Il bullismo.

in #ita7 years ago (edited)

Buona sera ragazzi :)

Come state? Spero bene :) Domenica sono andata a vedere un film che in Italia deve ancora uscire credo. Si intitola "Wonder".


[youtube]

Che dire, posso solo consigliarvi di andare a vederlo perché tratta di un argomento che è sempre attuale: il bullismo.


[CC0 Creative Commons Image]

NON PRENDETE SOTTO GAMBA QUESTO ARGOMENTO

Il bullismo è davvero un problema e si inizia ad essere vittime di questo comportamento dalle scuole elementari, durante degli anni che sono davvero fondamentali e delicati per la vita del bambino e del futuro adulto che sarà.
In questo caso, il bambino preso di mira, Auggie, ha una malformazione al viso molto grave che lo rende completamente diverso esteticamente parlando da tutti gli altri bambini.
Si vergogna talmente tanto che gira con un casco da astronauta (il bambino è appassionato di tutto quello che riguarda l'universo ed i pianeti).


[CC0 Creative Commons Image]

Ha sempre studiato con sua mamma a casa per paura di dover farsi vedere dagli altri bambini a scuola ma un giorno decide finalmente di iniziare a frequentarla come tutti i bambini della sua età.

Ovviamente, a primo impatto i suoi compagni di classe rimangono molto sorpresi e, come tutti i bambini immaturi, cominciano a prenderlo in giro.

Il piccolo Auggie, ovviamente, soffre molto di questa situazione (come potrebbe soffrire qualsiasi altro bambino ai giorni nostri in una comune scuola), mangia da solo il pranzo e inizia a far fatica ad andare a scuola.

Questo, ricordiamocelo, non succede solo al protagonista del film ma succede ogni giorno in tantissime scuole di tutto il mondo.
Purtroppo, secondo me, il bullismo deriva innanzitutto da una educazione non appropriata da parte dei genitori e, in secondo luogo, dalla paura che se tu "Matteo" decidi di fare amicizia con lo sfigato della classe, verrai anche tu emarginato e preso in giro.

Il bullismo è un argomento molto delicato. Delicatissimo, aggiungerei; perché molti adolescenti, si sono tolti la vita a causa del bullismo. 


[CC0 Creative Commons Image]

Questo può essere sia fisico che morale. Entrambi portano i bambini ed i ragazzi all'abbassamento del livello di autostima e al voler isolarsi dal resto della classe e dalle persone in generale.

Ritornando al film, è proprio quello che succede al piccolo Auggie che si ritrova bigliettini e disegnini dappertutto che lo descrivono come un mostro. Addirittura i ragazzi gli dicono che al suo posto loro si sarebbero tolti la vita. Pensate come si può sentire un bambino che ascolta queste cose riferite a lui dette dai suoi compagni di classe. 

Sono parole molto gravi e possono avere un effetto devastante sulla vita di un bambino.


[CC0 Creative Commons Image]

Io alle elementari non sono mai stata bullizzata fortunatamente dai bambini della mia classe, ero solo una bambina molto timida che faceva fatica a fare amicizia (spesso mi isolavo infatti a mangiare la mia merenda dietro una siepe nel giardino della scuola). Devo dire che, il lavoro del "bullo" veniva invece ricoperto dagli insegnanti, soprattutto dalla mia insegnante di italiano e storia. Lei si che era una vera bulla.
Eh si cari amici, perché non solo i bambini possono ricoprire il ruolo di bulli ma anche gli insegnanti che ti fanno credere che non farai mai niente nella vita. Mi ricordo ancora quando la mia insegnante mi urlava dietro talmente tanto forte che mancava poco che le vene le venissero fuori dal collo: viola in faccia e sputacchiava dappertutto.


[CC0 Creative Commons Image]

Sono stata bullizzata verbalmente alle scuole medie visto che non ero nata in Italia, quello sì. Ne soffrivo talmente tanto che quando mi chiedevano dove fossi nata sono arrivata a dire di essere italiana per paura di essere emarginata da tutti.

