Diverse Varietà di METEORITI - Impatti Meteoritici - Come Identificarne Uno

in #itastem2 years ago (edited)

Ulteriori Informazioni Sui Diversi Tipi Di Meteoriti - Ottaedriti, Condriti, Pallasiti, Shergottiti Marziani, Lunaiti Lunari.


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Introduzione

Oggi scriverò per te sui Meteoriti, cosa sono, dove puoi trovarli, come identificarli se ne hai uno. Vi mostrerò anche esempi di crateri lasciati dagli impatti e quali tipi geologici rimangono. Imparerai a conoscere i diversi tipi di meteoriti e, si spera, sarai sorpreso e incuriosito dalle informazioni.

Il termine meteorite è dato ai detriti spaziali di natura geologica (quindi non detriti satellitari, ecc.) che sono riusciti a viaggiare attraverso l'atmosfera senza disintegrarsi completamente..

Ho scritto un articolo prima sulla differenza tra asteroidi, meteore, comete ecc. Se non sei sicuro allora ti suggerisco di leggere l'articolo qui sotto, è in inglese scusa: --

How to Tell the Difference....Comets, Asteroid, Meteors, Meteoroids, Meteorites and Shooting Stars


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Ogni giorno 100 tonnellate di polvere, particelle di sabbia e piccole rocce entrano nell'atmosfera terrestre. La polvere e le piccole particelle cadono lentamente perché la loro massa è piccola, ma le rocce di ghiaia sono abbastanza grandi da accelerare nel campo gravitazionale terrestre, e aumentano la velocità molto rapidamente. Quando arrivano nell'atmosfera terrestre, si stanno già muovendo ad almeno 10.000 Km al secondo. Una volta che incontrano l'atmosfera, la pressione dell'aria o la forza che provano dalla resistenza aerea è così alta che si sperimentano enormi forze di attrito. Questo attrito fa due cose, rallenta il piccolo meteoroide fino alla velocità terminale e lo riscalda fino a oltre 1600 gradi centigradi. Questo immenso calore fa splendere il meteoroide bianco caldo creando l'effetto di una stella cadente, scioglie anche la roccia o il ferro e, a causa della resistenza dell'aria, questo materiale fuso viene rimosso. Infatti a causa di questo processo solo il 5% circa dei meteoroidi (più grandi di polvere / particelle) hanno un impatto sulla Terra perché si bruciano nell'atmosfera.

Se hai avuto la fortuna di vedere una stella cadente è più probabile che si disintergrata nell'atmosfera, ma quelle spettacolari, che sembrano palle di fuoco, a volte arrivano a terra, senza formare dei crateri ma solo piccoli buchi. Devi essere veloce a trovarli, sono tutti molto ricchi di ferro, quindi è alla mercé degli agenti atmosferici e dell'ossidazione (ruggine). Un buon posto per la caccia di meteoriti è nei deserti come i deserti australiani o Antartica (Sì è un deserto, non piove mai ed è estremamente secco) utilizzando un metal detector.


Immagine CC0 Creative Commons:-wikimedia

Qui sopra puoi vedere un piccolo cratere in Polonia, si chiama Morasko ha un diametro di circa 30 m, e si ritiene che si sia verificato circa 5000 anni fa. Nel 2006 un cacciatore di meteoriti ne scoprì un tipo con un metal detector che pesava 164 Kg, che è una roccia piuttosto bestiale!

I meteoroidi di Lager (di diametro pari o superiore a 25 metri prima della combustione) che avvengono ogni anno avranno così tanta cinetica e a causa della loro massa le forze di attrito non possono rallentarlo considerevolmente, quindi il meteoroide avrà un impatto con una frazione significativa della sua velocità di fuga che crea un cratere da impatto; puoi vedere un esempio nell'immagine sopra: il cratere Morasko.

Ogni qualche migliaio di anni una meteora delle dimensioni di un campo da calcio arriva sulla terra, è considerata pericolosa, ma non è una minaccia globale. Queste massicce rocce dallo spazio sfregiano davvero la faccia della Terra. Lasciano crateri tremendamente grandi e il mio esempio preferito è il Barringer Crater situato in Arizona, USA. Si ritiene che si sia verificato circa 50.000 anni fa e ha lasciato un cratere di 1,2 Km di diametro. Era formata da un meteorite di ferro-nickel che all'impatto aveva una larghezza di soli 50 m, con una velocità di 20.000 Km al secondo. Era l'enorme velocità e massa del pesante meteorite di ferro a dare l'impatto e l'energia equivalente a 10 mega-tonnellate di tritolo. La maggior parte del meteorite fu vaporizzata dal calore generato all'impatto, il pezzo più grande trovato era la dimensione di un tavolino da caffè.

