Portobello? seriously...

in #ita6 years ago

A quanto pare la RAI tornerà a produrre Portobello, dopo 30 anni dalla sua ultima puntata. Non so, a parte la mancanza cronica di idee in questo periodo post-reality, ma Portobello non è stato propriamente un programma come gli altri. Infatti il programma condotto dal compianto Enzo Tortora fu una sorta di genesi televisiva, da esso derivano 3/4 dei programmi odierni.

Per i più giovani (cioè la quasi maggioranza qui dentro) che non sanno di cosa parlo, Portobello era un evento settimanale (il venerdi se non ricordo male) quasi liturgico, aveva share improbabili. Il programma era una sorta di fucina di piccoli programmi messi insieme in un contenitore globale. C'erano gli inventori che mostravano qualcosa o qualche progetto. Memorabile il tizio che proponeva di abbattere il monte Turchino, perché così si sarebbe scongiurata la nebbia in tutta la pianura padana. C'era fiori d'arancio, una sorta di agenzia matrimoniale che ricorda molto uno noto programma della De Filippi, un prototipo di "chi l'ha visto" e uno di "Mi manda rai tre". E poi l'immancabile pappagallo Portobello, mascotte che del programma. I concorrenti presi a caso dal pubblico dovevano far dire Portobello al pappagallo, una impresa che sostanzialmente riuscì solo all'attrice Paola Borboni. Ricordo che ci furono delle polemiche, perché il pappagallo biascicò qualcosa che sembrava portobello. Il montepremi servì comunque per scopi a fin di bene.

street-art-2205605_1280.jpg immagine libera a fini commerciali CC0 Creative Commons

Riproporlo oggi mi sembra quasi un sacrilegio. Infatti risentire la sigla del programma su youtube mi provoca un sussulto, ricordo ancora le serate con mio padre e mia madre a guardare il programma come milioni di italiani. A condurlo sarà Antonella Clerici, ma il nome del conduttore qui conta poco, l'unico è stato e personalmente ritengo lo sarà, Enzo Tortora per l'appunto.

Non lo guarderò, anche perché non ho nemmeno la tv oramai, visto che Netflix e soci l'hanno rimpiazzata da un bel pezzo. Ma anche perché dubito che rifarlo uguale possa essere compreso, in fondo sono passati 30 anni e anche gli italiani si sono modernizzati. Magari mi sbaglio e sarà un successone, ma di solito il reboot non ha mai l'appeal dell'originale, serve solo a fare cassa sfruttando l'effetto nostalgia.

Sort:  

Mi ha fatto ricordare tutte le volte che lo vedevo con i miei nonni.

L'effetto nostalgia, è proprio a quello a cui puntano. Peccato che secondo me non funzionerà, o funzionerà male.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45