Stelle di Natale

in #ita7 years ago (edited)

La settimana prossima siamo a Natale e tutti i supermercati negli ultimi giorni sono presi d'assalto da chi deve comprare gli ultimi regali e chi sta facendo provviste per i cenoni.

Sabato verso sera sono dovuta andare d'emergenza al Brico per acquistare un tubo per il lavello della cucina e il centro commerciale in cui si trova era pieno di macchine in coda per entrare. Per fortuna sono riuscita a trovare parcheggio anche subito, il Brico è appartato rispetto al supermercato, ma anche lì era pieno di persone a fare acquisti.
Girando un po' tra le decorazioni natalizie non ho potuto fare a meno di fermarmi davanti alle "stelle di Natale", i tipici fiori rossi che vengono venduti in questo periodo insieme ad orchidee (nonostante siano fiori estivi) e i ciclamini.

Quest'anno per la prima volta mia madre ha deciso di acquistarne una da mettere davanti all'altarino che ha fatto per commemorare mi nonna, deceduta quest'anno. Durante l'anno le metteva le rose e i tageti del giardino, fino a quando il freddo non è arrivato. Ha preso una piantina piccola e non troppo ingombrante in offerta al supermercato dove fa spesa.
In casa mia non abbiamo piante, quelle poche che abbiamo provato a tenere hanno fatto quasi tutte una brutta fine. Vivendo in un appartamento senza balconi non abbiamo una zona dove sistemarle in modo che siano al sole nelle ore diurne e non abbiamo neanche un angolo dove poterle tenere senza che mio padre rischi di inciamparci contro. Per non parlare del pollice nero di mia madre, che ha fatto fuori 3 piante grasse in un anno.

Leggendo su internet queste piante sono molto delicate e hanno bisogno di un luogo fresco e illuminato. Indovinate dove mia madre si ostina a volerla tenere? In cucina, nella mensola davanti alla caldaia (uno dei punti più caldi della casa). Inutile dirle di cambiarle luogo, lei la vuole lì, nel suo altarino. Da quando l'ha presa una settimana fa ha già iniziato a perdere foglie, gliene restano poche ormai.
Un'altra povera vittima del suo pollice nero.

IMG_20171216_173501.jpg

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60794.44
ETH 2623.30
USDT 1.00
SBD 2.62