Gli impatti di oggetti più grandi di 500 m influenzeranno in modo significativo la vita sulla vita, speriamo di non assistere mai a questo evento. Questo può essere lasciato per un altro articolo in futuro, quindi considera di seguirmi se sei interessato.


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Il Barringer Crate si trova in Arizona, USA. Formato da un impatto di Iron-Nickel Meteor (meteorite fatto da ferro e nichel) 50.000 anni fa. Il suo diametro è di 1,2 Km, il rettangolo nero che vedi è un parcheggio, e i piccoli specchi sono camion. È GRANDE, no?

Come Identificare Una Meteorite E Cosa Fare

Farò una breve spiegazione su come identificare se hai un meteorite. Possiamo iniziare con semplici indizi di identificazione, ma per confermarlo dobbiamo fare un'analisi specifica.

Quasi tutti i campioni di meteorite trovati contengono quantità considerevoli di ferro, così che se si utilizza un magnete sensibile, sarà attratto dal meteorite. Questo è un indizio che potrebbe essere meteorite. Anche il meteorite subisce un forte riscaldamento durante la combustione attraverso l'atmosfera, quindi puoi cercare la deformazione del riscaldamento

Un meteorite roccioso avrà un guscio bruciato, quasi come un guscio di uovo nero attorno ad esso. Con i meteoriti di ferro devi vedere se c'é un po' di annerimento, ma più prominenti saranno le linee di deformazione dal ferro che si scioglie, si allunga e solidifica sulla sua superficie. Una caratteristica comune a tutti i tipi di meteoriti è che quando entrano nell'atmosfera, essa inizia a scolpire il meteoroide, e il più delle volte lascia impronte sulla superficie come impronte digitali, queste sono chiamate regmagliette.

Puoi vedere esempi di queste funzioni menzionate di seguito. Hai qualcosa di simile??


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Questo è un meteorite di ferro-nichel, notate l'annerimento e le linee di allungamento alla "testa", questo è dovuto al calore immenso che scioglie il ferro, quindi la resistenza aerea che tira il ferro lo fa sembrare allungato.


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Questa è una condrite, un meteorite di roccia. Notare la funzione di guscio d'uovo nero sulla sua superficie. Questo è caratteristico dei meteoriti che bruciavano durante la loro discesa attraverso l'atmosfera.


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Questo è un meteorite di ferro che mostra chiaramente i regmagli. La discesa attraverso l'atmosfera genera così tanto calore che la superficie di ferro inizia a bollire e sputa pezzi di ferro. Puoi vedere quell'effetto qui. Non vorrei essere colpito da ferro fuso, ahi!

Ricorda che un meteorite è attratto da un magnete a causa del suo contenuto di ferro.

Cerca un guscio nero all'esterno dei meteoriti rocciosi. Ha caratteristiche scolpite?

I meteoriti di ferro sono neri, tesi e hanno le impronte digitali o regmagliette

Queste sono solo caratteristiche superficiali, per essere sicuri che il tipo provenga realmente dallo spazio, abbiamo bisogno di eseguire analisi chimiche e misure di radioisotopi. Con questi dati gli scienziati sono in grado di confermare se è veramente un meteorite. Inoltre, con questi dati possono identificare da dove proviene. Possono dire se proviene dallo stesso corpo genitore, se è di un nuovo tipo, o se proviene da un altro pianeta. La composizione chimica e il rapporto isotopico sono un'impronta digitale e forniscono una grande quantità di dati.

Se pensi di avere un meteorite allora portalo al tuo museo locale e chiedi loro la loro opinione, sono molto utili.

Diversi Tipi Di Meteoriti

Ci sono famiglie principali di meteoriti con un gran numero di esemplari specifici, esamineremo le loro famiglie, concentrandoci sulla loro composizione, origine e proprietà caratteristiche.

Ferro Nickel


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

I meteoriti di ferro-nichel sono un tipo che costituisce il 5,7% di tutti i meteoriti che arrivano sulla Terra. Queste meteoriti consistono del 95% di una lega di ferro-nichel con un po 'di zinco e altri metalli che rappresentano l'altro 5%. Ci sono due categorie principali chiamate hexahedrites e ottaedriti, con un'altra famiglia rara chiamata ataxites.Gli esaedriti contengono pochissimo nichel e non mostrano alcun disegno di Widmanstatten. Le ottaedriti sono i meteoriti di ferro più comuni, contengono una quantità media di nichel e questa famiglia presenta il modello di Widmanstatten. Questa è una caratteristica interessante, mostra una struttura simile al cristallo. Durante la sua formazione il ferro era caldo e raffreddato, durante il suo raffreddamento formava una struttura reticolare. Questa struttura può essere studiata e fornisce informazioni sulla velocità di raffreddamento e le dimensioni del genitore di questo meteorite, che proviene dalla fascia di asteroidi tra Marte e Giove.


