ARTE IN OGNI MODO, IN OGNI MONDO

in #ita6 years ago (edited)

Buon giorno a tutti
Oggi vi parlerò di un'altra sfida che mi è stata lanciata da un maestro nel campo della panificazione in Sardegna.

Avete capito che si parla di pane tradizionale e impasti che si fanno nella mia regione, ma di questo ve ne parlerò in un altro post più specifico.

Sia in italia che in Sardegna si fanno le famose sculture di pane per eventi vari ma in prevalenza qua avvengono su commissione per eventi religiosi.
Ogni maestro ha elaborato chi più chi meno una tecnica.
Dalla mia parte invece ho solo il dono dell'arte e una gran curiosità.

Qualche anno fa, con il consenso del proprietario di un azienda che non cito, si decise di farmi collaborare con un maestro per fare delle applicazioni su un pane cerimoniale ma già le condizioni non avevano giocato a "nostro" favore.
Erano oberati di lavoro, un impasto difficile da gestire per questo scopo, non teneva la forma ,forse a causa di temperature troppo alte, tempo ridottissimo , attrezzature inadatte, e insomma, da ciò che avevo intuito é stato un vero flop.
Sono andata via delusa perché sapevo che potevo fare di meglio con le condizioni adatte ma consapevole di aver perso una battaglia e non la guerra.

Sapete quel detto "sbagliando si impara?" é verissimo.
Ho cercato sui vari siti ,video tutorial , ricette varie ma nulla che parlasse di dosi e materie giuste per fare le sculture di buona tenuta ma anche di buon sapore.
Giunti a questo punto vi starete chiedendo perché sei tu a fare una ricerca? Loro non dovrebbero sapere già farlo?
Vi rispondo di no , i maestri panificatori sanno già fare , e non tutti, molteplici tipi di pane diverso che partecipa inoltre a alcuni concorsi che si tengono in Italia, sono sempre aggiornati e aperti a nuove esigenze della clientela abituale e non.
Questo di cui vi sto parlando sarebbe il pregio maggiore, si fa solo per eventi e mostre, richiedendo molto tempo e pazienza, al pubblico si dovrebbe vendere a costi alti, quindi chi si specializza sono piú gruppi, o singole massaie sarde, che realizzano in casa opere elaboratissime , di varie dimensioni, esportando questi manufatti al Museo del Pane, ricevendo un buon compenso.

Ascoltando, guardando ,sbagliando , riprovando e acquistando ingredienti differenti da diverse aziende, dopo un anno di prova e dura ricerca finalmente ho trovato una mia ricetta, riuscendo a perfezionare la giusta combinazione.
Questo é un quadretto fatto con impasto per il pane tradizionale sardo prima di essere infornato.

image

[immagine e contenuto di mia proprietà by @Vento di sardegna]

Questo qui sotto invece é il risultato dopo la cottura
a temperatura moderata e controllata.

image
(Immagine e contenuto di mia proprietà by @ventodisardegna)

Ho regalato questo lavoro all'azienda che mi aveva ospitata.
Ora continuano a chiedere quando mi presento per un colloquio per entrare a far parte della famiglia.
L'ultima scultura che ho voluto donare a loro e che hanno esposto per Pasqua é stata rubata da qualche cliente, mi lusinga e mi fa anche sorridere.

Bene spero di avervi lasciato qualcosa di positivo.
A presto!

Sort:  

Hai realizzato una vera opera d'arte, complimenti per questo tuo per certi versi anche inquietante lavoro, perché, per rispetto della tua stupenda realizzazione, non avrei il coraggio, per quello che rappresenta, di mangiare un singolo pezzetto di pane, è davvero una scultura a tutti gli effetti.
Complimenti per la tua straordinaria abilità dimostrataci, grande @ventodisardegna

Hahahahahahahahaha lo so neppure io ma per le cerimonie sono molto richiesti da portare come offertorio.
Mi fa impressione il pensiero di mangiare un crocifisso decorato fatto di pane ma a quanto pare nel Sud Sardegna invece sono molto graditi da chi celebra matrimoni , battesimi etc.

E' BELLISSIMO. Questa è arte davvero

Grazie mille , cerco di migliorarmi sempre.

splendido! ma davvero complimenti è una cosa fantastica

Grazie mille , sono felice che nel mio piccolo sono riuscita a dimostrare che le donne ,anche con pochi mezzi a disposizione, sono un valore aggiunto ai professionisti anche in questo settore.

Spettacolare!! Ci credo che sia una vera e propria forma d'arte, ci sono tante variabili da prendere in considerazione per ottenere un ottimo risultato! Bravissima!

Grazie mille.Credo che quando "sposi" una passione venga spontaneo, quasi come un ossessione , poter fare di meglio.
Non saró mai pienamente soddisfatta ma é questo "il bello", sbagliare e riprovare, ascoltare, anche i pareri negativi o i consigli , anche se non sono da esperti, per me é essenziale.

Ti viene ancor più voglia di mangiarlo fatto in questo modo meraviglioso!!👏

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60814.60
ETH 2715.64
USDT 1.00
SBD 2.44