Anche mio fratello, che oggi ha 16 anni, è stato bullizzato da piccolo.
Una volta, durante le scuole elementari, lo avevano accerchiato nei bagni della palestra e lo avevano picchiato con i sacchetti delle scarpe.
Ma dove cazzo sono gli insegnanti mi chiedo io? Mi ricordo che sono andata durante la sua prima ora di lezione e, davanti a tutti i bambini ho fatto un bel discorsetto.

Per questo motivo consiglio di andare a vedere il film "Wonder" perché può essere preso come un insegnamento per i bambini, per i genitori e per i maestri.
Fa vedere esattamente tutto quello che prova la vittima, come si devono comportare i genitori, come si devono comportare i maestri e come è giusto che si comportino i bambini con gli altri bambini.


[CC0 Creative Commons Image]

Andate a vederlo perché non è assolutamente banale come magari può sembrare (ho pianto, dico la verità).

E voi cosa ne pensate del bullismo? Ne siete mai stati vittima?

"When given the choice between being right and being kind, choose kind."
Sort:  

Tema importante... non conosco questo film, ma lo cercherò.
Sono insegnante da 14 anni in Svizzera. Facciamo corsi d'aggiornamento e ci sono programmi mirati a scuola per gli allievi.
Naturalmente non sempre basta, ma qui qualcosa si fa.
Purtroppo il bullismo "insegue la vittima" anche fuori dalla scuola, nel web e nei social.
Attenzione a generalizzare o a dare colpe... i tempi cambiano, la scuola cambia, la società cambia... e come in ogni professione c'è chi lavora con cuore e passione e chi "se ne sbatte".
Un salutone
Lucas

Si certo, io parlo della mia esperienza personale e di persone attorno a me che sono state umiliate da maestri e professori. Ovvio che, ci sono insegnanti che ci mettono il cuore nel loro lavoro, senza dubbio.
L'unico professore che ho ammirato e' stato quello delle superiori di storia ed italiano e mai me ne dimentichero' :)
Che piacere conoscerti Lucas :)

Nice post I follow you but follow me and Upvote my posts please !

can you upvote my posts please

Follow me :)

Circa una settimana fa ho visto il trailer sulla TV. E' uno di quei film che bisogna vedere, soprattutto perchè parla di un argomento molto delicato. Brava Viki per questo post molto importante ;)

Grazie mille @lore1985, come sempre molto gentile :)

this movie such of inspiration

Devo dirti la verità... Non ho voluto leggere tutto il post per spoiler-fear...! Lo vedrò sicuramente comunque. Grazie! :)

Non ci sono spoiler tranquilla, non ho detto niente di piu di quello che si dice nel trailer :)

Ok Grazie per la rassicurazione lo leggerò entro stasera allora!

molto interessante, voglio vederlo assolutamente

Te lo consiglio!!! :)

Anche io, negli anni ottanta, durante i tre anni di scuole medie, sono stato vittima di bullismo. E all'epoca restava più impunito di oggi a mio avviso. I Prof. sapevano ma si voltavano dall'altra parte.Se mandavi tua madre a parlare con loro, passavi per l'infame traditori. Avevo undici anni in prima media, c'erano compagni di classe bocciati due volte che ne avevano gia quattordici e fumavano. Ti aspettavano fuori per picchiarti spesso senza motivo.

Povero Nicola :( Mi dispiace tantissimo

Il bullismo è una cosa terribile, ne so qualcosa anche io.

Beh io ho sempre pensato una cosa un pò controcorrente su questo argomento... non vorrei ferire la sensibilità di nessuno ma credo che siamo diventati troppo delicati. Forse ne sono stato vittima anche io ma dio santo poi il tempo passa e anzi, esperienze del genere potrebbero anche aiutarti a crescere e a diventare più forte. I problemi legati al mondo della scuola credo siano ben altri...

comunque un saluto visto che è la prima volta che ti commento essendo nuovissimo della community!

Ciao!!! Ovvio ognuno la pensa come vuole, ma non tutti sanno superare le violenze che subiscono! Il dolore e' molto soggettivo.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.027
BTC 60654.57
ETH 2343.25
USDT 1.00
SBD 2.48