You are viewing a single comment's thread from:

RE: Oggi giornata di sciamatura in apiario!!! Video + Foto!

in #ita6 years ago

Ho una curiositá , mi é capitato giá due volte di vedere ammassarsi queste creaturine in punti lontano dalla loro "casa" abituale .
Cosa succede se inseguendo la regina non tornano piú? , é normale o succede a causa di qualcosa?

Sort:  

Tutto normale, è il loro modo di mandare avanti le generazioni.
La reggiana vecchia con il feromone più debole lascia il posto a quella nuova, portandosi via con se una parte dello sciame che la segue per creare una nuova famiglia! ebbene si è quella vecchia che vola via, la nuova resta dentro, è strano concettualmente visto che la famiglia nuova sarà quella con la regina vecchia, ma è cosi che funziona XD
Quindi in breve se dentro la cassa prima c'erano 80mila api, ora circa un 60% è rimasto dentro mentre il restante è andato via!
Solitamente si evita di farle sciamare o meglio, si fa una sciamatura artificiale, in modo da non perdere nessun'ape ed avere una famiglia nuova!

Hahahahahahahahaha mi viene in mente il detto "gallina vecchia fa buon brodo".
Quindi non muoiono stando lontano dalla loro base, ho visto anche qualche apicoltore un Po rustico , diciamo, approffittare di queste occasioni e usare tutte le prassi in 10 secondi per portarle via...
Ero felice solo per il fatto che avendo scelto le fessure di tapparelle erano state portate in salvo.
Bene bene continuo a seguire mi farò una cultura.

ahahahaha, sono contento ti che ti appassioni questo mondo! Spero di portare sempre contenuti nuovi ed interessanti!

Grazie che esistono persone giovani come te che portano avanti questo mestiere delicato. Ho potuto usufruire di molti benefici grazie a questi esserini , le persone dovrebbero essere piú sensibilizzate. Ti ammiro. Ancora bravo.

leggo solo ora Grazieee!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63813.23
ETH 3435.53
USDT 1.00
SBD 2.44