsa estenuante; o descritti dagli occhi sognanti di una bimba che con il naso rivolto all'insù spera di diventare astronauta e poterli scoprire su qualche pianeta ancora sconosciuto per dimostrare che la vita non è ad esclusivo appannaggio del nostro piccolo pianeta.
Insomma, lasciatevi guidare dalla vostre passioni ed emozionatevi!
a Voi
Il paranormale
Vai ... l'idea è intrigante. Ricorda di votare domani eh!
Il Mar Mediterraneo come spazio di incontro/scontro tra culture, e non solo.
Mi sembra un ottima idea... più socio che scientifica ma vedremo cosa ne esce fuori se vince. Sarà sicuramente interessante. Ricordati di votare domani.
Declinazioni economiche, commerciali, geografiche, storiche, marittime, geologiche e linguistiche!
Ottima idea @abramjs !! Vorrei proporre il seguente, a mio parere affascinante, argomento: Materia organica e inorganica, è possibile definirne in maniera univoca la differenza?
Sono curioso di seguirne gli sviluppi possibili, per altro infiniti. Ricorda che domani si vota.
il petrolio e fonti di energia alternativa
Ottimo. Domani si vota eh... remembertelo!
Eccomi, al fotofinish: "Soluzioni e riflessioni al sovrappopolamento della Terra". Ciao :)
Grande. Felice che tu abbia deciso di partecipare. Domani ricordati di esprimere il tuo voto.
la luna
Quante se ne potrebbero dire sulla luna. Domani ricordati di votare mi raccomando.
Nutrizione: spiegare scientificamente se fanno piu' male i grassi o gli zuccheri nella dieta
Buondì ACS ricorda che domani si vota!
Un possibile argomento: importanza delle proteine.
Grazie per aver seguito la folle idea!
é un piacere!
Fantastica idea direi...!!! Bellissimissima!!!! ci penso un po in questi giorni per il tema, altrimenti mi accodo agli altri!
termine ultimo oggi.
Tema: ottica e applicazione nella fotografia...
Bella idea, ricordati che domani si vota
Possible theme: religion (how long in a modern society is the existence of religion possible and how are the values of modern people changing?)
Hi Frank1in, thanks for your partecipation. Tomorrow is the deadline to upvote 3 ideas.
Very interesting topic.