La mia esperienza con il Karatè

in #karate5 years ago (edited)

Oggi vi parlerò della mia personale esperienza con il Karatè.

La prima volta che mi sono avvicinato a questa disciplina avevo appena 10 anni, mio padre portò me e mio fratello in una palestra della città, duró qualche mese, eravamo ragazzini, probabilmente il Karatè non attirava come il pallone o il tennis. Avevo svolto solo il primo esame, quello per prendere la cintura gialla, poi però abbandonai. Non ho un brutto ricordo di quella palestra, forse non ero ancora consapevole di cosa significasse praticare Karatè.

Qualche anno dopo il destino volle riprovarci! Un amico infatti mi propose di iscrivermi a 4 lezioni gratuite nella palestra dove si allenava da qualche tempo e da lì è iniziato l'amore per questa disciplina!

Ricordo ancora come il Maestro fu bravo a mettermi a mio agio ( ero un ragazzo molto timido all'età di 14 anni ) e di come, lezione dopo lezione, imparavo non solo tecniche di difesa ma soprattutto imparavo la disciplina.
Imparai in poco tempo che tramite la tecnica e la perseveranza, chiunque poteva raggiungere il proprio obbiettivo.

IMG-20190309-WA0017~3.jpg
Foto dell'autore. Alcune coppe di trofei regionali

Grazie alla guida del mio Maestro iniziai un percorso agonistico che negli anni mi permise dicollezionare diverse medaglie di gare provinciali e regionali.
Ricordo che dopo 2 anni, avevo appena svolto l'esame di cintura blu, il Maestro mi iscrisse ad una gara: “Campionato italiano per cinture marroni”. Rimasi un po' intontito dalla cosa io non ero cintura marrone; mi disse che secondo lui avrei potuto vincere, inoltre ai primi classificati della propria categoria avrebbero consegnato la cintura nera. Partecipai alla gara e mi classificai primo nella mia categoria! Non potete immaginare la mia emozione in quel momento ma in realtà l'emozione più grande fu il giorno del primo allenamento dopo aver vinto la gara.
Per tradizione la cintura viene donata dal proprio Maestro, io ricevetti la sua prima cintura nera, fu un onore per me.

IMG-20190309-WA0012.jpg
Foto dell'autore. La cintura donata dal Maestro

Gli anni passavano e all'interno della palestra mi sentivo nel mio habitat. Avevo iniziato a seguire i nuovi arrivati, entravo alle quattro del pomeriggio e uscivo alle dieci di sera due volte alla settimana, il mercoledì tenevo un corso per principianti e il venerdì facevo allenamento specifico per le gare, insomma in quegli anni la maggior parte del tempo libero la passavo in palestra!

Con la maggiore età arrivarono le gare impegnative, la categoria Juniores.
Anche questa volta la sfida da superare era grande, iniziai un percorso specifico per le gare gli allenamenti erano duri ma questo mi permise di vincere diverse medaglie.
Nel 2007 si avverò un sogno quando conquistai la medaglia d'oro ai campionati italiani.
Proseguii con le gare per qualche anno partecipai a diversi campionati.

IMG-20190309-WA0025~2.jpg
Foto dell'autore. Al centro la medaglia d'oro del campionato italiano

Nel 2013 decisi di interrompere gli allenamenti ma non abbandonai l'ambiente della palestra, anzi ancora oggi sono in contatto con molti miei vecchi compagni!

IMG-20190309-WA0027~2.jpg
Foto dell'autore. Io sono quello a sinistra

Quello che si crea all'interno di una palestra è qualcosa che non si riesce a spiegare con le parole!
Il legame con il proprio Maestro è qualcosa che non si interrompe con la fine degli allenamenti.
A distanza di tanti anni da quando ho smesso di frequentare, sento ancora quanto il karatè mi abbia migliorato.

Spero di avervi appassionato con questa lettura!

Sort:  

Quanto ti invidio! Ho letto con molto interesse il tuo faticoso e lungo percorso in questa arte che anche io amavo. Quando ero adolescente avevo anche io iniziato a praticare Karate (Wado ryu), lo adoravo, potevo ripetere i katà all'infinito, erano la cosa che amavo di più, ma alla vigilia degli esami di verde mi partì un ginocchio e addio! Tutt'oggi (32 anni) non posso saltare/correre senza che poi ne pianga le conseguenze, purtroppo, e quando cambia il tempo sono sempre dolori. Ma lasciamo perdere.
Sai che ho l'impressione di averti incrociato a qualche gara? Per caso ti hanno fatto fare salto di cintura intorno alla metà degli anni 2000, durante una gara/manifestazione nella zona di Catania? Ricordo di questo ragazzo con i capelli ricci (visto da lontano, molto simile a quello della foto nel mio lontano ricordo) davvero molto bravo al quale inaspettatamente dopo gli esami diedero una cintura in più, credo verde anziché arancio...
Ad ogni modo, vai! Non mollare!

Ciao mi fa piacere leggere di un appassionato come me, mi spiace per quello che ti è accaduto, il bello di discipline come il karatè è che si può praticare anche senza dover sviluppare le tecniche, ma è praticabile nella quotidianità seguendo i concetti di rettitudine che questa disciplina insegna.
Io ho praticato karatè tradizionale dalla scuola del maestro Shirai della federazione fikta. Il mio diretto Maestro è allievo tutt'ora del maestro Shirai. La gara a cui ho partecipato per prendere la cintura nera è un campionato che si svolge ogni anno per tutte le cinture marroni d'Italia della nostra federazione.
Diciamo che ho sempre preformato meglio nel Katá alle gare, ma destino ha voluto che il campionato italiano l'ho vinto nel kumitè.
È stato un piacere condividere due parole con te.


Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.
.
Questo post è stato selezionato dal team di curatori di Steemit-Italia in collaborazione con la community di Curation Collective ed è stato votato e condiviso dai trail di voto delle community @steemit-italia e @c-squared dopo revisione manuale del contenuto. Vota c-squared come witness per supportare questa iniziativa ed utilizza il tag #steemit-italia per essere sicuro che il tuo post non sfugga ai curatori!

This post was curated by the Steemit-Italia curation team in collaboration with the Curation Collective Discord community and it was upvoted and resteemed by vote trails of @steemit-italia and @c-squared community accounts after manual review. Vote c-squared as witness to support this initiative!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 65399.87
ETH 2939.29
USDT 1.00
SBD 3.66