Piante grasse

in #ita6 years ago


CC0 Creative CommonsCactus Saftpflanze

Mia sorella, amante delle piante grasse, ormai le coltiva da moltissimo tempo e mi ha fatto notare che le piantine che troviamo ai centri commerciali e nei negozi in genere, vengono vendute nei vasi di plastica perché leggeri, ma anche facilmente pulibili. Mi dice che il vaso che si sceglie non deve essere troppo grande rispetto alla pianta e che si dovrà riempire il fondo con del materiale drenante per far sì che non si abbiano ristagni d'acqua. Bisogna riempire i vasi con misture di elementi diversi e con della torba di sabbia. Una volta piantate non occorre comprimere troppo la terra, per esempio le cactacee appartenenti alla specie Opuntia e Epiphillum vogliono la presenza di humus melle misture di terra: se si tratta di piante di zone desertiche, ebbene esse vogliono essere collocate in pieno sole e devono essere ben aerate. Mia sorella mi dice di stare attenta e di evitare che i sottovasi siano pieni d'acqua, in quanto queste piante sarebbero soggette ad asfissia. Però c'è da dire che non esistono regole che possano valere in generale:se le condizioni climatiche sono calde e secche, le piante che si tengono in serra o in veranda o anche dietro alla finestra vogliono molta acqua; per quelle che si trovano all'aperto è il contrario soprattutto se ci si trova in periodi piovosi.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58495.34
ETH 2300.70
USDT 1.00
SBD 2.47