Cipressi

in #ita6 years ago

Sono sempre stata affascinata dai cipressi, che non mi hanno mai comunicato un senso cimiteriale. Anzi credo che siano in assoluto, gli alberi più eleganti dalla chioma affusolata che ricorda le mani congiunte di una persona proprio quando è in preghiera. Mi dicono che li piantano nei cimiteri perché la chioma non cresce in orizzontale e quindi possono essere collocati ovunque, anche in spazi stretti. Insomma bellissimi. Io ho amato molto la specie del cipresso che cresce lungo tutto il fusto, sin da sotto: di solito se ne vedono con una parte bassa del fusto spoglia.




CC0 Commons CreativeCipress

Ho imparato dai toscani il culto dei cipressi, in quanto li' tutte le ville hanno giardini e viali con cipressi. Poi favoloso è il cipresso coumnaris di un verde blu con cui si creano degli assiepati di tutto rispetto e bellissimi a vedersi. E infine la formazione delle pigne, questi coni legnosi che si trovano sull'albero e che ne interrompono il verde scuro. Sono alberi molto alti e i problemi si hanno quando occorre potarli: io cerco di mantenerne la forma stretta perché a mio avviso la più bella, ma molte persone li sviluppano in larghezza, potandoli in un certo modo. Gli architetti pretendono che in ville importanti e antiche vengano piantati vari tipi di cipressi, anche per abbellire parchi. La loro altezza può arrivare anche a 50 metri.

Sort:  

Anche io amo i cipressi che sono uno dei rari motivi per i quali ogni tanto cammino per i cimiteri, mi mettono pace, i cipressi non i cimiteri.

elegantissimi davvero

Ciao @wisher! Un altro dei motivi per cui li piantano nei cimiteri è che le radici non si sviluppano orizzontalmente ma seguono l'andamento verticale della chioma anche sottoterra e per questo spesso sono piantati anche nei viali :) anch'io li adoro, anche perchè sono gli unici alberi a cui non sono allergica :D

si lo sapevo....me lo diceva mia nonna

grazie a te...mi fa piacere che ti sia piaciuto...ho problemi con il voto ponderato eppure sto scrivendo tutto nuovo a partire dalle impressioni e sensazioni che le piante mi comunicano e l'ubicazione che dò loro...boh

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45