Ecco quello che ho imparato da questi giorni di follia nel mondo delle cryptovalute e come ho deciso di comportarmi ora

in #ita7 years ago (edited)

Scrivo questo post perchè dopo essermi ripromesso di fare il possibile per non mangiarmi le mani mai più, ora mi ritrovo a masticare l'avambraccio, sono quasi arrivato al gomito.

Cominciamo dall'inizio

Nell'ormai lontano 2009, fresco di liceo, trovai un lavoro part-time presso il Blockbuster della mia città, vivendo con i miei, a parte l'università non avevo spese, quindi misi via qualche migliaio di euro nel corso di un paio d'anni. All'epoca iniziavo ad interessarmi al mondo dell'informatica, anche se studiando fisica in un certo senso ero anche obbligato a farlo. Girovagando e curiosando per la rete venni a conoscenza di questa moneta virtuale neonata, il Bitcoin, avevo intenzione di comprarne per un centinaio di euro, guisto per divertimento e per vedere come funzionava, ma da bravo stupido non mi sono preso la briga di farlo :( troppo sbattimento dicevo, devo andare in posta, fare la carta che ti permette di pagare online, trasferire il danaro, aspettare...troppe cose noiose e troppo tempo perso per la mente di un diciottenne.. e così lasciai perdere. Il momento in cui feci il conto di quanti soldi avrei ora se avessi effettivamente comprato quei bitcoin e li avessi venduti quest'anno, fu l'inizio del mio autofagocitamento.

Mai più


Immagine libera da copyright trovata qui

<<Mai più>> mi dissi, proprio come il corvo di Poe, <<Mai più ti lascerai sfuggire un'occasione del genere>> mi dissi...e così fu...fino ad oggi.

L'assenza di un protocollo da seguire e i danni derivati

Rimpiango amaramente di non aver mai dato ascolto al mio coinquilino e non aver giocato con lui ad europa universalis, un giochino gestionale, dove cominci scegliendo uno stato e per rimanere indipendente e vincere il giuoco devi avere le palle quadrate e tener conto di millemila parametri diversi, tra i quali le materie prime

Nel mio caso le materie prime sono gli Steem e gli SBD, parte del profitto che traggo da Steemit lo investo su Bittrex comprando questo e quello, non si sa mai, magari per sbaglio prendo due o tre unità del prossimo BTC. La belinata l'ho fatta appunto non mantenendo alcun tipo di liquidità, quando ieri infatti gli SBD toccarono quota 16$ non ne avevo neanche uno.. BRAVO!!!

Mai più (Ciack 2)

<<dai non disperare, non tutto è perduto, almeno hai imparato qualcosa da questo>> è quello che mi dico adesso, ripromettendomi per la seconda volta di non sbagliare ancora in maniera così stupida e arrivare quindi a mangiarmi anche le spalle.

Cosa farò

Partiamo dal mio prossimo post in scadenza (tra 10 ore) che vale 6.67 $, tolto il 25% dei curatori arriviamo a 5.0025 $ che per ovvie ragioni arrotonderemo a 5 $, questi verranno divisi 50% in Steem power e 50% in SBD.

Qui apro una parentesi, chiedendo a chi è più esperto di me come si comportano le ricompense in SBD quando il loro valore è così alto

Distinguiamo due casi

Caso uno: gli SBD della ricompensa vengono calcolati tenendo conto del valore attuale di SBD

Otterrei 2.5 $ in Steem Power che all'attuale valore di quest'ultimo sarebbero:

2.5 / 1.92 = 1.3 Steem Power

Mentre per gli SBD avrei:

2.5 / 8.33 = 0.3 SBD

Totale 0.3 SBD e 1.3 Steem Power

Caso due: gli SBD della ricompensa vengono calcolati come se valessero ancora circa 1$

Avrei per gli Steem lo stesso identico calcolo di prima:

2.5 / 1.92 = 1.3 Steem Power

Mentre per gli SBD:

2.5 / 1 = 2.5 SBD

Chiedo a qualche luminare, appunto di illuminarmi se possibile su questo mistero, ovviamente spero per la seconda ipotesi, mi sembra leggermente più vantaggiosa.

Oltre la domanda: Qual'è il punto?

Il punto è il modo in cui ho deciso di dividere le ricompense, che seguirò sempre e trasformerò nel nuovo protocollo (per quanto mi riguarda):

Prendo come esempio di incasso il caso due perchè mi piace di più come suona :) Allora ottengo 1.3 Steem Power e 2.5 SBD, fantastico allora vendo metà degli SBD nel market, ottenendo:

Il destino di metà di quegli 8.9 Steem sarà quello di andare a potenziare le nostre ricompense finendo in Power Up, 4.45 Steem Power in più, mentre il resto lo terrò in Steem liquidi qualunque cosa succeda.

Per quanto riguarda gli SBD non trasformati in Steem, ne rimangono 1.25, anche questi verranno divisi a metà: 0.625 rimarranno liquidi e sempre disponibili sul mio wallet in caso di un ulteriore picco matto del tipo che abbiamo potuto apprezzre in questi giorni, e l'altra metà, quindi gli ultimi 0.625 saranno l'unica cosa che uscirà dal mio account e finirà su Bittrex.

Ricapitolando

Così facendo solo il 12.5% del ricavato andrà a finire fuori da Steemit, il 25% rimarrà in liquidi sempre disponibili sul wallet, e il 62.5% sarà utilizzato per aumentare il potere di voto, ho fatto un orribile grafico riassuntivo con l'infallibile paint per ricapitolare la questione :)

Untitled.png

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 64453.36
ETH 3507.44
USDT 1.00
SBD 2.56