Riuscirò ad ottenere delle ortensie blu?

in #ita6 years ago

Ciao, oggi ritorno a parlare di giardinaggio. Di recente ho scoperto che è possibile variare il colore delle ortensie da rosa a blu in base alla composizione del terreno.
Nel mio giardino sono presenti due piante, una rosa che continua a fiorire e una azzurra che da due anni non fiorisce più e che vorrei far ritornare a sbocciare.

126203738_a.jpg
Questo è il colore delle ortensie che continuano a fiorire. Foto di mia proprietà.

Su internet ho letto che è normale che certe ortensie saltino degli anni di fioritura, ma cercando più a fondo ho letto che la causa potrebbe essere la mancanza di nutrimento o potature fatte male.
Per ottenere i fiori blu, il terreno deve avere un PH sotto i 6,5 e avere presenza di ferro o alluminio che lo inacidisca. In mancanza di tali condizioni, l'ortensia non fiorisce o i fiori virano sul rosa (se l'acqua è calcarea, a lungo andare i fiori tendono a sbiadire verso questo colore senza le cure a base di ferro).

Una mia amica appassionata di fiori mi ha suggerito di usare l'azzurrante, un prodotto che contiene ferro e/o alluminio adatti a queste piante. Per provare ne ho comprato una scatola e seguito le indicazioni su come somministrarlo.

IMG_20180423_103913.jpg
La scatola di azzurrante che ho preso. Dentro contiene una busta con polvere di colore arancio e un cucchiaino con cui dosarla. Foto di mia proprietà.

Controllando in questi giorni, ho notato che le ortensie stanno mettendo i primi boccioli, sia quella che è solita fiorire sia l'altra pianta vicina. Non so se sia frutto di una coincidenza o se è merito dell'azzurrante, ma non vedo l'ora che sboccino per sapere se l'esperimento ha funzionato. Su internet suggeriscono di ridare l'azzurrante ogni 2 settimane, in modo da non provocare clorosi alla pianta e/o per evitare che l'acqua calcarea vanifichi l'effetto della polvere. Staremo a vedere.

IMG_20180423_103846.jpg
Quest'anno diventerete blu? O anche solo lilla? Foto di mia proprietà.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63901.15
ETH 3133.40
USDT 1.00
SBD 4.05