I miei Doberman e i loro istinti

in #ita6 years ago (edited)

Schermata a 2018-05-09 17-20-31.png
Fedor e Margot

Buongiorno amici, mi chiedo sempre se nei miei cani gli istinti fondamentali sono chiari. Certo dovrebbero naturalmente sentirli: l'autoconservazione, la riproduzione e la nutrizione. Per ciò che riguarda l'autoconservazione, Fedor abbaia quando vede gente che si avvicina al cancello o che parla concitatamente con me, ma, quando si tratta di affrontare un suo simile cede il passo a Margot. Com'è possibile? è un dobermann e come tale dovrebbe portare alto il nome della razza. Per l'istinto di riproduzione l'ho attenzionato poco nel periodo del calore, in quanto l'ho diviso da Margot e non ha mai fatto cenno, piangendo, a una situazione si solitudine. Mi dicono che ancora otto mesi sono pochi per porsi questi interrogativi. L'istinto di nutrizione invece, in Fedor è sopito per non dire addormentato, mangia lentamente, fa riposare le mascelle e si gode il pasto. Ma ciò mi dà da pensare. Margot è una ruspa: non ho il tempo di porre nella ciotola i croccantini, che li ha già finiti e se la ciotola è posta per terra, cioè non sollevata, mangia con talmente tanta voracità che la sposta, cioè diventa una ciotola itinerante che questi croccantini, che data la velocità nell'agguantarli, spesso fuoriescono. Quando finisce il pasto, dato che lui è ancora all'inizio, tende ad interessarsi alla ciotola dell'amico e spesso lo aiuta a finire di mangiare, e lui glielo consente. Assurdo!!! mi sembra una barzelletta. Lui ringhia, ma un solo accenno di ringhiata e poi le consente comunque di mangiare i suoi croccantini. Boh....

Sort:  

Io sono profondamente convinto, ma senza avere dati scientifici, è solo una mia idea, che i cani stanno subendo una veloce mutazione di "avvicinamento" all'uomo. Negli ultimi decenni i cani hanno perso sostanzialmente alcune funzioni per cui l'uomo stesso aveva accuratamente selezionato. Vivono con noi in modo letterale e non per dire. I cani tendono a cercare di assomigliare al loro master, cioè noi, quindi certi istinti stanno mutando. p.s. bello che non hai messo le orecchie dritte e tagliata la coda, una vera e propria tortura solo per inutili motivi estetici, quando sono belli così come sono.

grazie...ho fatto la tua stessa riflessione, c'è da dire però che anche prima rispecchiavano il temperamento del padrone perchè "assorbono" tutto....sono intelligentissimi e non credo solo loro, penso tutti gli animali, magari questa razza dovrebbe essere più per la difesa....mi seguono in tutto...

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50