Immagine CC0 Creative Commons:-wikimedia

Meteoriti Rocciosi - Condriti, Acondrite


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Questi sono i tipi più comuni di meteoriti che hanno un impatto sulla Terra, infatti rappresentano l'86% di tutti gli impatti. Contengono un po' di ferro ma molto poco, una calamita sarà attratta comunque. La composizione chimica è piuttosto vasta, contiene un numero di elementi diversi ma principalmente minerali di silice. È la formazione di minerali di silice che differenzia i due tipi; Condriti e Acondrite. I condriti contengono qualcosa chiamato condruli, questi sono affascinanti, sono minuscole sfere di roccia che hanno avuto origine fluttuando nello spazio libero e si sono solidificate come una pallina, poi sono state schiacciate in una roccia più grande attraverso la forza di gravitá. Gli Acondriti non contengono questi condruli, sono più simili alla roccia sulla terra e sono simili al basalto.


Immagine CC0 Creative Commons:-wikimedia

Questi sono i condri che si sono formati nello spazio come minuscole sfere di materiale fuso nella prima formazione del sistema solare.

Ferro Roccioso - Pallasite


Immagine CC0 Creative Commons:-wikimedia

Questa è una pallasite, è un bellissimo atto di natura, penso, puoi vedere il corpo è fatto di ferro-nickel, ma contiene sacche di cristalli che sono cristalli di peridoto di olivina. Nella prima formazione del nostro sistema solare, il ferro e i minerali fusi si formarono insieme nello spazio, mentre si raffreddavano nel tempo i minerali erano in grado di cristallizzare in piccole sacche del ferro che lo circondava. Questi sono impatti rari, possono essere trovati, ma sono rari rispetto agli altri citati finora. Se la meteora ha il tempo di sopravvivere, i cristalli cadranno e tutto ciò che rimane è uno strano nucleo di ferro, che sembra bizzarro.

Meteorite Lunare - Lunaite


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Questo è probabilmente il mio tipo preferito a causa di come è arrivato alla Terra. Questi sono meteoriti, il che significa che sono caduti dallo spazio, qualcosa deve averli spostati dalla superficie delle Lune. Quando un grande impatto si verifica sulla Luna a causa della sua debole gravità, parte del materiale lascia completamente la superficie e vola nello spazio, e con piccole probabilità cosmiche hanno un impatto sulla Terra. È incredibile! La ragione per cui sappiamo che sono lunari è perché siamo stati in grado di eguagliare gli isotopi con esemplari presi dalle missioni Apollo. La composizione è di basalto molto simile a quella della Terra, ma gli isotopi radioattivi ci dicono che è lunare e non terrestre. Ci sono solo 306 Lunaiti confermati che sono stati trovati. Se hai uno di questi, tienilo al sicuro.

Meteorite Marziana


Immagine CC0 Creative Commons:- wikimedia

Nello stesso modo in cui i meteoriti arrivano dalla Luna, può accadere anche su Marte. Il fatto che questo tipo di evento si verifichi è pazzesco. Una persona può trovarne uno e pensa che possa essere interessante, per il fatto che è venuto da Marte e ha attraversato la nostra atmosfera, è incredibile. Ci sono tre classi che sono state identificate, gli Shergottiti che sono basaltici, i nakhliti che sono anche basaltici ma contengono cristalli di olivina e chassigniti che sono simili ma contengono tracce di ossigeno. é appurato che questi provengono da Marte perché il Mars Rover é stato in grado di analizzare la geologia di Marte e inviare i risultati alla Terra, così possiamo controllare le impronte chimiche.

Conclusione

Quindi spero che questo articolo ti sia piaciuto, abbiamo appena trattato i fondamenti, questo è un intero studio, e richiede anni per capirlo appieno. Comunque sono sicuro che saresti d'accordo che questo è un materiale molto interessante, e se trovi una roccia dall'aspetto strano sai cosa fare se pensi che sia caduto dallo spazio. È magnetico? È bruciato? Sembra che sia caduto dallo spazio? E se vedi dei cristalli in esso hai fatto jackpot.

Physics.Benjamin

Se ti è piaciuto questo post sentiti libero di UPVOTE, FOLLOW e RESTEEM.

Riferimenti:-
Space.com
Nasa.gov
Wikipedia

  • Meteorites
  • Morasko Meteorite Nature Reserve
  • Lunar Meteorite
  • Martian Meteorite

Tutte le immagini sono Creative Commons o di pubblico dominio, non si sono verificate violazioni del copyright.

votaXdavinci.witness.jpg

BrowserPreview_tmp.gif