Disegno per il contest di @airmatti

in #ita7 years ago (edited)

Ecco il mio disegno per il contest proposto da @airmatti. Il tema è Eroi.

PREMESSA

Prima di spiegare cosa rappresenta il mio eroe, faccio una premessa. Non so se avete mai letto articoli che trattano di tipologie di persone considerate "tossiche". Sono persone con un costante atteggiamento negativo che privano gli altri delle energie e le demoralizzano, rischiando di contagiare il prossimo alla lunga. Queste persone sono costantemente infelici, si lamentano e vogliono competere con gli altri su quando faccia schifo la loro vita.

Di questo tipo di persone ne è pieno il mondo, basta riconoscerle per riuscire ad arginarle in tempo. Ultimante tra i miei contatti Facebook o nei gruppi di disegno che seguo ho notato un aumento di questi atteggiamenti tossici. Ci sta la lamentela ogni tanto sul calo di visibilità dei post o la mancanza di interazione tra disegnatori. Quello che sta iniziando a darmi fastidio è l'onnipresenza di post del genere, ne leggo uno nuovo ogni due giorni circa scorrendo la home di Facebook e spesso sono scritti dalle stesse persone, a ciclo continuo.
Alcune di queste persone poi "giustificano" il loro essere giù di morale dicendo che soffrono di ansia, attacchi di panico e talvolta depressione.

Non sono una psicologa né una profonda conoscitrice della mente umana. Da quello che ho letto chi è depresso tende a evitare di manifestare il suo stato d'animo negativo. Il più delle volte cerca di apparire come felice o privo di problemi per non far preoccupare gli altri.
Sui social invece quando ci si definisce depressi o ansiogeni sembra quasi un vanto, un atteggiamento figo da manifestare. Ricordo che sotto i post allegrissimi di pagine come "Suicidio Perenne" trovavo commenti di gente che si taggava "oh, ma sei proprio tu xD Siamo dei depressi hahahaha lol" e simili.

Persone che soffrono veramente di questi disturbi si sentono offese a vedere questi post e chi si definisce "malato".
Nella realtà esiste ancora uno stigma verso questi tipi di problemi e volerli iniziare a trattare come se fosse l'atteggiamento più cool del secolo non porta a sensibilizzare e rischia di far passare chi ne soffre per davvero come un malato immaginario.

SPIEGAZIONE EROE

Ho deciso quindi di rappresentare come eroe una persona depressa.
In chi cerca di sconfiggere la depressione trovo eroico il voler andare avanti, il volersi liberare da quel velo che fa vedere tutto nero e senza via di uscita e che gli avvolge l'anima.
Non penso per loro sia facile continuare a sorridere anche quando si sentono morire dentro per non pesare agli altri.
Vedendo poi come le malattie mentali sono ancora viste, chi sopravvive alla depressione deve avere due palle di acciaio a mio avviso.

Depresso 2.jpg
Materiali usati: Markers e pastelli su cartoncino formato A4

Sort:  

Conosco qualche persona che soffre di depressione, io stesso ho avuto i miei brutti periodi, l'importante è non chiudersi in se stessi e lasciarsi aiutare. Però si, bisogna essere forti per non farsi schiacciare...

Bellissimo il disegno, sei stata veramente brava :).

Gran bel disegno davvero, come chiare e lineari sono le tue considerazioni che condivido pienamente, se sei veramente a terra e demoralizzato, sono anch'io più che convinto che fai di tutto tranne che manifestare, come fanno tante e troppe persone, il proprio stato in maniera così plateale e pubblica, non sono veri depressi

Una visione davvero profonda quella del tuo eroe. Bel disegno 😊.

Grazie mille :)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58015.02
ETH 2381.83
USDT 1.00
SBD 2.42