Giardinaggio e creatività

in #ita6 years ago (edited)


CC0 Creative Commons Giardino pensile a roma

Ieri ho parlato con il mio amico architetto che da un po' di tempo si sta dando alla progettazione di giardini pensili e normali. Io avanzavo l'ipotesi di voler creare un giardino "alpino" che è di fatto un giardino roccioso. Sarebbe ubicato nel potentino, in basilicata la cui altezza è di circa 900 metri, e il posto avrebbe un ottimo drenaggio, evitando ristagni d'acqua e umidità. Cercherei anche un terreno in pendenza proprio per essere facilitata nella creazione di queste macchie di colori sublimi a vedersi. Mi piacciono molto rododendri e azalee, e mi consigliano di dare alle stesse ubicazioni riparate. Scelta la zona, dovrò pulirla e userò pietre da sparpagliare in modo naturale, non ammassandole e fissandole bene nel terreno. Esiste una varietà rossa di rododendro che prediligo a cui, mi dicono, dovrei riservare una posizione riparata ed evitargli venti freddi e gelate. Accanto a questa macchia rossa vorrei collocare la Phlox subulata che è si adatta per giardini rocciosi però vuole il sole e quindi collocandola in altra posizione la allontanerei dalla macchia rossa e bellissima del rododendro.


CC0 Creative Commons Piante sulla roccia

Sono incuriosita da ciò che può derivarne. Inoltre mi sono anche resa conto, guardando le tantissime piante che mia sorella cura, che a distanza di mesi il colore delle stesse, può cambiare e dipende dall'acidità del terreno. O per sfruttare lo stesso angolo di terreno, collocare accanto ai rododendri le ericacee che vogliono entrambe acidità di terreno e molto humus. Vediamo cosa ne esce. Vi farò sapere.

Sort:  

Wow,,,, sangat bagus saya suka postingan anda,,,
Jangan lupa ikuti saya iya friend sweet

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58786.64
ETH 2309.42
USDT 1.00
SBD 2.49