31 Gennaio 2018

in #ita6 years ago (edited)

Che succede oggi? A parte il mio esame su programmazione web, accade un evento astronomico: Eclissi di super Luna.

Starete pensando... ma tu hai un esame e ti metti a scrive un post su Steemit? Effettivamente no... L'ho scritto ieri sera e l'ho lasciato in una bozza... lo specifico solo perchè altrimenti mi prendereste per matto.

Torniamo alla Luna, che sarà super, rossa e blu... un evento molto raro.

luna-1826849_1920.jpg

-Super Luna: Ci sembrerà più grande del solito perchè la distanza tra la terra e luna sarà minore del solito(quasi 359.000 chilomentri). Secondo l'astrofisico Gianluca Masi, la luna apparirà circa il 7% più grande e il 14% più luminosa della media.

-Luna blu: Non è il colore. E' un termine usato per definire il secondo plenilunio in uno stesso mese, come in questo caso. Mediamente tra 2 lune piene passano 30 giorni, quindi è difficile che in un solo mese ne abbiamo due. L'ultimo evento di questo tipo risale al 2015

-Luna rossa: Questa volta è il suo colore e sarà possibile grazie a un'eclissi totale di luna. Durante un'eclissi, nella fase in cui la Luna si trova all'interno del cono d'ombra proiettato dalla Terra, lo stato esterno della nostra atmosfera filtra i raggi solare che la colpiscono lasciando passare solo la tonalità rossa.

In italia non sarà visibile, ma la potremo seguire sicuramente in diretta streaming. Invece sarà visibile in Asia, Australia e la costa orientale del nord America.

Immagine libera da copyright.

Sort:  

Peccato che in Italia non sarà possibile vederla, è possibile vederla completamente solo nella parte Est Asia e Ovest USA.

Ecco perchè la cercavo ma non la vedevo....

Bello ne ho fatto uno anche io di post sulla luna di oggi...

Bravo

occhio che l'eclissi è femmina...vuole l'apostrofo XD

Uh bella svista 😂😂 grazie

nulla, può capitare XD

Sono ignorante in materia.. ma non c'era stata di recente la supermegagiga luna?
in ogni caso in bocca al lupo per l'esame!

Sisi, se non sbaglio a capodanno ☺️
Crepi il lupo 😘

No no io vado in Asia adesso

Hahahhahahhaha 😂😂😂😂 fammi sapere com'è 😂😂

ti mando una foto

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 65306.74
ETH 3488.89
USDT 1.00
SBD 2.51