E' possibile un mondo senza più bollette?Fantascienza? No, ci pensa la Blockchain

in #ita6 years ago


Al Bawaba

Alzi la mano chi non vuole più le bollette?! Chi non vorrebbe pagare in base ai servizi di cui realmente usufruisce?

Come funziona la fornitura di energia elettrica oggi? Sottoscrivo un contratto con chi reputo più conveniente ed affidabile, invio i miei dati e la mia fornitura di energia elettrica è collegata alla mia persona in base al mio domicilio. Ma... questo modello andava bene nel secolo scorso quando i miei dispositivi non erano di certo mobili: il computer desktop col monitor a tubo catodico, pesantissimo, non potevo di certo portarlo con me. Discorso simile per il telefono fisso, dei moderni smartphone, tablet nemmeno l'ombra.

Oggi invece viaggio in treno e metto il telefono in carica. Vado in un bar, collego il portatile alla presa di corrente e lavoro usufruendo gentilmente della loro energia.

Dunque, il concetto di mobilità non è previsto nel contratto. Infatti usufruisco dell'energia che mi viene fornita a debito perché la pagherò successivamente. E se invece di collegare il contratto di fornitura a me in base al mio domicilio, fosse collegato a me in base ai miei dispositivi elettronici?

Ogni dispositivo dovrebbe avere una propria identità digitale registrata su Blockchain, quindi non replicabile. Questo risolverebbe il più grande problema legato ai dispositivi IoT [Internet of Things] ovvero quello legato alla sicurezza.

Quindi così come esiste un Luca Rossi nato a Roma il 12 ottobre 1970 residente a ecc... esisterà un dispositivo della Bosh/Samsung/Apple prodotto a Torino il giorno X e venduto a Tizio. La bolletta, collegata al consumo istantaneo e reale, così come istantaneo è il pagamento di ciò che consumo. Quindi quando stacco la corrente smetto di pagare.

Quindi immaginiamo: sono a casa, accendo la lavatrice o la tv o la luce del salotto. La società vede che ho acceso dei dispositivi che stanno consumando xxx watt e inizio a pagare. Vado poi al bar per lavorare, collego il mio portatile alla presa elettrica ubicata nel locale, la società vede che c'è un MIO dispositivo alla rete elettrica e sono IO a pagare, non il locale!

Anche qui stesso discorso: siccome la fornitura di energia elettrica è collegata alla mia identità e ai dispositivi a me collegati, la società non vedrà in quale locale ho collegato i miei dispositivi e in quali orari, per un discorso di privacy.


NewsBTC

Vogliamo andare avanti? Così come pago l'energia che utilizzo al bar o in un qualsiasi altro posto lo stesso concetto lo posso applicare al contrario! Concentriamo la nostra attenzione sulle auto elettriche. Potrei installare la colonnina di ricarica sotto casa. Chiunque voglia utilizzarla pagherà, non me ma con lo stesso concetto di prima direttamente la società perché riconosce che la sua auto elettrica con una sua identità digitale univoca sta usufruendo di una certa quantità di energia elettrica.

Vi starete chiedendo “Cosa ci guadagno”?

Per l'utilizzo della mia colonnina di ricarica potranno essere applicate delle piccole fee, una piccola percentuale.


Blockgeeks

In questo modo non solo non avremo più bisogno di bollette ma non avremo neanche più bisogno di un contratto che mi obbligherà a pagare successivamente l'energia di cui ho usufruito precedentemente. Pagherò istantaneamente il consumo reale grazie ad uno smart-contract!

Pensate che sia andato un po' troppo oltre? In realtà no! Abbiamo tutta la tecnologia e i protocolli di cui abbiamo bisogno. Manca solo una cosa il coraggio di osare!!

Ad Astra, my friend ;)

Scrivi nei commenti le tue osservazioni!


ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO HA SCOPO PURAMENTE INFORMATIVO E NON COSTITUISCE INVITO ALL'INVESTIMENTO. LE CRIPTOVALUTE IN GENERE, ED I SERVIZI AD ESSE COLLEGATE, SONO PER DEFINIZIONE "INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO" CON PERICOLO DI PERDITA TOTALE DEL CAPITALE. SE DECIDETE DI INVESTIRE IN QUESTO SETTORE LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.


Sort:  

In linea teorica sembrerebbe una grande cosa, forse metterebbe fine anche all'annoso scenario dei consumi stimati e sui quali operare conguagli, e che spesso genera solo errori e fraintendimenti da risolvere in diverse telefonate al call center.. Tuttavia penso alla difficile implementazione, sia a livello di copertura capillare sul territorio anche in zone remote, sia a livello di sistemi ed oggetti (ma anche utenza) troppo vecchi e difficili da poter ammodernare; inoltre le società spesso fanno pagare un canone indipendentemente dai consumi, per il solo fatto che forniscono il servizio. Sarebbe comunque un grande passo avanti almeno per quanto concerne l'immediatezza dei pagamenti e la precisione sui consumi, certo forse per l'elettricità è più facile dato che i dispositivi elettronici ne usufruiscono per natura, bisognerebbe vedere come applicare il discorso alle forniture di acqua, gas, ecc..
L'idea ha del geniale, l'attuazione però non mi sembra così facile e immediata.

tutti i grandi cambiamenti hanno bisogno di tempo per poter essere messi in atto, ma le basi di partenza sono più che promettenti :)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63398.53
ETH 2660.51
USDT 1.00
SBD 2.77