Le migliori strategie per diventare un blogger di successo.

in #ita7 years ago

Ciao a tutti amici!

Come avrete già capito, io non ho festeggiato il Natale e non ho fatto regali, ma, con mia sorpresa, ho ricevuto un regalo davvero carino dal fratello del mio fidanzato, un libro molto, molto interessante!

Si intitola "The Golden Rules of Blogging (& When to Break Them)" di Robin Houghton.

Per ora ne ho letto metà ed è davvero scorrevole ed interessante! Come ogni volta che leggo libri che mi insegnano qualcosa, prendo anche in mano una penna e dei foglietti e mi segno le cose più importanti.

Per chi ha intenzioni serie qui su Steemit e per intenzioni serie dico che si dedica molto a scegliere cosa scrivere, che lo fa con costanza e non solo per i soldi, che vuole aumentare i follower per essere letto da tante persone, che ama scrivere, allora questo libro potrebbe fare al caso vostro.

Per chi non ha voglia di leggere, vi posso riassumere qui quello che ho letto fino ad adesso.

Lo scrittore ci pone di fronte a 28 regole che sono dei pilastri, chiamiamoli così, dello scrivere in un blog e ci spiega cosa succede nel caso in cui dovessimo decidere di non sottostare a queste regole.

RIASSUNTO DELLE REGOLE LETTE FINO AD ORA.
(non le elenco tutte, solo quella a mio avviso più importanti e consone per noi che usiamo Steemit).

  • A chi ti vuoi rivolgere?

Questa domanda è molto importante porsela, perché in base alla risposta, decidi di che cosa parlare, cosa scrivere.
Ricordiamoci che, non possiamo piacere a tutti e dunque dobbiamo puntare su una nicchia di persone.
Se invece decidiamo di scrivere per il puro piacere di scrivere, indipendentemente da chi ci legge, possiamo farlo ma rischiamo che poi le persone non ci seguano regolarmente.

  • Quanto importante è postare ogni giorno?

Postare ogni giorno è molto importante perché a tanti followers piace seguire e leggere le persone che sono costanti e che ogni giorno hanno qualcosa di cui parlare.
Quello che rischi, é forse di diventare noioso, ma se ami scrivere e cerchi sempre di mettere impegno in quello che fai, questo non sarà un tuo problema! E allora, svegliati presto (non come me) e cerca l'ispirazione in ogni cosa!

  • ATTENZIONE AGLI ERRORI GRAMMATICALI!

Non prendiamoci in giro, scrivere bene è fondamentale, qui c'è poco da aggiungere!

  • No ai blog troppo lunghi!

Non dilungatevi troppo, ma neanche troppo poco. L'attenzione delle persone non è sempre eterna purtroppo, anzi. Se proprio amate scrivere molto, alternate blog lunghi a blog corti.

  • Usate le immagini!

Come dicevo poco sopra, le persone si stufano facilmente di leggere molto spesso, di conseguenza, cercate di attirare la loro attenzione con le immagini!

  • Don't go OFF-TOPIC!

In poche parole, se state parlando della ricetta della torta della nonna, non frega un cazzo a nessuno se il tuo vicino di casa sta portando fuori la spazzatura.

  • Cerca di creare INTERAZIONI!

La fine del tuo blog è fondamentale tanto quanto la fine di un film! Poni delle domande ai tuoi followers o ai tuoi lettori che poi potranno diventare tuoi seguaci.
Oppure, puoi terminare il tuo blog con delle "frasi forti" che portano il lettore a commentare.

  • Parlare della propria vita?

Perché no! Voglio dire, se la tua cerchia di followers vuole farsi i cavoli tuoi e gli piace il gossip, perché no.
Se ci sono avvenimenti della tua vita che pensi possano aiutare tante persone, parlane!

  • Sarebbe meglio non essere anonimi. Show your face :P

So che tanti preferiscono essere anonimi, ma alle persone solitamente piace vedere chi c'è dietro a chi scrive il blog.
A meno che.... tu non abbia qualcosa da nascondere :)

Vi lascio con una frase che ho trovato dentro il libro e che mi rappresenta molto, rappresenta anche voi?

Sort:  

Ciao @viki.geg! Regole semplici ma necessarie per diventare un blogger! Aspettando la seconda parte. Grazie per il riassunto! :)

Ho già scritto la seconda parte ! :)

Che bel regalo, davvero utile! Grazie del riassunto:-)))

Ho scritto adesso anche la seconda parte !!! :)

Visto e votato:-)

Grazie cara ♥

Volentieri :-)))

Grande Viki!!!
Da anni che passo da un blog all'altro... e sono molto soddisfatto... adoro fare tutto ciò perché mi diverto e mi rende creativo :-)
Grazie ancora per le "regolette"... è sempre importante ripassare qualcosina ;-)

Un grande saluto dalla Svizzera
Steemitri The Mannequin

P.S. se avete un po' di neve, puoi partecipare il mio "piccolo" contest ;-)

Ciao manichino caro, purtroppo qui a Londra la neve è durata un giorno, che tristezza!
Sempre un piacere ricevere i tuoi saluti :)

Ottimo articolo @viki.veg! Il libro sarebbe molto utile a chi vuole partire col piede giusto in un social network come questo. Gli inizi sono sempre molto difficili e una buona lettura come questa è di sicuro di aiuto.

Esattamente :) Utile anche per chi magari non sa ancora che direzione dare al proprio profilo e ai propri blog :) A me ha dato degli ottimi consigli per esempio :)

Consigli sicuramente da cercare di applicare! Il libro sembra bello anche dal punto di vista dell'impatto visivo....

Si lo è, molto ben fatto :)

Tutti consigli d'oro e chissà quanti di noi saranno ancora qui per il natale del 2018?

Speriamo anche in quelli successivi!

Mi auguro tutti :)

Ci saremo !:-)))))

Una guida e consigli utilissimi per me, che ho sempre voglia di crescere e migliorare. Ti ringrazio tanto per questa contribution!

Prego, scriverò anche una seconda parte :)

Utile, grazie :)

Grazie mille: il libro sembra molto interessante. Lo cercherò 😊

Sì lo è davvero ed è molto scorrevole :)

interessante Viki;)

Grazie mille :)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59500.17
ETH 2654.95
USDT 1.00
SBD 2.41