Ausbildung: l'alternativa all'università
Come far capire a un italiano cos è l'Ausbildung in Germania? Bene io ci provo. L'Ausbildung è un corso di formazione professionale duale, alternativo alla normale formazione scolastica.
La meccatronica è uno dei settori più diffusi e redditizi in Germania (foto priva di copyright)
Come si svolge?
Esso prevede un'alternanza scuola-lavoro per imparare un determinato mestiere (ne esistono al momento quasi 400) e dura in genere 3 anni. Si divide in una parte teorica svolta a scuola (ma sempre in orari lavorativi) e una parte pratica svolta in azienda. Sono previsti 2 esami,organizzati dalle camere di Commercio o dell'Artigianato, uno intermedio verso la metà del percorso e uno finale. Dopo aver sostenuto con successo l'esame finale, si riceve un attestato che abilita a svolgere su territorio nazionale la mansione per cui si è stati formati.
Le ore di teoria si svolgono in una scuola professionale (foto dell'autore)
Quanto viene retribuito?
Esso viene retribuito, in base al tipo di lavoro, dai 400 agli 800 euro mensili; non si tratta quindi di uno stipendio ma di un contributo per le spese da affrontare. Per chi non usufruisce del sostegno economico dei genitori e/o vive da solo, esiste un incentivo statale (BaB) che può essere richiesto in qualsiasi momento.
Come accedere ad un Ausbildung?
Bisogna semplicemente candidarsi per ottenere un posto di lavoro,inviando il curriculum vitae e la lettera di presentazione. L'azienda poi deciderà se sei idoneo ad intraprendere questa formazione.
Il curriculum vitae è fondamentale, per questo va compilato correttamente (foto priva di copyright)
Quali sono i requisiti necessari?
Senza dubbio una buona se non ottima conoscenza del tedesco (livello B1/B2 minimo), dipende anche da che tipo di mestiere si vuole imparare. Ovviamente ci sono mestieri per cui è richiesto un livello di tedesco più alto rispetto ad altri.
C'è da considerare che i posti per L'Ausbildung sono limitati e c'è molta concorrenza. Come titolo di studio è sufficiente il diploma di scuola media.
Può essere necessario all'inizio frequentare una scuola di lingue per migliorare il proprio tedesco (foto priva di copyright)
Vantaggi
Solitamente le aziende tendono ad assumere alla fine dell'Ausbildung le persone che sono state formate.
Inoltre chi è in possesso di un Ausbildung viene retribuito di più rispetto a chi svolge la stessa professione senza possedere un Ausbildung.
In genere l'azienda offre un contratto di lavoro poco prima della fine dell'Ausbildung, per trattenere le risorse migliori (foto priva di copyright)
Svantaggi
Lo svantaggio più grande è ovviamente la retribuzione bassa, che però, come già detto in precedenza, può essere compensata con gli incentivi statali o con eventuali premi aziendali. Un altro svantaggio, per chi ha già finito un corso di studi e decide di imparare un mestiere, è di dover ripetere, nelle ore di lezione, nozioni già apprese più volte in passato, che può essere frustrante.
L'Ausbildung è un' ottima alternativa agli studi universitari e permette di integrarsi al meglio nel mondo del lavoro tedesco. Per chi come me ha deciso di intraprendere questo percorso, auguro in bocca al lupo!
- foto priva di copyright*
In bocca al lupo Massimo, spero questo percorso ti aiuti a entrare nel mondo del lavoro più facilmente 😊